Buongiorno a tutti,
volevo confrontarmi con voi su quanti richiami portare al capanno, di che tipo e dove posizionarli.
Credo che molto vari dalla grandezza del proprio appostamento ma io mi comporto più o meno in questa maniera:

- dall'apertura fino a fine ottobre: posiziono 2 corridore a terra lunghe (2 bottacci ognuna) e 5 sulle filarole di cui 2 grandi con dentro una coppia M/F di bottacci ognuna, 2 a campana con 1 merlo ciascuna e una piccola con 1 bottaccio; al mattino posiziono 5 zip in direzione del passo scoperti ad altezza di circa 5 metri, altri 5 tordi qua e la nel capanno e 3 merli

- da fine ottobre a fine novembre: porto solo 5 tordi (lascio a casa gli zip e i merli) e mi porto 5 sasselli e 2 cesene, verso la metà di novembre lascio a casa anche gli ultimi tordi e vado solo con i 5 sasselli e le 2 cesene

Non è molto che pratico questo tipo di caccia (5-6 anni) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei risultati che ottengo con i tordi, decisamente meno dei sasselli e delle cesene rispetto agli altri capanni che ho nella stessa zona del mio. Cerco di chiedere consiglio a dei capannisti di mia conoscenza più "vecchi" ma ho paura di avere una batteria di richiami insufficiente oppure di sbagliare qualcosa per questo chiedo consiglio a chiunque abbia qualche dritta da darmi. Grazie

Ciao, quello che ti posso dire è che una grossa differenza lo fa anche in che zona hai il capanno, pianura, collina o montagna. Altro ancora è la concentrazione di capanni in quella zona, anche se nella ns provincia ci sono capanni ovunque, forse qualche zona nella bassa è abbastanza sgombra. Comunque sia per quanto riguarda la quantità di richiami con i tordi sei ok, anche se io personalmente sono abituato alla fine del passo di sfruttare di più i cip e i giochi rispetto ai cantatori, perché ho notato che gli "ultimi " a passare non credono ma preferiscono movimento e zippate. Per quel che riguarda sasselli è sempre un terno al lotto, come dice qualcuno non vale la pena spennarsi per una specie che non passa mai, ma viceversa se non li hai in gabbia ti passa pure la voglia di alzarti al mattino da novembre in poi. Comunque secondo me una soluzione pratica sarebbe magari prenderne ancora uno o due e poi qualche femmina da buttare nei giochi e vedrai che il loro sporco lavoro lo fanno egregiamente, e a un costo più contenuto. Le cesene in effetti 2 son poche, specialmente quando girano a gruppi. E' anche vero che ci son capanni, specialmente in montagna, che potrebbero non averle nemmeno in gabbia, e farebbero bello comunque, ma qui subentra anche il discorso pastura.
Poi in conclusione voglio dire un'altra cosa. I capannisti che portano tante gabbie al capanno lo fanno si per il selvatico, ma il più delle volte è per godersi l'orchestra, oppure i versi che fanno i richiami in presenza di consimili... a me ad esempio il baccano delle cesene mi fa morire, pelle d'oca che da solo vale il biglietto!
Spero di esserti stato utile
 
La risposta è semplice: per insidiare sasselli e cesene servono molti più richiami, soprattutto se i capanni vicino a te hanno delle buone batterie, quello che passa al 98% si sposta dove la batteria è più forte.
 
Sui sasselli assolutamente d'accordo, sulle cesene un pó meno....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Lo stavo per dire io.....nel senso che per la mia poca esperienza (in confronto a voi intendo) le cesene tendono sempre a passare dallo stesso posto!
Se ti trovi nel posto giusto dell'affilo, 2 cesene brave bastano e avanzano....se sei in un posto sbagliato (basta anche di 500metri) puoi portarne anche 20 ma quello con 2 nel posto giusto farà sempre più di te....

X rispondere alle altre domande di Matteo beh, sui tordi e i merli mi sembra che sei al top, sulle cesene ho detto poco fà, sui sasselli dipende se sei in un posto di solo passo possono anche bastere quelli, se sei in un posto anche di rigiro e con grossa concorrenza intorno allora forse no.
Ma se la concorrenza è tanta credo che faresti uguale ad ora anche con 10 richiami....

Io quando vado al capanno stendo 15 primavere di sassello (alle volte anche qualcuna in più) ma dove c'e concorrenza faccio sempre meno di dove c'e tranquillità....e ti dirò di più...sono convinto che dove sono tranquillo con 5 richiami invece di 15 farei gli stessi......


Ciao
 
Beh che il posto valga più dei richiami, sia come quantità che qualità, è fuori discussione, ma per me vale per tutti i turdidi.
Ci sono posti vocati a bottacci ed altri a cesene, diciamo che queste ultime sono più imprevedibili e le notizie di questi giorni sui loro movimenti lo testimoniano.
Io comunque non approccerei la caccia alle cesene con soli 2 esemplari, indipendentemente da tutti gli altri discorsi.
 
Beh che il posto valga più dei richiami, sia come quantità che qualità, è fuori discussione, ma per me vale per tutti i turdidi.
Ci sono posti vocati a bottacci ed altri a cesene, diciamo che queste ultime sono più imprevedibili e le notizie di questi giorni sui loro movimenti lo testimoniano.
Io comunque non approccerei la caccia alle cesene con soli 2 esemplari, indipendentemente da tutti gli altri discorsi.

Per voi che ogni anno più o meno qualcuna la vedete è vero il discorso dei più esemplari.
Ma per noi "centristi di pianura" ogni cesena rischia di vivere in gabbia 6/7 anni per vederne una o due....certo in anni come quello attuale è diverso ma a cose normali, tenere le cesene spesso e volentieri è una cosa fatta più per compagnia che per un discorso venatorio.

Ciao
 
Beh che il posto valga più dei richiami, sia come quantità che qualità, è fuori discussione, ma per me vale per tutti i turdidi.
Ci sono posti vocati a bottacci ed altri a cesene, diciamo che queste ultime sono più imprevedibili e le notizie di questi giorni sui loro movimenti lo testimoniano.
Io comunque non approccerei la caccia alle cesene con soli 2 esemplari, indipendentemente da tutti gli altri discorsi.

Quante ne porteresti minimo di cesene?
Io purtroppo non ho altro posto dove andare e questi richiami sono quelli che ho "ereditato"

Ammetto che per i tordi c'è sempre un bel concerto ma per sasselli e cesene troppo silenzio, avrei bisogno di qualche consiglio su cosa procurarmi per avere una discreta batteria
 

MatteoM

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
volevo confrontarmi con voi su quanti richiami portare al capanno, di che tipo e dove posizionarli.
Credo che molto vari dalla grandezza del proprio appostamento ma io mi comporto più o meno in questa maniera:

- dall'apertura fino a fine ottobre: posiziono 2 corridore a terra lunghe (2 bottacci ognuna) e 5 sulle filarole di cui 2 grandi con dentro una coppia M/F di bottacci ognuna, 2 a campana con 1 merlo ciascuna e una piccola con 1 bottaccio; al mattino posiziono 5 zip in direzione del passo scoperti ad altezza di circa 5 metri, altri 5 tordi qua e la nel capanno e 3 merli

- da fine ottobre a fine novembre: porto solo 5 tordi (lascio a casa gli zip e i merli) e mi porto 5 sasselli e 2 cesene, verso la metà di novembre lascio a casa anche gli ultimi tordi e vado solo con i 5 sasselli e le 2 cesene

Non è molto che pratico questo tipo di caccia (5-6 anni) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei risultati che ottengo con i tordi, decisamente meno dei sasselli e delle cesene rispetto agli altri capanni che ho nella stessa zona del mio. Cerco di chiedere consiglio a dei capannisti di mia conoscenza più "vecchi" ma ho paura di avere una batteria di richiami insufficiente oppure di sbagliare qualcosa per questo chiedo consiglio a chiunque abbia qualche dritta da darmi. Grazie
 
Capanno del suocero di un amico in Trentino.. 4 piante.. 4 cesene in gabbia e 3 sasselli... Fan la media di 20 al giorno tra le due speci!!!

Lo detto precedentemente che il posto fa l'80-90%, lascia stare certe situazioni che non sono la norma ma l'eccezione, conosco anch'io amici che hanno posti favolosi su linee di passo che farebbero carniere anche se andassero con 3 gabbie messe in croce. Poi non è necessario avere 20 cesene e 20 sasselli (discorso di dividere la batteria per avere soggetti in canto per un maggior lasso di tempo, a parte) ne basterebbero una decina per tipo, ma che rendano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto