Appassionati della scaccia 2016-17

Ieri fatta una camminatina vicino casa con un mio amico, (in due) raccolti 4 tordi e 2 merli + 1 tordo perso. Diversa gente a fare olive, comunque abbiamo fatto qualche tiro dove non davamo noia e s'è fatto due risate, come giratina domenicale siamo stati bene.
Per il metodo di scaccia noi di solito facciamo che uno tira e l'altro scaccia, a volte facciamo qualche macchia paralleli, ma bisogna che siano popolate bene e che non siano smaliziati o già stati scacciati da altri per prenderli in quel modo.
Altra cosa da dire è che i tiri migliori sono quando vengono scacciati dove si trovavano dalla mattina. Nel senso che a volte ci sono macchie abbastanza ravvicinate, e alcuni tordi saltano da una a l'altra, ma quando si va a scacciare la seconda, quelli smossi prima partono molto presto e alti (giustamente perchè sono arrivati da poco e sono ancora "sugli attenti")
 
Sono più che convinto di quello che ho scritto.... So cos'è un rastrello e cos'è la scaccia.... Non condivido nessuna delle due.... Se è un problema chi di dovere cancelli quello che ritiene sia da cancellare!
se non la condividi tienitelo per te e non criticare altre persone! l italia va male anche per gente come te!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
pratico la scaccia ai tordi e con grande soddisfazione, cani e un compagno di caccia che è mio figlio.............è vero che ho dimezzato i carnieri perchè al capanno si facevano numeri più alti..richiami allevati a mano con grande cura e sacrificio cura del capanno e preparazione del sito.......ma la soddisfazione del tiro improvviso più difficile assai e la speranza che dai alla preda di farla franca.sono impagabili........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Cerchiamo di esprimere i nostri pareri personali in maniera civile e rispettosa. Ogni tipo di caccia va bene se previsto dalla legge!!! Se vogliamo stare a scannarci sull'etica venatoria, non la si finisce più.
 
Condivido il pensiero di Lillospringer e di sergiom,, non facciamo i bigotti e non diciamo cose che nn stanno ne in cielo e ne in terra....per favore!! Rispetto in primis e w la caccia!!
Ho sempre praticato la scaccia e la trovo una caccia appassionante e vera.
Questo è il mio pensiero
in bocca al tordo
tordo79
 
In due è un conto, in tre è completamente diverso: se uno cammina e l'altro si apposta, un lato comunque è di fuga. In tre invece l'appostato fa praticamente da "tappo", da muro, da barriera e se è un buon tiratore e ci sono selvatici nel fosso o nella macchietta, a fine cacciata i carnieri sono pingui. E con un po' di fortuna, a far compagnia a tordi e merli spesso vanno anche beccacce, fagiani e qualche bel leprotto. ;-)
 
Per fare una bella cacciata ai tordi con la scaccia, bisogna essere almeno in tre con l'aiuto di un'altra persona anche non cacciatore e si procede cosi:
due cacciatori fiancheggiano il fosso, il vigneto o la macchia ed il terzo resta appostato in fondo all'estremita' mentre l'ausiliare non cacciatore penetra all'interno della macchia munito di una frasca che gli serve a percuotere la vegetazione per creare rumore. E' importantissimo che l'ausiliare proceda lentamente facendo attenzione a rimanere un poco indietro rispetto ai cacciatori che procedono lateralmente, si avanza in sincronia senza parlare ne' gridare, in questo modo i tordi si mettono in ala e i cacciatori che procedono di fianco ed il terzo appostato in fondo hanno parecchio da fare....anzi....avevano parecchio da fare perche' i tordi da un po' di anni non ci sono piu'.
Questa e' una variante della caccia con la scaccia che nulla ha a che vedere con la spasa
 
Per fare una bella cacciata ai tordi con la scaccia, bisogna essere almeno in tre con l'aiuto di un'altra persona anche non cacciatore e si procede cosi:
due cacciatori fiancheggiano il fosso, il vigneto o la macchia ed il terzo resta appostato in fondo all'estremita' mentre l'ausiliare non cacciatore penetra all'interno della macchia munito di una frasca che gli serve a percuotere la vegetazione per creare rumore. E' importantissimo che l'ausiliare proceda lentamente facendo attenzione a rimanere un poco indietro rispetto ai cacciatori che procedono lateralmente, si avanza in sincronia senza parlare ne' gridare, in questo modo i tordi si mettono in ala e i cacciatori che procedono di fianco ed il terzo appostato in fondo hanno parecchio da fare....anzi....avevano parecchio da fare perche' i tordi da un po' di anni non ci sono piu'.
Questa e' una variante della caccia con la scaccia che nulla ha a che vedere con la spasa
....almeno in tre al paese mio uguale caccia e rastrello....
 
Io pratico questa caccia da sempre e mio padre, che me l'ha trasmessa, la praticava anche quando esisteva ancora il traccheggio....se praticata nella forma "corretta", ossia al massimo in 2 persone, e' per me la piu' emozionante e sportiva!! In giornate buone, dopo km e km ti capita di vedere intorno a te tantissimi tordi, furbi e smaliziati ed il carniere, seppur di tutto rispetto, è irrisorio rispetto agli uccelli visti. Fondamentale è non cacciare due o più giorni consecutivi nelle stesse zone, per evitare troppo disturbo, cercare zone spesso scomode e poco frequentate ed avere un cane o dei cani che cacciano vicino e che non hanno paura dei rovi!! Io nei me di novembr novembr dicembre non faccio altro e non la cambierei con nessuna altra forma di caccia!!!
 
La scaccia si fà anche da soli ..... basta un cane ben addestrato. Questo soprattutto quando si cercano nei sepioni tordi e merli. Ricordo una scaccetta fatta in puglia con il mio amico Elio ed il suo eccellente breton .... in 2 tra macchiette mediterranee incontrammo anche alcune beccacce. Anche lungo l'aniene sempre in coppia il divertimento era assicurato come lungo le piane della via empolitana ( tra ciciliano e sambuci ) tra macchioni di " cicarelli " e prugnoli ... sempre in coppia. Anche con soli 10 capi incarnierati il divertimento era assiccurato, mentre oggi chi critica e fà il fermista si lamenta di carnieri ben superiori.
 
Io questo forum non lo riconosco piu' da un po'/di tempo/e' un continuo scontro tra di noi,prima non mi ricordo fosse cosi,c'era tanta piu' armonia,era un piacere collegarsi e scambiarsi suggerimenti idee,ora non piu, boh!
W i tordi
 
Forse la più bella espressione della caccia al tordo....tordi che scappano via lontani, tordi che vedi e non vedi quando sei nello sporco e poi tiri sempre imprevedibili....forse anche la più difficile in termini di cartucce sparate/tordi....non come la caccia da fermo dove si fa quasi sempre en plein....
 
Forse la più bella espressione della caccia al tordo....tordi che scappano via lontani, tordi che vedi e non vedi quando sei nello sporco e poi tiri sempre imprevedibili....forse anche la più difficile in termini di cartucce sparate/tordi....non come la caccia da fermo dove si fa quasi sempre en plein....
Io sparo al volo.... Non sparo al capanno
 
Caccia lecita, faticosa, sportiva, ma almeno dalle mie parti, purtroppo anche "svuotaterritori", se praticata in tre. Mi spiego: non essendo le mie zone in prossimità di valichi o linee di passo importanti, NON vi sono appostamenti fissi con richiami. Quindi si pratica lo spollo ed il rientro, prevalentemente. La zona è però ricca di fossi. Bene, vi posso assicurare che due-tre passaggi a settimana di tre buoni camminatori - diciamo dei venticinquenni\trentenni - in queste zone, riescono a spopolare di un buon settanta per cento i turdidi presenti; quindi, se subito dopo non fa una bella rimossa di tempo, meglio se con abbassamento repentino delle temperature, allo spollo ed al rientro è meglio non andare affatto: sarebbe un inutile spreco di tempo. Ma ribadisco, è caccia perfettamente lecita e quindi praticabile e di pari dignità al cospetto di altre modalità magari considerate più nobili. Ritengo vieppiù auspicabile mantenere il confronto entro quei livelli di civiltà che dovrebbero esser propri di ogni nembrotte e ritornare magari a quel clima di bonomia che qualcuno ha ricordato poco sopra, senza peraltro rinunciare ad esprimere le proprie opinioni. Un saluto a tutti gli amici del forum.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto