Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Che idea vi siete fatti riguardo la piu' che buona presenza di tordi nelle zone chiuse alla caccia comprese le AFV, e la scarsa presenza in territorio libero? Si puo' parlare di eccesiva pressione venatoria in territorio libero dato che basta andarci per rendersi conto che di animali e di cacciatori ce ne sono pochissimi e non si spara piu' una botta?Come mai questa permanenza di tordi nelle zone di caccia a pagamento, nonostante la Domenica siano martellati incessantemente? Ci sara' una calamita?
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani nick ha fatto una passeggiata nel vigneto abbandonato dietro casa col fedele 28, una becca (una delle tre o quattro che vi si recuperano all'anno) è tornata a casa con lui e un tb, niente male per una passeggiata di un'oretta, almeno pako si è sgranchito le gambe.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

Ahooo.... Ma n'do caxxo abiti..???.. Come esci de casa fai fagiani, beccacce e tordi..??.. Sei un grande... Tenvidio...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io sto a diventà come quei matti che vanno in Spagna pe sperà de tirà ad una ventina di tordi, ho perso la frenesia di cacciarli nella mia regione e chiuso con la Puglia non vado più ad insidiare questo magnifico e piccolo migratore. Però una scappata a Cerreto, per tradizione spero di concedermela. Un'abbraccio a tutti Voi ed ibal per quest'ultima decade concessa per grazia ricevuta.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si si lo so'...anche leggendovi ho visto che deve essere stata unn'annata desolante..io ho Gr 6 nord e sinceramente tutti gli anni da dopo le feste ci siamo sempre divertiti,ma quest'anno non e' stato cosi'...dispiace perche' sono zone bellissime in cui il tordo e' veramente un piacere insidiarlo...

Riguardo allo specifico, cioè ai tordi, devo dirti Paolo che non solo in quel di Grosseto sud, ma anche nell'Alto Viterbese questo è stato veramente un anno balordo. Esiste una zona che sembra costruita su misura per la caccia al tordo: meravigliose colline che ospitano tagliate fittissime, oliveti secolari abbandonati con decine di chili di frutti ancora oggi attaccate alle piante, spinai, edere secolari, insediamenti umani pressoché nulli. Questo per centinaia di ettari, con orografia mai piatta, anzi piuttosto varia: si va dai trecentocinquanta ai cinquecento metri, in un continuum naturalistico da National Geographic. Ebbene, a parte qualche sporadica eccezione, da novembre ad oggi, il massimo di fucilate che ho potuto udire in quel paradiso è stato di una decina, ad esser larghi.
Proprio così, Paolo, anche da queste parti quindi credo che anche tu ed il tuo chioccolo magico avreste avuto difficoltà a gonfiare il carniere...
Tirando quindi le somme, e mutuando l'espressione dal gioco del calcio, si può candidamente affermare che per quest'anno il Chianti Fiorentino ha battuto l'Alto Viterbese ed il Basso Grossetano con due sonori 4-0. E come si dice da queste parti: pija e porta a casa !!![Friends_emoticon.g:

Un grandissimo saluto al Terrore dei Turdus !!! [35]
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Salve a tutti nessuno di voi conosce e usa l'app XCACCIA??
Grazie della vostra collaborazione.
Io ce l'ho quasi da un'anno nella versione Pro..., l'ho usata non tantissimo ma qualche volta mi è stata utile, per quanto riguarda i confini delle zone interdette è "abbastanza" affidabile, per lo meno dalle mie parti, utile anche il calendario venatorio con l'elenco delle specie prelevabili, non è comunque il Vangelo, per la sicurezza non bisogna fidarsi ciecamente, è un supporto in più ma la consultazione delle leggi vigenti e la cartografia non è preclusa, la funzione di traking dei percorsi non l'ho mai utilizzata.
L'applicazione è in continuo aggiornamento, magari con il tempo aumenterà anche l'affidabilità, allo scadere dell'abbonamento deciderò se pagare per un'altro anno oppure no, diciamo che non è da buttare ma nemmeno da farmi fare salti di gioia....


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani sono stato nelle Marche... regione meravigliosa. Colfiorito che con la neve sembra una favola! Lungo la strada visti tanti colombi nonostante il tempo e un bel volo di pavonce all'inizio della Bettolle.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno a tutti, sabato fatti 5 tb ma dopo le 8 visto più niente, domenica fatti 3 tb ma visti ad altezze siderali una quarantina di tordi, ieri fatto 0 e visti 0.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Se sono in ritardo anche là non può che essere una conferma in più..la maggior parte dei tordi che sono stati catturati hanno fatto poca strada,quindi secondo me il bello deve ancora arrivare, è inevitabile..e comunque sia ,parlo delle mie zone, con i tempi ci siamo..e sinceramente questa cosa non può che rallegrarmi visto che prima del 17 non posso cacciare..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Per il centro sud Italia hai ragione al 100%...i tempi non sono ancora maturi...
Per il nord e centro nord sono già più che maturi x i territori a nord del Po e maturi per le altre zone...
Io rimango dell'idea che un'alta pressione così imponente li fà passare sempre un pò tutti i giorni....e quindi ci sembra di vederne pochi ma poi i conti tornano...
Sono le sfuriate che ci vanno gridare al passo formidabile....il passo giornaliero scarsino ma costante ci lascia sempre col bicchiere mezzo vuoto...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Livorno bella mattinata sono passati tanti colombi sul mare ma anche dentro sparavo un po', comunque fino alle 10 poi stop. Viste allodole, storni, 5 tordele e un solo tordo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao Gabrieletto e bentornato a calcare le vecchie care zolle.
Vedo che hai provato in quel di Cellere ed i risultati non sono stati quelli sperati. Purtroppo, come scrivevo in altri post - e tu originario della zona già conosci l'argomento - in tale fascia territoriale ed anche più all'interno, per vedere dei movimenti degni di nota è necessario che a spirare siano preferibilmente venti moderati o anche forti provenienti dai quadranti nord-orientali. Praticamente l'esatto contrario di stamane. Io, avendo il pomeriggio libero e ben conscio che i dannati venti di S - SW qui fanno sparire quasi tutti i selvatici, non ho provato nemmeno il rientro, ma ho optato per un giretto di due ore con l'anziano setter. Tanto per tenerlo in allenamento in attesa di qualche uscita a beccacce. Un saluto.

Ciao Gufo e ciao a tutti,
stamani visto impegno con le olive non siamo andati verso il mare ma intorno a casa, zona Montefiascone per capirci , e devo dire che ho visto molti piu animali che al mare I giorni precedenti, sicuramente qualche animale fermo nelle campagne dell entroterra c'é....fatto 4tb e due merli ma cmq avendo evitato levataccia e quasi in ora di auto sono piu soddisfatto di ieri...
Oggi e domani a olive , mercoledi si riprova, penso a Monte Romano...
saluti a tutti
gab
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bel Week end di caccia trascorso....passo abbastanza fermo ma prima che faccia giorno è tutto uno zip....sabato la nebbia ha rovinato un po' ma alla fine riesco a racimolare una dozzina di animali fino alle 9...ieri tempo bruttino e caldo, cartucce pessime, faccio 4 tordi e un rosciolo allo spollo, poi in giro col cane ne raccolgo altri 6 ma i dispersi saranno altri 3 più 4-5 spennati e partiti clamorosamente....**** nero alle 9.30 sono tornato a casa e sono andato dalla ragazza! le cartucce mie andavano meglio!!!!
stamattina dopo un mese no stop decido che il letto avrebbe vinto, nessun rammarico, riprovo mercoledì....comunque parecchi tordi e merli fermi nelle macchie, qualcuno anche nei fossi marginali ad uliveti (non dappertutto)...beccacce ancora zero....credo che non sia ancora finita e qualche spostamento lo faranno....in appennino buone cacciate e avvistamenti di sasselli....sabato ci provo pure io! saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Una volta c'era il rientro serale hai ragione, ora c'è la scaccia per i fossi, fatta da squadre di cacciatori e chi, come me, va al rientro, e' facile non vedere nulla...se li ammazzano prima.
Saluti

Tex67

Sono cacce tutte e due nessuna delle quali vietate, ci si deve convivere e detto tra' noi considero piu' divertente lo scaccio che prendere una posta alle 7 di mattina e stare tutto il giorno fermo in attesa di mezzora la sera....solo perche' se la molli per mezzora la trovi occupata....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Rm1 vicino Tolfa sembrava caduta un'atomica pochissimi colombi, edera ancora non matura.
Assenza totale di tordi, ma non ne ho mai visti troppi da quelle parti.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Se il tempo che ha fatto e sta facendo ora di febbraio lo faceva di gennaio c'era da divertirsi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Qui nelle mie zone si continua a vedere qualche tortorina!!! Stamani sono andato a dare una controllatina al chiaro e nella pioppeta vicina me ne sono scappate 7...

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

atc li 9 Campiglia mma visti 3 Tordi qualche colombaccio posticcio.intorno 0 fucilate
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto