Re: Tortora dal collare

Qui negli U.S. dove agli uccellini non si e' mai tirato, dovresti vedere come sono manzi i tordi (americani), i cardellini, e altro uccellame minuto. Ai tordi ti ci puoi avvicinare fino a cinque o sei metri prima che si involino. A Kodiak quando venivano una varieta' di cardellini americani (pine siskins) a mangiare dalla mangiatoia che avevo sul balcone per loro ed altri uccelli, se ti mettevi i semi in una mano e rimanevi immobile questi arrivavano in stormi di cinquanta o sessanta e ti atterravano in testa, sul braccio, e poi ti mangiavano dalla mano. Io sono convinto che lo smaliziamento continuo degli uccelli come le allodole, che ormai "sanno leggere e scrivere" e pure far di conto, e' dovuto al fatto che con la caccia i primi ad essere uccisi sono quelli piu' confidenti, piu' ingenui, meno attenti a dettagli e indizi strani che a un uccello meno credulone svelerebbero un'insidia. Dagli e dagli, per selezione naturale gli uccelli meno accorti muoiono, mentre quelli piu' accorti sopravvivono, nidificano, e trasmettono le loro caratteristiche genetiche ai nidiacei. Altrimenti come ti spieghi che un'allodola nata in qualche landa disabitata, che non ha mai visto un essere umano o sentito una schioppettata durante la sua migrazione, poi arriva in Italia e non crede al gatto bianco e arancione, non crede a una civetta meccanica, a un macaco, a un fischio a bocca--tutti trucchi che nel passato sono costati la vita a milioni delle sue consorelle? Nel passato per attirare le anatre a portata di freccia gli Indioamericani usavano malloppi di fango a forma di anatra nelle pozzanghere. Quando abitavo in Alaska, anatre che, come le vostre allodole, non avevano mai visto un essere umano o sentito una schioppettata nel breve tragitto notturno dall'Artico a Kodiak, se non avevo stampi perfetti dai colori giusti e non riflettenti che si muovevano in maniera naturale neanche a portata di magnum, venivano--altro che frecce! La diffidenza, l'accortezza, la prudenza sono i frutti della selezione naturale. Noi cacciatori abbiamo reso gli animali piu' furbi uccidendo i piu' ingenui. Percio' anche noi dobbiamo diventare piu' furbi, escogitare ogni anno nuovi sistemi, nuovi stampi, nuovi richiami.
 
Re: Tortora dal collare

In effetti leggevo anni fa la stessa cosa su un giornale di pesca sub, si diceva appunto che 30/40 anni fa i pesci si rifugiavano tra gli scogli e li morivano infiocinati, quelli che scappavano lontano dagli scogli erano salvi...ora quasi nessun pesce si nasconde più tra gli scogli...genetica appunto.
 
Re: Tortora dal collare

Anni addietro ( 15/20 circa) le diedero in deroga da noi in Veneto.........di quei polveroni di penne dappertutto [lol.gif][lol.gif][35][35]
 
Re: Tortora dal collare

Non permettere la caccia alle tortore dal collare è l'ennesima scempiaggine del Paese del Contrario, cioè l'Italia; Tali columbidi sono in fortissima espansione numerica, si riproducono continuamente, sono presenti praticamente in ogni dove e per tutto l'anno. Di contro, è consentita la caccia alle africanelle, che dalla seconda metà di agosto già si trovano dall'altra parte del Mediterraneo per una gran percentuale, almeno di adulti. Da noi rimane qualche pullus non ancora formato, che non ha praticamente scampo, visto che per la preapertura il 99% dei nembrotte non va certo a corvi o cornacchie. Riassumendo: si vieta un selvatico sovrabbondante e si annovera fra i cacciabili uno scarsissimo, da settembre in poi, alle nostre latitudini. Se qualcuno di voi trova una logica in tutto questo, avrà il mio plauso.
Nessuna logica,e'da tanto che me lo chiedo anche io e credo tanti altri.Hai detto bene ,siamo il paese del contrario....
 
Re: Tortora dal collare

e quindi ??? l'arte venatoria non c'entra nulla con lo sparare a delle tortorelle che vengono a mangiare tra le mani !!!

Si parla di cacciarle ed io sono d'accordo a cacciarla!!!
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Non sarebbe l'ora di cacciare anche la tortora dal collare, visti che fra poco le daremo da mangiare come ai piccioni?
13ae975bd9d101b0ec7a3b2ccf53bdd1.jpg
8e569363f40d2616d5390083ff87603d.jpg


Inviato dal mio Y6_Piano utilizzando Tapatalk
 
Re: Tortora dal collare

Mah....ormai ricalcano lo stile di vita del piccioneheuuu.gif] ! Come per loro e' l'alimentazione che fa' la differenza : ergo quella di citta' fa' abbastanza schifo mentre la campagnola un po' piu' appetibile ...in entrambi i casi distante parecchio dall'africana quanto a sapore in cucina! Cmq quando son in colonie abbastanza grandi capita che s'ammalano come succede ai conigli con la mixomatosi....visto qua' dalle mie parti! E sempre per rimanere in tema......rompono abbastanza i cojoni la mattina col loro continuo tubare [14] !Un saluto.
 
Re: Tortora dal collare

Il penale per un uccello alloctono, invasivo, e niente affatto in pericolo d'estinzione? Ma scherziamo? Io, a vedere le vostre leggi venatorie strambe mi aspetto di vedere prima o poi una nuova norma, escogitata dall'ISPRA (Istituto Scassacaxxi Popolato da Ricercatori Anticaccia) e approvata dai vostri Soloni che rendera' illegale la cattura o uccisione degli storni stanziali, pur permettendo l'abbattimento di quelli migratori. Naturalmente se per sbaglio ne uccidi uno stanziale andra' sul penale, con perdita del PdA e del fucile, e con multona e magari un mese o due di galera... Povera Italia!

Secondo te perché da anni definisco la mia amatissima Italia " Il Paese del Contrario "? Amico a stelle e strisce, in questa nazione benedetta, anche in tema di caccia, son decenni che la logica è andata a farsi fottere ... grazie ad una classe politica che non sarebbe in grado di governare nemmeno il proprio pollaio ... [16] So long!
 
Re: Tortora dal collare

Mah....ormai ricalcano lo stile di vita del piccioneheuuu.gif] ! Come per loro e' l'alimentazione che fa' la differenza : ergo quella di citta' fa' abbastanza schifo mentre la campagnola un po' piu' appetibile ...in entrambi i casi distante parecchio dall'africana quanto a sapore in cucina! Cmq quando son in colonie abbastanza grandi capita che s'ammalano come succede ai conigli con la mixomatosi....visto qua' dalle mie parti! E sempre per rimanere in tema......rompono abbastanza i cojoni la mattina col loro continuo tubare [14] !Un saluto.
ecco, questo e' un motivo per il quale du botte gliele tirerei, caz... se rompan le palle:D
diversi anni fa avevo un vicino di casa che le teneva insieme ai piccioni, le vendeva e non poche, per mangiarle.
io le ho mangiate parecchie volte, il sapore mi sembra simile al piccione, poi puo' cambiare la consistenza della carne, ma il gusto e' quello di tutti i columbiformi piu' o meno.
 
Re: Tortora dal collare

Si, dobbiamo cacciarle, sono già troppe!! Voglio proprio vedere domani se qualcuno non le tirerà una botta, sempre per errore, se si confonderanno insieme alle africanelle! [emoji33] [emoji12]

Inviato dal mio Y6_Piano utilizzando Tapatalk
 
Re: Tortora dal collare

Le "collarine" qui mangiano lo stesso che mangiano quelle selvatiche (ma poi anche le collarine qui sono selvatiche). Non le ho mai viste in citta', ma spesso le vedo fuori citta' nei pressi di case isolate e fattorie. Io quel paio che ho provato qui non le avrei riconosciute, cotte, da quelle nostrane se non fosse stato per la maggior mole. Il sapore e' lo stesso, e cioe' ottimo. Non e' che sara' la pelle a dar loro un sapore diverso? Io delle tortore mi tengo solo i petti, spellati, uniti allo sterno. Faccio due incisioni lungo la "chiglia", infilo una noce di Philadelphia sotto i due tagli, avvolgo il tutto in una fettina di bacon, fermata con un paio di stecchini, e lo cucino al barbecue aggiungendo alla carbonella dei pezzetti di legno di melo, ciliegio, o "hickory," o "mesquite" precedentemente inumiditi per fare una bella fumata. Provare per credere. Io la selvaggina da penna non la faccio quasi mai in umido o in brodo. Il groppone e le cosce e sopracoscie del tacchino selvatico li cucino nella crockpot (a cottura lentissima, per un'intera giornata) con odori e vino perche' altrimenti sarebbe come masticare copertoni. I petti li trasformo con un coltello lungo e sottile in una "sfoglia" lunga, larga e sottile, e poi l'arrotolo con uva passa, pinoli, spezie varie in polvere, pezzetti di bacon, ecc., aggiungendo questa mistura ad ogni arrotolata, poi lo ricopro completamente di fettine di bacon avvoltolate intorno e fermate con stecchini, lo lego e lo faccio al forno. Quando poi s'e' ben raffreddato, tolgo lo spago e lo taglio con l'affettatrice. Da urlo!

prima o poi piglio un aereo e mi autoinvito a mangià da te! ;)
e poi magari si va a vedè i Falcons ad Atlanta! :p
 
Re: Tortora dal collare

Le "collarine" qui mangiano lo stesso che mangiano quelle selvatiche (ma poi anche le collarine qui sono selvatiche). Non le ho mai viste in citta', ma spesso le vedo fuori citta' nei pressi di case isolate e fattorie. Io quel paio che ho provato qui non le avrei riconosciute, cotte, da quelle nostrane se non fosse stato per la maggior mole. Il sapore e' lo stesso, e cioe' ottimo. Non e' che sara' la pelle a dar loro un sapore diverso? Io delle tortore mi tengo solo i petti, spellati, uniti allo sterno. Faccio due incisioni lungo la "chiglia", infilo una noce di Philadelphia sotto i due tagli, avvolgo il tutto in una fettina di bacon, fermata con un paio di stecchini, e lo cucino al barbecue aggiungendo alla carbonella dei pezzetti di legno di melo, ciliegio, o "hickory," o "mesquite" precedentemente inumiditi per fare una bella fumata. Provare per credere. Io la selvaggina da penna non la faccio quasi mai in umido o in brodo. Il groppone e le cosce e sopracoscie del tacchino selvatico li cucino nella crockpot (a cottura lentissima, per un'intera giornata) con odori e vino perche' altrimenti sarebbe come masticare copertoni. I petti li trasformo con un coltello lungo e sottile in una "sfoglia" lunga, larga e sottile, e poi l'arrotolo con uva passa, pinoli, spezie varie in polvere, pezzetti di bacon, ecc., aggiungendo questa mistura ad ogni arrotolata, poi lo ricopro completamente di fettine di bacon avvoltolate intorno e fermate con stecchini, lo lego e lo faccio al forno. Quando poi s'e' ben raffreddato, tolgo lo spago e lo taglio con l'affettatrice. Da urlo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto