Si ma diccelo come viene gestita
E dicci pure quali limitazioni hanno visto che sei informato.
Io invece oggi parlavo con un mio cliente di un paese balcanico e mi diceva in quali modi catturano gli uccelli..lasciamo perdere
Per quanto riguarda i giorni fissi c è gente che si lamentava pochi giorni fa perché quest anno i giorni di miglior passo erano stati di martedì e venerdì...se si mette i tre giorni fissi per beccare una giornata di passo buona forse fra dieci anni ci se la fa.saluti a tutti torno sulle radio

Guarda che so dieci anni che quelli de sto forum vedono i tordi de martedì e de venerdì. ..migliaia ma che dico tonnellate....peccato che poi non se sa dove vanno....il prossimo anno sarà uguale. ...allucinazioni il martedì e venerdi e lingue felpate dopo aver corso circa 20 km dietro a 20 tordi la domenica. ...spolli sontuosi il lunedì ....tordi come le zanzare di agosto al rientro. ..quote, straquote ,mezze quote ,.....e riquotoni il mercoledi...vedo che sei giovane del forum...imparerai presto...saluti angelo..
 
Si ma diccelo come viene gestita
E dicci pure quali limitazioni hanno visto che sei informato.
Io invece oggi parlavo con un mio cliente di un paese balcanico e mi diceva in quali modi catturano gli uccelli..lasciamo perdere
Per quanto riguarda i giorni fissi c è gente che si lamentava pochi giorni fa perché quest anno i giorni di miglior passo erano stati di martedì e venerdì...se si mette i tre giorni fissi per beccare una giornata di passo buona forse fra dieci anni ci se la fa.saluti a tutti torno sulle radio

BAsterebbe ragionare un pochino............è chiaro che se una giornata buona di passo è di martedi e di venerdi si vedono tordi a bizzeffe.....pensa un po quanti ne vengono abbattuti in un giorno di caccia dall alba alle ore 12,son tutti quelli che non vedi in una giornata buona di passo a caccia aperta!!!!!!!
allora non vuoi capire...ti faccio un esempio :Croazia qui vicino,Zone di caccia x i residenti 1/8 del territorio Comunale. ti iscrivi a quel' ambito e puoi andare a caccia solo lì! e solo la domenica,ad eccezzione della migratoria
che puoi cacciare il mercoledì,Tordo,merlo,sassello,cesena,.Vietata.......se ti beccano sgarrare ti strappano il PDA in ghigna,il carniere è molto esiguo max 3 beccacce al di,caminiarca,o meglio coturnice 1 capo al di,lepre idem,fagiani 2,dimenticavo STARNA SUPERPROTETTA,
concessa solo in addestramento cani..alla modica cifra di 70 € al giorno...compreso accompagnatore.
puoi cacciare in altre zone..riserve tutti i giorni a 100€ al giorno + 40 € di accompagnatore x un max di 3 cacciatori.
o puo prendere una quota in riserva,il cui prezzo varia da un minimo di 1000€ l' anno....tieni anche conto che la gli stipendi sono assai ma assai piu bassi dei nostri!
dimenticavo l' accompagnatore è obligatorio anche x i locali.
Corsica altro territorio qui vicino,e forse il piu liberale dato il carattere isolano contrapposto al francese,caccia 5 gg. a settimana,fermorestando che puoi cacciare solo se ai il permesso dei proprietari del tereno,2 ambiti alta corsica,sud corsica,la maggior parte del territorio è cartellonato con chesse gardè "riserva di caccia" è vietata qualsiasi forma di richiamo.zimbello,stampi,zilli ecc. vietato fare le paratelle,o poste o capanni o chiamali come credi.anche li non sgarrare...non farti trovare uno zillo in auto..ti verbalizzano ugualmente e ti ficcano in guardina fino al 'effetuato pagamento del verbale 170€. ecc. ecc.
se vuoi ti posso fare altri esempi,ma comunque all' est piu o meno funziona così....poi noi Italiani siamo veramente bravi siamo riusciti anche a far chiudere la caccia in ALBANIA!!!!!!!!!!!!!
 
Ti rispondo perché" mi sento citato in causa e" poi chiudo definitivamente con questo discorso: Che cosa hai ottenuto con questi 25 pulman,,,,,niente, ancora non hai capito che se vuoi protestare in questo paese non lo puoi fare pacificamente, non ottieni niente, devi farlo seriamente rischiando quello che hai PA, proprietà" ecc ecc , tu sei disposto a farlo? Per quanto riguarda i tordi se li trovi ci sono, io mi sono anche stufato, tanto che domenica lascio il mio compagno di caccia dove vuole (a tordi) ed io me ne vado in alto a colombacci!! Ciao

Che dirti...aspettiamo passivi quello che accadrà. ..saluti
 
Si ma diccelo come viene gestita
E dicci pure quali limitazioni hanno visto che sei informato.
Io invece oggi parlavo con un mio cliente di un paese balcanico e mi diceva in quali modi catturano gli uccelli..lasciamo perdere
Per quanto riguarda i giorni fissi c è gente che si lamentava pochi giorni fa perché quest anno i giorni di miglior passo erano stati di martedì e venerdì...se si mette i tre giorni fissi per beccare una giornata di passo buona forse fra dieci anni ci se la fa.saluti a tutti torno sulle radio

In effetti si potrebbe andare pure di martedi e venerdì ; )
Ekkeccazz .... basta con ste limitazioni !!!
 
Guarda che so dieci anni che quelli de sto forum vedono i tordi de martedì e de venerdì. ..migliaia ma che dico tonnellate....peccato che poi non se sa dove vanno....il prossimo anno sarà uguale. ...allucinazioni il martedì e venerdi e lingue felpate dopo aver corso circa 20 km dietro a 20 tordi la domenica. ...spolli sontuosi il lunedì ....tordi come le zanzare di agosto al rientro. ..quote, straquote ,mezze quote ,.....e riquotoni il mercoledi...vedo che sei giovane del forum...imparerai presto...saluti angelo..

Haha ha questa volta mi hai steso ;)
Ciao luigi ibal
 
ciao e tutto cio sarebbe da prendere buono per noi ( territorio italiano ) ? ma io dico una cosa ( lasciamelo dire ) tutte ste cazz@@te che sto ha legge, ovviamente mio esclusiva opinione perzonale. ma verendete conto che noi cacciamo ormai da anni due mesi a stagione? con tutto quello che comporta territori sparito, atc,tasse,parchi,riserve,divieti,apinione pubblica che ci odia,politica che ci ha abbandonato, il clima che ormai portera alla totale chiusura naturale.e noi ( cacciatori sopravissuti ) andiamo ha cercare ancora de impiccia de piu la situazione addirittura con giorni di meno per la caccia, allora sono per la chiusura cosi in tre anni vedi i tordi, per come dite voi.

che ciai un calendario venatorio personale..la cccia al tordo se non erro apre a settembre e chiude a gennaio..4mesi e 1/2 non due
Hao comunque tutti sti Romani li vedrei bene a caccia nel mezzo del ...RACCORDO ANULARE
 
che ciai un calendario venatorio personale..la cccia al tordo se non erro apre a settembre e chiude a gennaio..4mesi e 1/2 non due
Hao comunque tutti sti Romani li vedrei bene a caccia nel mezzo del ...RACCORDO ANULARE

No...da noi sono 3 mesi e 10 giorni. ..dal 1 ottobre al 10 gennaio. ..ma bastano e avanzano se ci fossero i tordi..
 

petretti

Utente Registrato
Messaggi
2,983
Punteggio reazioni
1,736
Punti
113
"Gestione" della migratoria in Italia vedi radio migratoria centro 2016/2017

Apro questo post per dar modo a tutti di condividere le proprie idee su questo argomento...
La discussione è nata nelle ultime pagine di Radio migratoria centro 2016/2017 dopo un intervento di erchiappetta su una sua esperienza di caccia vissuta.
Precisamente dalla pagina 214 in poi...
Scateniamoci qui e lasciamo libero il canale di Radio migratoria centro"

Un saluto a tutti!!!
 
Vi rendete conto.....siamo gia troppo limitati??????????? ma nel resto dell' europa,dove la selvaggina cè,sai come viene gestita? informati e poi se ne riparla se in italia ci son troppe limitazioni.
Parti dal presupposto che nel privato senza permesso del proprietario non puoi cacciare,gli ambiti o x cosi dire i loro territori di caccia sono a livello comunale,all' est puoi cacciare solo la domenica,dal 1° di novembre il mercoledi la migratoria "dalla beccaccia in Su",in francia sono tutte società di cacciatori,il territorio libero è pochissimo,cosi in tutto il regno unito,germania,belgio ecc,in svizzera,a parte il costo della licenza proibitiva il territorio cacciabile è 1/4 del totale spostato di anno in anno,anche in Turchia ...che è tutto dire la caccia è aperta solo sabato e domenica,tenendo conto che nella maggior parte delgli stati sopradescritti il numero dei cacciatori in rapporto al territorio è estremamente esiguo rispetto la nosta ITALIA.
Io vivo e pago le tasse in Italia la realta" estera non mi interessa!! E poi quanto credi che durera" ancora l"art. 842........in Italia!!!
 
BAsterebbe ragionare un pochino............è chiaro che se una giornata buona di passo è di martedi e di venerdi si vedono tordi a bizzeffe.....pensa un po quanti ne vengono abbattuti in un giorno di caccia dall alba alle ore 12,son tutti quelli che non vedi in una giornata buona di passo a caccia aperta!!!!!!!
allora non vuoi capire...ti faccio un esempio :Croazia qui vicino,Zone di caccia x i residenti 1/8 del territorio Comunale. ti iscrivi a quel' ambito e puoi andare a caccia solo lì! e solo la domenica,ad eccezzione della migratoria
che puoi cacciare il mercoledì,Tordo,merlo,sassello,cesena,.Vietata.......se ti beccano sgarrare ti strappano il PDA in ghigna,il carniere è molto esiguo max 3 beccacce al di,caminiarca,o meglio coturnice 1 capo al di,lepre idem,fagiani 2,dimenticavo STARNA SUPERPROTETTA,
concessa solo in addestramento cani..alla modica cifra di 70 € al giorno...compreso accompagnatore.
puoi cacciare in altre zone..riserve tutti i giorni a 100€ al giorno + 40 € di accompagnatore x un max di 3 cacciatori.
o puo prendere una quota in riserva,il cui prezzo varia da un minimo di 1000€ l' anno....tieni anche conto che la gli stipendi sono assai ma assai piu bassi dei nostri!
dimenticavo l' accompagnatore è obligatorio anche x i locali.
Corsica altro territorio qui vicino,e forse il piu liberale dato il carattere isolano contrapposto al francese,caccia 5 gg. a settimana,fermorestando che puoi cacciare solo se ai il permesso dei proprietari del tereno,2 ambiti alta corsica,sud corsica,la maggior parte del territorio è cartellonato con chesse gardè "riserva di caccia" è vietata qualsiasi forma di richiamo.zimbello,stampi,zilli ecc. vietato fare le paratelle,o poste o capanni o chiamali come credi.anche li non sgarrare...non farti trovare uno zillo in auto..ti verbalizzano ugualmente e ti ficcano in guardina fino al 'effetuato pagamento del verbale 170€. ecc. ecc.
se vuoi ti posso fare altri esempi,ma comunque all' est piu o meno funziona così....poi noi Italiani siamo veramente bravi siamo riusciti anche a far chiudere la caccia in ALBANIA!!!!!!!!!!!!!

ciao e tutto cio sarebbe da prendere buono per noi ( territorio italiano ) ? ma io dico una cosa ( lasciamelo dire ) tutte ste cazz@@te che sto ha legge, ovviamente mio esclusiva opinione perzonale. ma verendete conto che noi cacciamo ormai da anni due mesi a stagione? con tutto quello che comporta territori sparito, atc,tasse,parchi,riserve,divieti,apinione pubblica che ci odia,politica che ci ha abbandonato, il clima che ormai portera alla totale chiusura naturale.e noi ( cacciatori sopravissuti ) andiamo ha cercare ancora de impiccia de piu la situazione addirittura con giorni di meno per la caccia, allora sono per la chiusura cosi in tre anni vedi i tordi, per come dite voi.
 
Se uno ama la caccia ai tordi la gestione se la fa' da solo senza aver bisogno di tanti discorsi e....chi si accontenta gode,punto!
Nel mio girovagare alla ricerca di posti nuovi ed animali da insidiare,sinceramente non ho mai avuto problemi di persone che erano li prima di me...arrivo sempre 10 min prima che canti il pettirosso e vi assicuro che gente che va' a caccia ce ne' e come....percio'...di che si ragiona?...certo e' che se uno crede di avere la sua paratella e di frequentarla come trent'anni fa',due-tre giorni a settimana, ci fai degli zeri grossi come mongolfiere....forse la fortuna mia e' di non aver conosciuto l'eta' d'oro della caccia...bisogna far di necessita' virtu'...ed accontentarsi di quel che viene senza per forza guardare l'erba del vicino o I bei tempi che furono....nei tempi d'oro,cosi' mi raccontano I vecchi,oltre al fatto che si poteva sparare a tante specie,ci accontentava di fare la caccia ai tordi da fermo,spollo e rientro,I capanni difficilmente avevano batterie di cantori come oggi giorno (badate bene che io sono un cultore delle cacce tradizionali,non fosse altro per l'amore che ho per le primavere) esistevano pochissimi viaggi venatori all'estero,non esisteva la scaccia o rastrello,la caccia al cinghiale era praticata si ma data la minore quantita' di animali in maniera certamente meno invasiva...si andava cinque giorni su cinque da settembre fino a Marzo con 2100000 cacciatori..I contadini avevano cura dei loro terreni e le colture non erano ne intensive ne fatte con artifizi chimici...adesso?...tutto l'opposto...
Soldi da dare agli agricoltori non ci sono...in Toscana I soldi versati agli atc non bastano a coprire I danni degli ungulati...percui ripristino degli abitat e' presto detto impossibile...a. meno che non siano magnanimi d'animo gli agricoltori stessi di destinare quattrini a fondo perduto...si perche' loro sarebbero disposti a farlo solo se ci fosse un tornaconto economico,ossia la formazione di consorzi per la gestione venatori,anticamera della caccia privata...
Si fanno smettere I cinghialai?...in pratica se fanno festa loro si puo' dire addio alla gestione delle zrc e zrv (almeno da me e' cosi',di che se ne possa dire il loro apporto alla caccia e' importantissimo)...vogliamo riportare un'agricoltura senza impiego di pesticidi o schifezze in generale?...con I guadagni bassi di oggi giorno e' pura utopia... si vuole togliere I richiami vivi?unico vero baluardo dei migratoristi italiani e simbolo di una cultura e tradizione venatoria nazionale?si vuole mettere I giorni fissi?...la regola fu adottata per permettere di scegliere a tutti I giorni...perche' non siamo tutti pensionati...forse io non lo saro' mai...il mio andare a caccia,se si toglie il sabato e la Domenica ma non tutta,e' fatto di mezz'ore....e non per ultimo,sono un umilissimo operaio,non ambisco a quote in afv o viaggi all'estero...
Manteniamo tutto com'e'...fra una ventina di giorni maturera' la lellera e vedrete che si rifanno vivi anche I tordi...
Bravo!
Però non dire che fai i tordi sennò in un attimo diventi antipatico e bugiardo qui ;)
 
Ci potrebbe essere pure un'altra soluzione .... chiudere la caccia esclusivamernte a te e sfiamma :D .... sai quanti tordi in più si troverebbero !!!?? Sempre che ci sia chi ha voglia e tempo per cercarli !!
No dai Fabio, io farò si e no 10/12 uscite l'anno a tordi, è sfiamma che li sbombarda di brutto da settembre a gennaio ;)
Chiudiamola solo a lui!
 
ciao e tutto cio sarebbe da prendere buono per noi ( territorio italiano ) ? ma io dico una cosa ( lasciamelo dire ) tutte ste cazz@@te che sto ha legge, ovviamente mio esclusiva opinione perzonale. ma verendete conto che noi cacciamo ormai da anni due mesi a stagione? con tutto quello che comporta territori sparito, atc,tasse,parchi,riserve,divieti,apinione pubblica che ci odia,politica che ci ha abbandonato, il clima che ormai portera alla totale chiusura naturale.e noi ( cacciatori sopravissuti ) andiamo ha cercare ancora de impiccia de piu la situazione addirittura con giorni di meno per la caccia, allora sono per la chiusura cosi in tre anni vedi i tordi, per come dite voi.

A dire il vero la caccia chiude il 31 gennaio e riapre il 15 maggio
Per febbraio marzo aprile ..... un po' di fi** ?? ;)
 
In pratica che oltre a cacciare nei soliti posti tipo raticosa siamo sulla stessa lunghezza d onda perché io difendo le mie cacce punto.poi avrò detto che per me non è sportiva quella xaccia ma da profano quindi hai fatto bene a fermarmi se la conosci.l unica differenza è che per me la migratoria non è come la stanziale e con tutte le variabili del caso non la puoi gestire facilmente .
Penso che le proposte di gestione che sono state fatte in questo forum pur buone sul nascere una volta modificate a sommo studio da chi ci gestisce sarebbero un clamoroso autogol


Ecco adesso ci capiamo meglio....
Quello che non sopporto è che quando si discute su come gestire...non limitare o vietare...la selvaggina ci sia sempre qualcuno che spara ad alzo zero contro forme di caccia altrui...anche estere...che magari non concepisce ma che fanno parte della storia di quei posti...
Personalmente non penso che oggi la migratoria si possa gestire...per poterlo fare bisognerebbe ricreare gli habitat che c'erano anni addietro...roba impossibile da fare.
A meno che non si voglia una caccia privatistica..abolendo l'842...ma credo che qui in Italia sarebbe una DISGRAZIA x la caccia.
E' anche vero che dove non cacciati con continuità gli animali sono più abbondanti...ma era così anche 40 anni fà...nelle poche zone protette esistenti allora c'erano sicuramente più uccelli che fuori...
Oggi le zone protette sono tante ed è normale a Novembre vedere lì più uccelli che fuori...mica sono scemi.
E chi gestisce una AFV anche x la migratoria lo sa bene....e permette la caccia solo poche volte al mese...esattamente come nelle riserve spagnole...
Quello che invece si potrebbe fare con un minimo di impegno è battersi contro chi sgarra in maniera VERGOGNOSA....questo lo vedo come il VERO problema della caccia...specie alla migratoria...oggi.
 
ciao e tutto cio sarebbe da prendere buono per noi ( territorio italiano ) ? ma io dico una cosa ( lasciamelo dire ) tutte ste cazz@@te che sto ha legge, ovviamente mio esclusiva opinione perzonale. ma verendete conto che noi cacciamo ormai da anni due mesi a stagione? con tutto quello che comporta territori sparito, atc,tasse,parchi,riserve,divieti,apinione pubblica che ci odia,politica che ci ha abbandonato, il clima che ormai portera alla totale chiusura naturale.e noi ( cacciatori sopravissuti ) andiamo ha cercare ancora de impiccia de piu la situazione addirittura con giorni di meno per la caccia, allora sono per la chiusura cosi in tre anni vedi i tordi, per come dite voi.
Concordo pienamente!!! Intorno al 10 gennaio vedrai che ste persone si cominciano ad incazza" perché" c"hanno chiuso i tordi al 20.......tanto i nomi me li ricordo!! Saluti
 
Ci potrebbe essere pure un'altra soluzione .... chiudere la caccia esclusivamernte a te e sfiamma :D .... sai quanti tordi in più si troverebbero !!!?? Sempre che ci sia chi ha voglia e tempo per cercarli !!
Ecco!..la meglio sarebbe questa!...sai che par di p@lle!...sempre con la moglie!....[emoji12] [emoji12]
 
Rispondo a luigi qua
Io mica voglio farti delle paternali a te ci mancherebbe ma difendendo un tipo di caccia lecita che male faccio alla caccia?
Se non ti riferivi a questo perché mi hai citato nel topic ?comunque
Il mio pensiero non cambia a forza di sforbiciare ancora e secca la siepe.se invece luigi ti riferivi ad altro chiedo venia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto