Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno stamani tutto fermo, fatti 2 di primo mattino roba accalata e poi passo fermo.
Cordiali saluti
tordo79
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani all'appostamento di un amico
Livorno-Nibbiaia
il nulla poi il nulla e alla fine il nulla
e comunque col ponente era impossibile vedè qualcosa
domani da libeccio quindi idem (e purtroppo il nipote 13enne vedrà che le domeniche non sono tutte come quella scorsa) ma lunedì...... LUNEDI'..... LUNEDI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi dispiace per chi non ci sarà ma chi c'è c'è e chi non c'è...... non c'è!

- - - Aggiornato - - -



daccordissimo| :D

Mi dispiace contraddirti .....ma Lunedì io non potrò esserci....
Ergo...non volerà una beata minchia.
Regolati per il Mercoledì.....dammi ascolto !! ;) ;)
Tipo una sfiga Urbi et Orbi

- - - Aggiornato - - -

mi dispiace ma......... segnati sul calendario lunedì 23 ottobre! ;)

No...no !!!

- - - Aggiornato - - -

Lunedì famo er botto..!!!!!

Col caxxo !!!!
Aridaje !!!

- - - Aggiornato - - -

Lunedi portati la scorta di cartucce ��

...della stampante.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

No,guarda,qui in Toscana è stato così,da una vallata all'altra c'era differenza,giorni che a Monteverdi facevi 3 o 4 tiri,a Sassetta ce li hanno tritati.Il 7 Ottobre non saprei,ma io il 9 di Ottobre ho fatto il miglior numero della stagione,e poi carnieri buoni fino alla domenica successiva.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

tornado a Brux dopo una settimana a casa, nessuna cacciata di rilievo,
giusto qualche tordo e quanche colombaccio stanziale...comunque ormai ci si rivede a natale ...
Quassu le temperature si sono abbassate, pochissimi tordi,ancora qualche rosciolo ma tante cesene da stamani...non le avevo mai viste tante cosi, di solito giusto qualcuna, invece oggi ne ho visti divetti branhetti..saluti

ibal a tutti
gab
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Le distanze sono :
Fisso colombacci - fisso colombacci 500 metri
Fisso colombacci - fisso tordi 200 metri
Fisso colombacci - temporaneo 200 metri
Fisso tordi - fisso tordi 200 metri
Fisso tordi - temporaneo 200 metri
Temporaneo - temporaneo 100 metri.

Per gli appostamenti senza richiami non sono riuscito a trovare normative, forse seguono le regole di quelli con i richiami. Cerco informazioni e poi te le giro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Grazie, troppo gentile!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma tu stai a scherza' me sa'....A quel fosso ce entravano pure le beccacce.... Altro che branchi... Marfidato..!!

Gia'....bei tempi !L'ultima volta che ci son stato ,4/5 anni fa' era talmente antropizzato che ormai eran case anche a ridosso del fosso heuuu.gif]!

Achì......ho smesso da 7 anni !! Non fumo più. Nemmeno per scherzo....
Io stamattina i tordi l'ho visti. E l'ho pure presi. Più merli che tordi.....ma cmq li ho visti. Diversi... tanti per il periodo e la location.

E infatti.....e infatti..........clamorosa quanto inaspettata purga novembrina !!!! ....Tolfa....il vuoto !! ......M'appisolo...

E dovevi insistere :mrgreen:.......un Amico di quelli che persistono in maniera piu' che legale a mare ,stamattina qualcosina ancora ha visto ma il solo zip a mano purtroppo non consente poi tutti 'sti tiri....spostatosi poco piu' all'interno scacciando lungo un fosso sull' ardeatina era un tripudio di tordi appastoiati...da solo pure li' ha solo potuto contarli mentre se ne andavano beati dall'altra parte heuuu.gif]! Io smontante di notte e andato obligatoriamente a dormire.... mi son svegliato con le foto dei "palombara boys" che mi mandano mucchi di tordi frutto della mattinata....cosi'....tanto per prendermi per il c@lo ! Quest'anno e' cosi'...movimenti tardivi ,forse per la pertubazione che avanza...cmq passo anomalo...basta poco per prendersela in saccoccia : qualche km di differenza o un lavoro di mer@a [14] ! Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno, stamani 3 tb e 1 me, visti una diecina, spollo pre lavoro, fucilate poche, animali intercettati prima di andare sui lelleri ,alcuni sono quasi maturi,posto sporco con il cane avrei provato su altri 3/4 ma devo pulirci a sabato
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io mi sto facendo vecchio e suppongo anche rinto e stamani me ne sono venuto al lavoro invece che andare a caccia, sara' perche' le previsioni meteo per stamani nel posto che avevo scelto dove andare davano -6°..... e poi info da colleghi mi davano assenza di quasi tutto.....chi se ne frega se ne riparla sabato al chiaro e domenica per una passeggiata a tordi...divertitevi tutti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri all'interno roba poca nemmeno la quota sono riuscito a fare, gruppetti molto alti il tempo era bruttino ha provato anche a piovere, erano il residuo di domenica che è stato molto meglio. Da voi a sabaudia mi hanno detto che domenica c'è stato parecchio movimento non so se è vero perchè sai di chiacchiere se ne fanno tante poi bisogna vedere sempre se coincide con la realtà!!
Si domenica bella entrata a mare. All" interno non intendevo collina sempre pianura prima delle colline, da come mi hanno riferito .....poi per tu che sei della zona " la cotarda migliara 51" non so se conosci. Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Rega' quando c'e il passo vero i tordi li vedono tutti che poi non gli si possa sparare perche' sono a 100 metri e' un altro conto .Al centro sara' questione di pochissimi giorni,ma solo per vederli da lontano...;):)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Rientrato ora. Poco movimento ma buono. Alla fine 12 tb e una lepre riportati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ossia?troppo difficile? Te sfondano la macchina? Altro......si può sapere o è top secret.
Penso che Antonio sappia meglio di me essendo del posto.....io ci sono stato un paio di volte tanti anni fa su invito di gente del posto, ma anche volendo la posta non la prendi perché" e sempre occupata dalla mattina alla sera! La ognuno ha la sua postazione (gente del posto )e nessuno si permette di toccargliela. Quando c"erano i tordi veramente (anni 80/90) si sparavano anche 50 tordi e più al rientro sempre. Saluti

P.S. Daglie Antonio che domani si spara!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

grande! bellissimo a 7 anni per il bosco! grande!
ps: se devi "ammazzà"'na contrada ammazza..... la Lupa!



e per spiegà a chi non capisce com'è che sò stato dalle 7 alle 11:30 fermo in un capanno metto dù fotine "vista fronte" e "vista retro" del capanno del mì amico (DavideTodo, questo è il capanno di Franco)
Vedi l'allegato 70899Vedi l'allegato 70900
a me mi s'apre il cuore quando ci monto.....

naturalmente sempre con la mitica Gaia (culona) con me!

Nooo !! La Lupa no...dai !!!
Ho fatto da testimone al matrimonio di una della Lupa !!
Sparate alla giraffa in caso.....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Litorale Nord Rm1...... mai litigare la mattina con una cavalla che protegge i suoi puledri..... Mai !!
Una delle mie due cane femmina...non sapendo che fare nel salire sulla montagna.... ha deciso di rompere il caxxo a mamma cavallo che per tutta risposta ha cominciato a scalciare e nitrire a tutto spiano.... Ovviamente la cana è venuta da me....portandosi dietro la cavalla !! Risultato : due fucilate tirate per aria....ed un piccolo spavento....
La cavalla deve aver parlato con chi di dovere....e sto CHI mi ha mandato uno spollo misero misero. Appena fatto giorno malgrado la tramontana leggera ma sostenuta....non è volata una mazza. Nulla.
Divertito... perchè in campagna ci si diverte sempre....ma poteva andare meglio....dai !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Settimana scorsa nel nome dei sasselli,divertito veramente molto,come non mi succedeva da tempo,meglio del bottaccio questo anno,buona anche la presenza dei merli specialmente mercoledi 15 e domenica ,giornate da ricordare
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giretto informale e senza pretese in quel del Guadagnolo..... Mi riferiscono di qualche colpo tirato ieri ma non mi rammarico del ritardo.
Mi rammarico unicamente di quella grandissima testa di caxxo che ha sparato - in più riprese ovvio - più pacchi di cartucce....e non ne ha raccolta una !!
Io capisco che non raccogli quelle finite nel rovo..nella spinara....ma li mejo morta@@i tua....quelle sul prato....testa di caxxo nuovamente ....levale...no ?? Che ti costa raccoglierle a fine cacciata ?? Porco che non sei altro !! Uno schifo...uno schifo e ancora uno schifo ! Ha lasciato uno schifo per terra. E tutte cartucce recenti....di quest'anno insomma.
La chiudessero anche a causa di questo porco. Non ci meritiamo un caxxo. Nulla !!

Ma a che sparava sto signore??
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

La specie rimane in ottimo stato di conservazione ed i dati in possesso alle aa.vv. ed agli istituti di ricerca lo dimostrano.
Noi non possiamo permetterci di azzardare conclusioni dettate solo dal "sentito dire" o dal nostro umor..ci si deve sempre basare sui dati in nostro possesso e soprattutto crederci.
Abbiamo avuto una migrazione postnunziale massiccia quest'anno,che magari ha interessato solo alcune Regioni ed altre invece meno,ma da qui ad arrivare a dire che la specie e' in sofferenza mi pare che ce ne possa correre..
Se i tordi se ne ferma di meno,come dice Gufo,del quale sottoscrivo ogni singola parola,la colpa e' dei cambiamenti che NOI abbiamo apportato all'ambiente ed ai modi di gestione di esso.
La sosta dei migratori,da sempre,avviene per presenza di pasture...vi faccio un esempio,i tordi quando in ottobre sorvolano i nostri lidi una delle prime cose che trovavano da beccare per quantita' e facilita' di individuazioneda era l'uva..adesso con le vendemmiatrici quella e' sparita...prima le olive si raccoglievano da Dicembre in poi (l'olio faceva caha') spesso bacate perche' non c'era la conoscenza di prodotti come adesso..oggi invece la raccolta inizia a meta' ottobre su olive che sembran lucidate (sinceramente l'olio e' bono)...
Un tordo,adesso,se vuol mangiare si deve adattare..ed allora spinai,tagliate di boschi,prunaie...che poi son gli stessi ambienti che sceglie per dormire...perche' il bosco di leccio,suo preferito,e' stato tagliato per far legna alle innumerevoli pizzerie che quarant'anni fa' non esistevano!...parlavate di rientri storici...come fa' un tordo a rientrare in un bosco che non c'e' piu'...si ferma prima,nelle innumerevoli macchiole che nessuno tocca piu'...e si sparpaglia qua e' la perche' di questi posti ce ne sono milioni...e ci arriva dalle 16.00 in poi perche' la sua pastura odierna e' ad un minuto di volo...ecco perche' i traccheggi dei bottacci tendono a sparire...non perche' non ci sono piu' tordi,ma perche' non hanno piu' bisogno di farlo.
Il tordo continua a star bene e a farsi i c@zzi sua raga....

Ieri ho assistito ad un rientro spettacolare quasi tutto dopo l orario conil fucile nel fodero proprio per le ragioni di distanza che hai elencato.
Ed erano sasselli quindi immaginati un po quanto è corto il tragitto!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Un amico ha la quota nella riserva di canino, non mi ricordo come si chiama, è mi ha detto che anche il giorno Dell apertura non hanno tirato tordi pochissimi, ma questo freddo sicuramente può cambiare la situazione in qualsiasi posto e in qualsiasi momento
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Infatti io ho scritto che forse i tuoi posti di oggi non sono pari a quelli che frequento io per quanto riguarda la presenza dei turditi e personalmente non ho inteso il tuo post come una battuta ma una considerazione.
Per i sessanta non sono poi così tanti (specialmente negli anni 2000 e passa),la testa rimane quella che era , anzi si è ancora più stimolati (venatoriamente parlando) a fare le cose se sorretti dalla giusta passione e da condizioni fisiche discrete...mio padre ha cacciato fino ad 87 anni e in montagna.
Ciao e mai mollare!
si si
lo dice anche un mio collega, solo che lo ripete 3-4 volte per turno non ricordando di averlo già detto!;)

per i rientri dei torditanti/tordipochi&tordipresto/torditardi mi vien da fare un paragone coi colombi, animali che senza dubbio aumentano e sono in supersalute: c'è un posto dove rientravano a dicembre gennaio migliaia di colombacci e con la tramontana forte si tirava e come se si tirava! non ci rientra più niente!!!!! uno deve dì che i colombi sono diminuiti? no di certo, basta conoscere le zone limitrofe e sapè che a qualche km, nel divieto dove si rimettevano i colombi, hanno tagliato, anzi rapato a zero, ettari e ettari di macchia (stramaledetti tagliatori dell'est e stramaledetto chi gli consente di tagliare a quella maniera)
penso che se la campagna fosse quella di vent'anni fa anche i tordi sarebbero quelli di vent'anni fa!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Un caro saluto a tutti, ho letto che è stato un buon fine settimana per molti, ciò significa che i selvatici sono abbastanza presenti e questa è la seconda stagione consecutiva che conferma il buono stato di conservazione dei nostri turdidi. Oggi una cacciata abbastanza veloce al mattino per spegnere un certo intirizzimento che alle 09,30 aveva consumato gran parte della mia pazienza. Una decina di tiri solo su bottacci poi al bar. Pomeriggio su posto nuovo ma con diversi cacciatori presenti. Sparato solo a quattro tordi. Dalla Sabina un "mi piace" per ciascuno di voi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Rientrino in assoluta solitudine cioè senza compagni e senza competitor , sempre "on the roads of Danilovic" ma non in posti impenetrabili perché altrimenti non raccoglierei nulla o quasi.Arrivo alle ore 15,15 con temperatura di 6°,scelta del sito a riparo del vento proveniente dalle spalle e abbigliamento (finalmente !) invernale a protezione.Fino alle 15,40 vedo solamente bottacci che si fermano di pianta in pianta senza mai oltrepassare l'ultima fila di querce si guardano in torno e poi ripartono ma sempre in direzione opposta alla mia o diretti verso il fitto.A 10 minuti dalle 16,00 finalmente una coppia attraversa allo scoperto e le 2 Sipe RC n.10 li spengono entrambi,mentre ricarico (utilizzo un sovrapposto) arriva un altro e ...giù sempre con la Sipe.Alle 16,15 altro tordo e altro centro .Se dall'arrivo a quel momento ho contato sui 20 tordi è dalle 16,30 che si scatena,per dirla a mo' di Fabio Massimo il gladiatore,l'inferno ma ahimè quasi tutti nel fitto e non posso che limitarmi ad osservarli.Solo altri 4 mi danno l'occasione di un eventuale recupero e difatti 3 finiscono nella retina del carniere mentre uno sarà cibo per volpi o altro.Quando alle 17 raggiungo la macchina la temperatura è di 1°ma il freddo non lo soffro (avere sangue Aquilano nelle vene porterà pure qualche beneficio o no?) e mentre mi tolgo gli scarponi un cielo dai toni rossi/arancio sembra riscaldare Roma come un tizzone di legna ardente nel camino.Pomeriggio di soli 7 tordi,ma tanta tranquillità e serenità che al solo pensiero di tutti quelli che si affannano per le spese di Natale nei centri commerciali e si accalcano come sardine nel traffico mi fa sentire per una volta[ilre.gif] (per chi non avesse capito RE).
Mai mollare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto