Re: Dove cercate/trovate le tortore?

Ah ma allora sparate ai nastrini non alle tortore ;)
Qui al mio paese, Liguria di ponente, nidificano anche in paese...a metà settembre però non se ne vedono più nemmeno a piangere.
 
Re: Dove cercate/trovate le tortore?

Ancora è presto x vedere dove appostarsi x la preapertura, bisogna vedere i movimenti negli ultimi 10 o 15 giorni precedenti. Dalle mie parti i girasoli sono i posti più gettonati, l'ideale sarebbe scoprire un affilo tra i dormitori e i luoghi di pastura.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Dove cercate/trovate le tortore?

Ancora è presto per vederne tante, ora le tortore stanno sparpagliate nei boschi, le sento cantare oltre i 5-600 m, quindi ancora sono in riproduzione nella seconda covata, a fine luglio scendono in basso e le vedi intorno i girasoli maturi o nelle stoppie di grano tenero, ma con sta secca le trovi dove c'è acqua, il mix migliore è girasole e acqua, quindi lungo i fiumi almeno qui nel Centro. A settembre si trovano anche lungo i fossi e le alberate di eucalitti e pioppi vicino la costa, o nei campi di cocomeri e meloni bruciati dal sole, poco prima dell'apertura bisogna stare di vedetta su un poggio e vedere l' affilo dello spollo, ma non si è mai soli[sconvolto.gif].

Qui sopra i 100 m non vanno. L'aria più in alto non piace.
 
Re: Dove cercate/trovate le tortore?

Per ora pasturano nei campi di grano e si ritirano negli uliveti o mandorleti in collina, ma sono molto sensibili alle smosse di tempo. Basta una burrascata x farle spostare completamente e per farle andare via.
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
48
Ciao a tutti!

Oggi ho visto qualche tortora in una stoppia appena tagliata.

dalle mie parti il girasole è raro. in passato ho trovato le africanelle maggiormente nel grano, ma anche nell'orzo, farro, segale tricale ecc

voi dove le trovate?

saluti

ciccio
 
Re: Dove cercate/trovate le tortore?

Ancora è presto per vederne tante, ora le tortore stanno sparpagliate nei boschi, le sento cantare oltre i 5-600 m, quindi ancora sono in riproduzione nella seconda covata, a fine luglio scendono in basso e le vedi intorno i girasoli maturi o nelle stoppie di grano tenero, ma con sta secca le trovi dove c'è acqua, il mix migliore è girasole e acqua, quindi lungo i fiumi almeno qui nel Centro. A settembre si trovano anche lungo i fossi e le alberate di eucalitti e pioppi vicino la costa, o nei campi di cocomeri e meloni bruciati dal sole, poco prima dell'apertura bisogna stare di vedetta su un poggio e vedere l' affilo dello spollo, ma non si è mai soli[sconvolto.gif].
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto