re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Qua nel basso veneto si vede qualche africana qua e in la poca roba, mentre abbondano i colombacci, la loro presenza si vede un po ovunque anche all'interno delle zone industriali, fra qualche anno diventeranno come le tortore dal collare.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Ritorno in argomento per dire che le più nefaste previsioni erano azzeccate o meglio diciamo che Madre Natura non si ferma di fronte a nulla ! Fatto brevissimo giro nel girasole all'interno del parco... come avevo immaginato ieri... oggi le tortore sono completamente sparite. Ne ho contate a mala pena...4 (!!!!) contro un contingente di ieri sera che superava abbondantemente le 200 unità !
Buon viaggio !!

E te pareva che non le facevi scappa' tutte... E che caxxo... Vabbè vorrà di che sparamo a quelle che partono dalla Toscana...!!!
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

.Vado senza pretese ma non vi nego che sto sognando un po....Un grande IBAL a tutti!!!

Allora crepi [thumbsup.gif] ! Beh....e' lo spirito che anima anche me : lontano dalla confusione con un capanno approntato per le cornacchie....e' un "autostrada" verso il mare e se si dovessero presentare le africanelle al casello...io li' sto' :mrgreen: ! Ciao Paolo.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Che stupendo animale che è la Tortora, imprevedibile come sempre! Oggi sono andato s vedere il solito campo e rispetto a 5/6 giorni fa ci sono la metà delle tortore! Speriamo aumentino in questi giorni, comunque tra tortore e colombi qualche cosa c'è, per divertirsi vanno più che bene e l'importante alla fine è quello
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

È la prima volta che vedo 1 Tortora selvatica il 15 di aprile qui da noi!! Le prime hanno anticipato di almeno 20 giorni.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

io qualche africanella l'ho vista dlle mie parti
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Allora stamani ho mandato il papi che verrà con me il 2... stamani ha fatto una simulazione della pre. E' arrivato alle prime luci e mi ha detto di aver visto parecchie tortore svolazzare ed una decina di colombacci. Anche troppo...!!! Se tutto rimane così non dovremo avere troppi vicini (visto che è un posto di affilo e non di pastura). Ultimo sopralluogo giovedì mattina e se il tempo vorrà il 2 si prova a tirar due schioppettate!!!

Saluti
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Io lunedi 06/03 visto il primo balestruccio e diciamo che ci può stare,l'anomalia è che mercoledi 08/03 vista una coppia di pavoncelle.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Secondo me ancora prestino....girasoli in stato abbastanza avanzato, ma tortore poche....io la perlustrazione seria la inizio dopo il 15/08....giusto x non rimanere deluso da eventuali trebbiature ecc.....io abitando in collina vedo ancora diverse tortore in altura, cosa che quando si avvicina l'apertura non si verifica più segno che non rientrano più in alto ma si fermano in pianura....ancora è presto....


E' vero,è ancora presto x vederle in buon numero sui girasoli.
Il problema serio...almeno dalle mie parti...è che con questa canicola i girasoli sono già pronti x la trebbiatura....credo che x il 2 settembre in molti campi non rimarranno neanche gli stocchi....
Cmq le tortore qui ci sono....
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Stamattina riprovo e vado a vedere... Ho da scaricare la batteria della telecamera.... magari riuscissi a fare qualche ripresa vorrebbe dire che c'è stato un....ricambio.
Buon Ferragosto a tutti !!
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

nelle mie zone viste e sentite diverse quaglie ma diverse settimane fa, di tortore nemmeno l'ombra ma elevatissima presenza di colombacci
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

X uno o 2 nn mi muovo dal letto [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Purtroppo qui il girasole lo stanno trebbiando tutto...ci metteremo da qualche abbeveraggio, peccato !!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Ieri il mio amico e'andato in perlustarzione in uno dei posti dove vorremmo fare la preapertura.Girasole tagliato ma molte piu'tortore di sabato,oltre a un buon numero di colombacci.Un'altra cosa che abbonda sono i nastrini....Domani valuteremo il piano b.Un posto lontano dai girasoli dove qualche colpo si puo'tirare,almeno si spera.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Buonasera a tutti , con l aumento delle temperature , i primi tepori del sole si inizia piano piano a respirare aria di primavera , con questo come ogni anno si apre la stanza dedicata agli avvistamenti delle specie estive in risalita dell' Africa , arrivando fino alle nostre latitudini.
Colgo l' occasione per dare un caloroso saluto a tutto il gruppo è speriamo di assistere ad un buon passo primaverile per quanto riguarda le specie cacciabili qui in Italia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Qui nelle Marche il 2 aprile sentito il primo cuculo in canto alle 06 e 30 quindi ancora notte (111) nel comune di Arcevia.già segnalate le upupe;in canto anche il primo usignolo e il primo assiolo nel comune costiero di Senigallia.Dicono che le quaglie siano già arrivate ma non ne ho prova diretta! Folto il passaggio di flachi di palude e altri rapaci sul Conero,avvistate diverse gru e cicogne.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Anch'io ho visto porche tortore, in compenso in un posto dove ho visto in tutto una trentina di tortore c'è già la gente attendata!!! Per me son tutti grulli!!! Colombacci presenti un po' dappertutto.
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Allora stamani mattina mi sono alzato presto e sono andato a vedere che succedeva... mi piazzo un pò riparato dove ho intenzione di fare la posta e mi fermo un'oretta. In lontananza ci sono altri cacciatori che assediano un campo di girasoli in lontananza a 500-660 mt da me dove qualche tortorina ci bazzica. Una buona parte ci arrivano dalla mia direzione fiancheggiando quei 7-8 pioppi sparpagliati che ci sono per poi andare a pasturare... Sorvola la zona anche qualche colombaccio (stamani a tiro me ne sarebbero capitati 4). L'unico problema però è che per avere un buon affilo mi devo mettere in una zona dove ho 3 pianticelle intorno a me che mi limitano la vista per vedere con un pochino di anticipo le tortore in arrivo. Quindi dovrò stare attento... anche se poi, ormai è risaputo, dopo le prime schioppetta cambierà un pò tutto!!!
Per me le perlustrazioni sono finite, a questo punto spero che non piova (per lo meno fino alle 9/9.30) poi cmq in tutti i casi (sia positivi sia negativi) sbaraccherò per tornare a casa dalla mia bimba!!! Domani qui da me dice che ci saranno temporali per poi avere il sabato pomeriggio... vediamo che succede.

Saluti
 
re: Avvistamenti "estatini" 2017

re: Avvistamenti "estatini" 2017

Buona presenza di upupa e grucione arrivate le africanelle ma meno numerose dell'anno scorso. Quaglie non ancora pervenute
 
Re: Avvistamenti "estatini" 2017

Re: Avvistamenti "estatini" 2017

Quest'anno poche pretese ma la voglia è tanta come sempre! Vado in un campo tagliato da 2 giorni vicino all'acqua dove una decina di colombacci ci mangia sempre, tortore praticamente sparite non arrivano ad una decina, è rimasto un posto solo dove ne girano un po' ma c'è più cacciatori che animali! Speriamo di portare a casa magari un colombo!

- - - Aggiornato - - -

Quest'anno poche pretese ma la voglia è tanta come sempre! Vado in un campo tagliato da 2 giorni vicino all'acqua dove una decina di colombacci ci mangia sempre, tortore praticamente sparite non arrivano ad una decina, è rimasto un posto solo dove ne girano un po' ma c'è più cacciatori che animali! Speriamo di portare a casa magari un colombo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto