Re: Passo quaglie 2017

Roma 2..qualcosina si e mosso,,trovate 4 fatte 2....Ricambio il salutone per il mio amico ROBERTONE olivieri,oltre che amicone anche maestro di cinofilia x me...grande....
 
Re: Passo quaglie 2017

. Adesso con questo anellino cosa ci faccio? So che devo denunciare L abbattimento ma a chi devo rivolgermi?


Cosa bisogna fare quando si trova un uccello inanellato?

L’informazione è di fondamentale importanza per poter ricostruire la storia della sua vita, perciò bisogna adoperarsi affinché la notizia pervenga al Centro Nazionale o Coordinatore Nazionale più vicino provvederà lui stesso ad inoltrarlo al Centro che ha coordinato l’attività dell’inanellamento; è importante accompagnare la segnalazione con le seguenti informazioni:


  • Specie, se nota.
  • Schema, serie e numero dell’anello (es. INFS OZZANO - BO – ITALY, C – 78526),
  • Data e località di ritrovamento o cattura,
  • Condizioni di ritrovamento (es. rinvenuto morto, sparato, lettura),
  • Nel caso di lettura bisognerà integrare le informazioni con : colore dell’anello, serie di lettere/numeri, verso di lettura, zampa sinistra o destra, posizione (alto o basso); es: Cavaliere d’Italia, bianco, IADC, , sx, alto.

Per far pervenire la notizia è sufficiente comunicare queste informazioni a:
ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
Via Ca' Fornacetta, 9
40064 OZZANO DEll' EMILIA (BO).


Oppure si può comunicare la lettura o il ritrovamento via e-mail. Per gli anelli metallici di uccelli catturati, trovati morti, o semplicemente letti in natura si usa questo indirizzo:
[email protected]


Invece le letture di anelli colorati devono essere comunicate a:
[email protected]


Prova 'n po'....magari via email
[thumbsup.gif] Ciao Livia.
 
Re: Passo quaglie 2017

C'era da aspettarselo. Vista la scarsa entrata di Aprile. Si è visto qualcosa entrare dal lato Ionica e Adriatica, ma nulla di eclatante. E' un mistero, più volte tentato di capire. C'è chi dice che ormai dove sono, hanno le condizioni ideali tutto l'anno e non migrano più. C'è chi dice che c'è una forte pressione bracconaria con reti ecc.... C'è chi dice che le prendono in mare, sulle rotte di migrazione, stendendo una rete da nave a nave. C'è chi dice che fanno mattanze nei paesi dell'Est Europa.

Secondo me c'è un pò di verità in tutte queste dicerie. So solo che fino a trent'anni fa di quaglie ce n'erano. Si cacciava fino circa le dieci del mattino, pausa e si riprendeva verso le sedici. Si camminava e si camminava molto, chi aveva la possibilità, cambiava il cane e il mazzetto ci usciva sempre.

I tempi cambiano e la tecnologia va avanti, quelle poche che arrivano vengono concentrate in pochi luoghi......SBAGLIATO.
Non ci lamentiamo, girare le spalle è come accettare la situazione.

Oggi come oggi, tenere un cane da ferma è pura passione, ammirevole direi. Un encomio a quelli che non si arrendono.
Nn posso che essere d'accordo con te...senza Andare troppo lontano fino a 5)6 anni fa le quaglie erano ancora abbondanti , così come le tortore africane... Negli ultimi anni si contano sulla mano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Passo quaglie 2017

Giro al solito posto vicino al mare niente di niente nonostante i venti favorevoli .La mia avventura finisce qui troppi fora sacchi rischioso per il cane comunque tantissimi gruccioni e belle tortore selvatiche avvistate più volte.
 
Re: Passo quaglie 2017

Rm 2, ho finito adesso di girare piane e colline dove finalmente è ricresciuta un po' di erba; con i miei 3 breton avremo fatto 10 km e forse più....... zero zero zero! Mai vista un'annata così negativa
 
Re: Passo quaglie 2017

Nulla di nuovo oggi.. passo fermo..
A domani un saluto particolare al mio amico ROBERTONE!!!:)
 
Re: Passo quaglie 2017

C'era da aspettarselo. Vista la scarsa entrata di Aprile. Si è visto qualcosa entrare dal lato Ionica e Adriatica, ma nulla di eclatante. E' un mistero, più volte tentato di capire. C'è chi dice che ormai dove sono, hanno le condizioni ideali tutto l'anno e non migrano più. C'è chi dice che c'è una forte pressione bracconaria con reti ecc.... C'è chi dice che le prendono in mare, sulle rotte di migrazione, stendendo una rete da nave a nave. C'è chi dice che fanno mattanze nei paesi dell'Est Europa.

Secondo me c'è un pò di verità in tutte queste dicerie. So solo che fino a trent'anni fa di quaglie ce n'erano. Si cacciava fino circa le dieci del mattino, pausa e si riprendeva verso le sedici. Si camminava e si camminava molto, chi aveva la possibilità, cambiava il cane e il mazzetto ci usciva sempre.

I tempi cambiano e la tecnologia va avanti, quelle poche che arrivano vengono concentrate in pochi luoghi......SBAGLIATO.
Non ci lamentiamo, girare le spalle è come accettare la situazione.

Oggi come oggi, tenere un cane da ferma è pura passione, ammirevole direi. Un encomio a quelli che non si arrendono.
Anche io dico lo stesso ..... ci sono molti fattori che combaciano che portano sullo stesso pensiero

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Passo quaglie 2017

Cosa bisogna fare quando si trova un uccello inanellato?

L’informazione è di fondamentale importanza per poter ricostruire la storia della sua vita, perciò bisogna adoperarsi affinché la notizia pervenga al Centro Nazionale o Coordinatore Nazionale più vicino provvederà lui stesso ad inoltrarlo al Centro che ha coordinato l’attività dell’inanellamento; è importante accompagnare la segnalazione con le seguenti informazioni:


  • Specie, se nota.
  • Schema, serie e numero dell’anello (es. INFS OZZANO - BO – ITALY, C – 78526),
  • Data e località di ritrovamento o cattura,
  • Condizioni di ritrovamento (es. rinvenuto morto, sparato, lettura),
  • Nel caso di lettura bisognerà integrare le informazioni con : colore dell’anello, serie di lettere/numeri, verso di lettura, zampa sinistra o destra, posizione (alto o basso); es: Cavaliere d’Italia, bianco, IADC, , sx, alto.

Per far pervenire la notizia è sufficiente comunicare queste informazioni a:
ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
Via Ca' Fornacetta, 9
40064 OZZANO DEll' EMILIA (BO).


Oppure si può comunicare la lettura o il ritrovamento via e-mail. Per gli anelli metallici di uccelli catturati, trovati morti, o semplicemente letti in natura si usa questo indirizzo:
[email protected]


Invece le letture di anelli colorati devono essere comunicate a:
[email protected]


Prova 'n po'....magari via email
[thumbsup.gif] Ciao Livia.

M'è venuto er mar de testa Achi'![sconvolto.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Passo quaglie 2017

C' è troppo bracconaggio nei paesi dell'est...
L'allargamento ad est ha portato la rovina della caccia!!

- - - Aggiornato - - -

C' è troppo bracconaggio nei paesi dell'est...
L'allargamento ad est ha portato la rovina della caccia!!
 
Re: Passo quaglie 2017

Oggi 0 viste e 0 altri amici...
Sembrava silenzio venatorio. Poi alle 7.30 abbiamo sentito una fucilata...
Forse qualcuno s' è suicidato per la disperazione... ;)
 
Re: Passo quaglie 2017

Giro al solito posto vicino al mare niente di niente nonostante i venti favorevoli .La mia avventura finisce qui troppi fora sacchi rischioso per il cane comunque tantissimi gruccioni e belle tortore selvatiche avvistate più volte.
io sono uscito solo una volta e credo che riusciro'i primi d'agosto.Troppi forasacchi anche qui, bisognerebbe andare in montagna ma non ho tempo e poi preferisco lasciarle riprodursi in pace.
 
Re: Passo quaglie 2017

complimenti per l'udito! :p

scherzi a parte, effettivamente cacciando sempre in collina la zona della pianura praticamente non la conosco.
grazie per l'informazione
 
Re: Passo quaglie 2017

Prov di ri trovate 12 incarnierate 8 ottimo.lavoro dei due giovani setter ci siamo veramente divertiti...domani si riesce ibal
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Passo quaglie 2017

Quaglie in notevole ritardo rispetto alla norma...Lo scorso anno se ne trovavano già da 10 giorni abbondanti ...Resto fiducioso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Passo quaglie 2017

Prendo spunto dal post di A.le ma lo dico a tutti: quelli che ci leggono non sono necessariamente stupidi, cerchiamo di evitare di scrivere certe notizie anche indirettamente.....[3][15]
 
Re: Passo quaglie 2017

Una informazione al volo...ricordo che durante il passo le prime a partire erano i maschi, poi le femmine e a seguire i giovani. Mi confermate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto