Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi poca roba di sblocco 3 tordi e 2 padelle complice anche la notte quasi insonne, poi un oretta e mezzo di tracheggio in mezzo a olivi e edere riesco a tirare a altri 2 e ne vedo in tutto una decina. Gennaio è stato magro ora godiamoci gli ultimi giorni che siamo agli sgoccioli purtroppo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao ragazzi,
dalle mie parti l'anno passato è un anno da ricordare, stavo più in armeria a fare rifornimenti che a caccia :D
Comunque quest'anno inizio a battere il ferro da sabato 7 (meteo e luna favorevoli... credo)
Per ora 2 soli avvistamenti a Guidonia.
Aspetto neanche con troppa ansia, tanto mi sto divertendo con i colombacci stanziali che mi nidificano praticamente a 50 metri da casa mia.

In bocca al Tordo a tutti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato mattina ci dirigiamo sull’appennino tosco-emiliano (zona San Pellegrino in alpe). Lo spollo è molto interessante con diversi animali fermi nei boschetti circostanti… a tiro se ne presentano pochini rispetto a quelli presenti ma ci accontentiamo… poi fino alle 8.30 il nulla!!! Dalle 8.30 alle 9.30 piccolo movimento con qualche tordo che si presenta ad altezze siderali e fa allenare me e mio padre sui tiri a lunga distanza. Dalle 9.30 in poi solo qualche fringuello e qualche banchettino di frosoni…Alle 10.15 decidiamo di stoppare ed andiamo incontro a mia moglie a mia figlia e mia madre che hanno colto l’occasione di fare una gita fuori porta…! Una bella passeggiata tutti insieme, una bella mangiata a base di funghi e poi il ritorno a casa… Io chiudo con 8 tb e 3 me mentre mio padre chiude con 6 tb e 1 me 2 ghiandaie. Quassù ci ritorneremo mercoledì…

Domenica mattina vado “dietro casa”, mentre il papi si reca a papere. Ancora latitante la presenza di tordi… qualcuno in più tra le 8.00 e le 9.00 poi alle 9.30 leggera pioggerellina e decido di tornarmene a casa. Chiudo la mattinata con 3 tb e 3 me per non far scontento nessuno… da notare padella colossale su un tordo a fermo… invece di tirare al tordo ho tirato ad una pigna… mah!!!
Comunque per ora non c’è un granchè!!!

Stamani ancora “dietro casa”. Visto qualche tordo in più (rispetto ad ieri) anche se sempre abbastanza alti! Visti due branchetti di colombacci di una decina di unità ed un singolo kamicaze che mi è venuto a cercare!!! Stacco alle 10:00 con 7 tb 1 me 1 colombaccio. Sui monti qualche colpo dei capanni fissi si è sentito!!! Se ne riparla mercoledì…

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mi riferiscono degli amici sia a mare rm1 che all'interno rm2 si sono divertiti

Confermo! RientrTo ora.
Spillo fiacco,ma dalle 7:30 alle 9:00 bel movimento misto, colombi, merli,tordi.
Abbattuti 2 colombi e qualche tordo e merli.
Vorrei sapere come è andata agli amici di Torvaianica Rm2; visto che stamane a buio ad ostia quando sono uscito ho sentito diversi zip.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Una constatazione spicciola, ma credete che con tutti questi allarmismi da terroristi mediatici che state facendo da giorni noi ci facciamo del bene ? Oppure facciamo leggere pure agli animalari i nostri dubbi, a volte fin troppo ridicoli, e ci suicidiamo dando a loro la possibilita' di metterci ancora piu' vincoli e chiusure obbligate alla nostra selvaggina? Almeno abbiate la compiacenza di mettere i vostri dubbi, che quello sono, in area protetta....almeno resteranno dubbi tra' di noi e non andranno visti e copiati da chi ci odia e non aspetta altro che il suicidio mediatico dei cacciatori verso la loro stessa selvaggina.
Secondo me sono solo spostamenti di migrazione di selvaggina, che a causa di maltempo o altro spostano le loro migrazioni andando a popolare aree diverse da quelle precedenti anche per tranquillita' diverse date dall'attivita' venatoria in atto verso paesi dove la specie e' meno perseguitata....Scrivere che la specie tordo e' stata penalizzata da Chernobyl o altre cose ridicole vuol dire solo fare allarmismi ridicoli visto che Chernobyl c'e' stato oltre 20 anni fa e dire che in Spagna i tordi non ci sono perche' sono in diminuzione e' assurdo....i miei amici 10 gg fa si sono divertiti e ne hanno visti migliaia, che vuol dire averne fatti 35 a testa se poi ad altre centinaia non hai potuto sparare perche' passavano alti o lunghi? In toscana ne sono passati milioni nel Lazio di meno, ci sta' mica e' necessario schiacciasse le palle da soli dicendo che sono finiti? Poi ognuno sia allarmista come crede ma almeno certe situazioni affrontiamole solo tra' di noi...per favore.
E no Mauro ..... io credo sia giusto parlarne, se effettivamente alcune speci animali sono in " crisi " .... è giusto limitarne il prelievo. Noi più di altri siamo sentinelle ambientali e ci mancherebbe tacciare le nostre " sensazioni " ( perchè di quelle si tratta ). Ci sono amici che notano un decremento della specie " tordo " ma in contrapposizione molti altri che rapporto agli ultimi decenni hanno riscontrato presenze mai viste prima. Dove ? dove c'è meno pressione venatoria, perchè nonostante il vertiginoso calo di appassionati, il territorio è mutato e dall'infausto 1992 la parcomania ha sottratto alla nostra attività il 50% del territorio nonchè il migliore e più selvaggio. Concentrando i superstiti amanti dell'ars su territori che hanno visto, tra l'altro, un nefasto cambiamento degli habitat causa cementificazione e urbanizzazione. Non solo la caccia è stata " sfrattata " dai parchi, ma anche l'edificabilità. La pressione venatoria, abbinata alla riduzione drastica di habitat idonei ha cambiato radicalmente abitudini ai migratori. Il discorso di Gufo, non fà una piega. I tordi ci sono e tanti. Una stagione non fà testo perchè, per me che caccio da decenni anche in Puglia, quella dello scorso anno è stata la migliore da quando ho il pda e quella di 2 anni fà la peggiore. Non dimentichiamo che poi la gestione del territorio e la nostra propensione a non accettare di darci regole per collaborare alla gestione stessa, fà si che .... batti oggi e batti domani ..... la selvaggina si trasferisce, magari al parco limitrofo ... piuttosto che ad un afv che accoglie con maggiore attenzione al prelievo, gli uccelli martellati in libero. Da 20 anni gestisco il chiaro che conosci, questa è la peggiore di tutte le stagioni per me ed i colleghi sulla piana. Se non condividessi queste sensazioni, non saprei mai se altrove sia lo stesso, se il problema è una gestione errata ( livello acqua, piante di pastura, disturbi ) piuttosto che una stagione povera di anatidi come ciclicamente accade. Tutto questo dopo che la passata di stagione è stata la migliore di sempre. Il forum è fatto per condividere e se gli uccelli realmente sono in sofferenza ... cosa che si deduce in un lasso di tempo elevato e non certo in 1 o 2 stagioni di censimenti ..... dovremmo essere i primi ad accettare limitazioni che invece non sono assolutamente da prevedere nelle attuali condizioni, visto che altrove ( rapporto alcune zone ) i tordi ce ne sono stati come non mai.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Domenica scorsa ho chiuso l'annata venatoria classificabile tra le più deludenti degli ultimi 10 anni. Vuoi perché in prevalenza caccio la stanziale e quest'anno nelle mie zone (Siena) non c'era un fagiano nemmeno a pagarlo oro, vuoi perché ho dovuto dedicare meno tempo del solito alla mia passione "scoraggiato" anche dalla cagna che ha accusato di colpo la vecchiaia (12 anni e passa pesano), vuoi perché per mea culpa ho toppato quasi tutte le uscite a migratoria (passo compreso), insomma non mi sono divertito un granché fatta eccezione per un paio di giornate ai colombi. Non sono mai stato uno che fa carnieri stratosferici, mi accontento di poco, però quest'anno anche quel poco è stato molto meno delle scorse stagioni. Tanto per fare un esempio sabato fatto cappotto sia la mattina a colombi che la sera al rientro ai tordi (zero fucilate tirate), domenica cappotto di mattina e la sera preso un colombo (1 fucilata tirata in tutto il giorno). Insomma speriamo nella prossima stagione ..... e ...... nell'invito in riserva che mi hanno promesso tra qualche giorno.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Pratica di mare:anche oggi il nulla anzi peggio di ieri ho visto un solo elicottero (ieri 2) decollare dalla pista del'aeroporto.Alla macchina ho incontrato Luigi 76 mi ha detto: visto che al mare non se vede na penna sabato andrà in montagna, può essere una buona idea.

A scià ??!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

mi riferiscono ottimo passo verso Livorno...tordi e colombacci...dall'alba fino alle 10:00...:smile::smile:
Buongiorno Bikers,o noi non li vediamo oppure la gente come vede 50 tordi impazzisce,il Cimbella era vicino a me,di sicuro ti dirà uguale,forse verso nibbiaia e gabbro hanno sparato,ma ho visto tirare a tordi improponibili
Salutammo

- - - Aggiornato - - -

Volevo dire Nike,senza occhiali è un casino
Arisaluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Il vero passo da noi DA SEMPRE inizia il 20 e finisce il 2 novembre... Il resto è eccezione...
Ah luigi,il non passo inizia il 20 ,ma un passo appena sufficiente inizia il 6-7 ,e va in crescendo,la verità che quest anno è un passo da 3 in pagella.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Cambiata zona e a sua volta cambiata anche la musica..spollo con pochissime fucilate e movimento di passo dalle 7.40 alle 8.30 con branchetti di tordi da 3 a 6, frosoni, fringuelli, storni, colombacci con punte da circa 25 unità molto alte..insomma..un po di tutto.. è durata veramente poco ma ci accontentiamo..sicuramente è andata meglio di ieri.. chiudo con 10 tordi.. saluti
ATC vt2

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

ATC FI 5 - sabato visti tanti colombacci (fatti 6) anche con delle belle palle di 3 -400 colombi, fatti anche 3 merli. Ieri tirava troppo vento - fatti 2 tordi. Visti solo qualche frosone e pochi fringuelli.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Antonio è un caro amico,un cacciatore davvero con la C maiuscola ed una persona seria che il forum mi ha dato la possibilità di conoscere e di diventare un caro amico.
Lui mi ha sempre detto che alta pressione non vuole dire per forza tordi sicuri ed ahimè è stato così ero convinto che il bel tempo ci garantisse una buona e costante migrazioni,vuoi il non freddo ad est,vuoi bel tempo in.tutti europa,vuoi la sfiga è andata maluccio per ora....
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Max troppo buono!! A presto

Saluti Antonio
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Non è un discorso così facile Luigi...
Il Cacciatore medio...molto ma molto disilluso.. cerca sempre meno rotture di cojoni e preferisce la pappa pronta anche se va mangiata con il naso chiuso.
Ecco perché tutti si rivolgono alle associazioni venatorie solo perché hanno la "pappa pronta".. leggi "assicurazione" !! Tramite questo cappio al (nostro) collo ... le Aavv ancora esistono e resistono come parassiti.
Ma se solo l'assicurazione fosse di più ampia diffusione nessuno avrebbe più motivo di foraggiare tali scaldasedie.

Ergo.... È meglio non lamentarsi...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Considerando che cacciare i tordi con il cane da solo non sia il top, devo dire che ho avuto un bel novembre dove ho camminato tanto e raccolto qualcosa. In sei uscite mattutine fino alle 11 fatti questi numeri totali. 54 turdidi .
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E no Mauro ..... io credo sia giusto parlarne, se effettivamente alcune speci animali sono in " crisi " .... è giusto limitarne il prelievo. Noi più di altri siamo sentinelle ambientali e ci mancherebbe tacciare le nostre " sensazioni " ( perchè di quelle si tratta ). Ci sono amici che notano un decremento della specie " tordo " ma in contrapposizione molti altri che rapporto agli ultimi decenni hanno riscontrato presenze mai viste prima. Dove ? dove c'è meno pressione venatoria, perchè nonostante il vertiginoso calo di appassionati, il territorio è mutato e dall'infausto 1992 la parcomania ha sottratto alla nostra attività il 50% del territorio nonchè il migliore e più selvaggio. Concentrando i superstiti amanti dell'ars su territori che hanno visto, tra l'altro, un nefasto cambiamento degli habitat causa cementificazione e urbanizzazione. Non solo la caccia è stata " sfrattata " dai parchi, ma anche l'edificabilità. La pressione venatoria, abbinata alla riduzione drastica di habitat idonei ha cambiato radicalmente abitudini ai migratori. Il discorso di Gufo, non fà una piega. I tordi ci sono e tanti. Una stagione non fà testo perchè, per me che caccio da decenni anche in Puglia, quella dello scorso anno è stata la migliore da quando ho il pda e quella di 2 anni fà la peggiore. Non dimentichiamo che poi la gestione del territorio e la nostra propensione a non accettare di darci regole per collaborare alla gestione stessa, fà si che .... batti oggi e batti domani ..... la selvaggina si trasferisce, magari al parco limitrofo ... piuttosto che ad un afv che accoglie con maggiore attenzione al prelievo, gli uccelli martellati in libero. Da 20 anni gestisco il chiaro che conosci, questa è la peggiore di tutte le stagioni per me ed i colleghi sulla piana. Se non condividessi queste sensazioni, non saprei mai se altrove sia lo stesso, se il problema è una gestione errata ( livello acqua, piante di pastura, disturbi ) piuttosto che una stagione povera di anatidi come ciclicamente accade. Tutto questo dopo che la passata di stagione è stata la migliore di sempre. Il forum è fatto per condividere e se gli uccelli realmente sono in sofferenza ... cosa che si deduce in un lasso di tempo elevato e non certo in 1 o 2 stagioni di censimenti ..... dovremmo essere i primi ad accettare limitazioni che invece non sono assolutamente da prevedere nelle attuali condizioni, visto che altrove ( rapporto alcune zone ) i tordi ce ne sono stati come non mai.


Io non ho detto mai che bisogna stare zitti ma farlo in stanza protetta, e siccome davvero di assurdita' ne sto' leggendo a josa e' proprio il caso di farlo se no altro che ISPRA il suicidio mediatico e' solo nostro
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Domani....so che non ne varrà la pena....porterò i miei migliori Saluti ed Auguri di un Feliz Navidad ai miei tordi & merli che ancora albergano intorno al mio capanno.
Lo faccio solo per i miei cani che hanno voglia di uscire e correre come ossessi.... dipendesse da me .....me ne starei volentieri sotto un palmo di piumino d'oca.... In verità è un piacere vederle giocare tra loro....fargli del bene e del piacere mi gratifica e mi fa fare pure ste cose insulse.
Cmq....si aggiorniamo a domani.
Bonanotte a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto