Buonasera a tutti,
ho deciso di aprire questa nuova discussione per condividere la passione per la caccia al tordo, un'arte che chiede a chi la pratica i massimi accorgimenti per non cadere nel famoso cappotto..:).
Spinto da questa malattia, mi sono sempre confrontato con coloro che ritengo i massimi conoscitori di quest'arte......ovvero i tordaioli che iniziano questa caccia da novembre in poi, quelli che cacciano nei sorbi, negli spinai ed in altri ambienti dove il trodo va a pasturare.
Se in ottobre bene o male durante la migrazione si riesce a fare carniere, questo diventa assai più difficile nell'inoltrarsi della stagione diciamo da novembre in poi, quando il tordo ha trovato un suo microhabitat in cui trascorre il periodo dell'inverno.
E' qui che entra in ballo l'esperienza e l'osservazione perchè come detto è molto più facile fare un bel cappotto che fare carniere, dovremmo studiare i dormitori magari nn mitragliati dagli sparatori del sabato pomeriggio, perchè è da li che si comincia, in quanto come mi diceva un vecchio amico..:" Osserva bene Matteo dove vanno a dormire i tordi e guarda davanti a loro nella direzione opposta dove la mattina batte il sole la mattina, li troverai sicuramente la loro pastura."
Cosi scritto sembra facile eh???...:) ritornerò su questo argomento più avanti soprattutto sull'habitat, il posizionamento, le pasture e le piante attrattive.

Adesso come qualcuno avrà avuto modo di vedere vi volgio parlare dello strumento necessario e indispensabile per iniziare a praticare quasta caccia: LO ZIRLO

Sapete tutti cos'è, diciamo è lo strumento che imita il verso tipico del tordo, che nella femmina ha una sola noto e nel maschio due...:)

Ce ne sono di tantii tipi, tra cui i più commercialmente famosi sono quelli pugliesi a vite di acciaio o legno, che tengono un po' tutte le armerie on line più famose. Funzionano??? io credevo di si....credevo........nn me ne vogliate amici pugliesi..:)

Dico cosi' perchè come qualcuno di voi ha avuto modo di leggere nei precedenti post ho avuto la fortuna di conoscere quest'estate un signore di 83 anni, ex cacciatore purtroppo, il quale ha sempre praticato questa caccia ed essendo artigiano del legno, uno dei pochi che ancora costruisce in maniera totalmente artigianale gli zirli in legno di noce nazionale, stagionato e scelto.

Gli zirli che costruisce sono opere d'arte, semplici, maneggievoli (si adopera con una sola mano per lo zirlo e con due per il canto. Come detto credevo che quelli a vite tipo pugliese funzionassero ma ripsetto a questi siamo su mondi totalmente diversi, questo perchè dietro ad uno zirlo costruito c'è dietro uno studio approfondito sul tipo di legno da scegliere, la stagionatura ed anchele varie parti di una tavola di legno massello, venatura, radica.ett...

Lo scorso fine settimana e lunedi qualcosina è passato ed insomma ho visto i risultati veramente soddisfacenti, è vero che fgli animali di passo sono più creduloni, ma ho avuto la fortuna anche di incarnierare degli animali accalati che di solito con gli altri zirli nemmeno mi considerano...:)

Questa è la foto dello zirlo, in Toscana ho avuto modo di vederli simili solamente un'altra volta nel Grossetano vicino Torniella, un'altra zona dove praticano la caccia al tordo invernale da appostamento.

Sono voluto partire da qui che è la base di quest'arte, poi spero di condividere con voi questa passione e confrontarci con i vari pensieri

Grazie per l'attenzione

tordo79
 

Allegati

  • DSCF1839.jpg
    DSCF1839.jpg
    76 KB · Visite: 13
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao Matteo! Lo zirlo funziona alla grande. Facile da usare con una sola mano. Grazie e provvedo al pagamento. Claudio.
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ma il pomeriggio lo zirlo è efficace ?

Saluti Eugenio
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao Eugenio, il pomeriggio da noi in Toscana si fanno i rientri nei dormitori, se sei in una valle con alle spalle dei dormitori, abbastanza ampia, si certo lo zirlo aiuta sicuramente nell'indirizzare i tordi vero la tua linea di tiro. in poche parole in posti dove vedi i coltivati più pianeggianti e vedi i tordi salire, tipo olivete e tu con spalle a dei boschi.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Grazie della Risposta tordo79 . Ci sono altri richiami efficaci oltre lo Zirlo .

Ciao Eugenio
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ho lo zirlo di tordo79 da un anno,ma l'ho sempre reputato scomodo da usare e tenuto in disparte preferendo il chioccolo a bocca con il quale me la cavo egregiamente. Da qualche giorno mi trovo in puglia ed oggi l'ho volutamente portato ( dopo le prime prove l'ho sempre lasciato a casa ). Diciamo che ho preso un pò di pratica, trovando il giusto compromesso e lo aziono con i tordi alti e lontani. Una mano lo regge e l'altra aziona il meccanismo. Fucile tenuto posato sull'avambraccio e fischietto in bocca. Incredibile come i tordi si fiondino ai primi zip, dopo di che appena vedo l'amico in cielo che letteralmente sembra rapito dal suono, smetto di azionarlo e lascio cadere in terra lo zirlo ( debbo mettere una corda per il collo ) e comincio a fischiare col chioccolo ..... L'azione potrebbe far pensare che trattasi di musica.
Funziona anche al rientro, ma purtroppo i tordi che sto cacciando ora in salento, spesso non sono di rientro, ma il pomeriggio effettuano una migrazione, tanto che il comportamento è identico, se non si smette subito di azionarlo, appena si vede il tordo calare, si butta sul fitto o nell'oliveto come nel mio caso.
Singolare oggi l'azione su una coppia di tordi che invece di rientrare alla macchia, spollavano. Aziono l'aggeggio quando ormai erano 200 mt davanti a me in allontanamento, si girano e tornano indietro. Bravo Tordo79
P.s.: Io non sono pratico di zirli tipo pugliese, ho mani piccole e non riesco ad azionarlo, ma sto trovando un buon compromesso con il tuo.
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ho lo zirlo di tordo79 da un anno,ma l'ho sempre reputato scomodo da usare e tenuto in disparte preferendo il chioccolo a bocca con il quale me la cavo egregiamente. Da qualche giorno mi trovo in puglia ed oggi l'ho volutamente portato ( dopo le prime prove l'ho sempre lasciato a casa ). Diciamo che ho preso un pò di pratica, trovando il giusto compromesso e lo aziono con i tordi alti e lontani. Una mano lo regge e l'altra aziona il meccanismo. Fucile tenuto posato sull'avambraccio e fischietto in bocca. Incredibile come i tordi si fiondino ai primi zip, dopo di che appena vedo l'amico in cielo che letteralmente sembra rapito dal suono, smetto di azionarlo e lascio cadere in terra lo zirlo ( debbo mettere una corda per il collo ) e comincio a fischiare col chioccolo ..... L'azione potrebbe far pensare che trattasi di musica.
Funziona anche al rientro, ma purtroppo i tordi che sto cacciando ora in salento, spesso non sono di rientro, ma il pomeriggio effettuano una migrazione, tanto che il comportamento è identico, se non si smette subito di azionarlo, appena si vede il tordo calare, si butta sul fitto o nell'oliveto come nel mio caso.
Singolare oggi l'azione su una coppia di tordi che invece di rientrare alla macchia, spollavano. Aziono l'aggeggio quando ormai erano 200 mt davanti a me in allontanamento, si girano e tornano indietro. Bravo Tordo79
P.s.: Io non sono pratico di zirli tipo pugliese, ho mani piccole e non riesco ad azionarlo, ma sto trovando un buon compromesso con il tuo.

Buongiorno Fabio..che dirti?? ti ringrazio e sono molto contento che lo zirlo ti regali delle belle emozioni, vedrai che man mano che lo usi tutto risulterà più facile. Un consiglio che ho sperimentato sul campo,il timbro della zirlata deve essere più rotondo una sorta di schio'-schio'...!
Un cordiale saluto ed in bocca al tordo!
tordo79

- - - Aggiornato - - -

Grazie della Risposta tordo79 . Ci sono altri richiami efficaci oltre lo Zirlo .

Ciao Eugenio

Ciao Eugenio,
ti ringrazio dell'interesse, a mio avviso l'accoppiata vincente è zirlo a mano e romana in ottone in bocca
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao a tutti!tordo 79...complimenti per la discussione...bella e interessante...sono interessato ai tuoi zip...la mia email è questa... [email protected]!buona giornata
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Buongiorno Biagio,
ti ringrazio e ti ho scritto alla mail inviatami.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao io utilizzo il legno di noce, lo reputo il migliore come impasto e durata nel tempo. pensa che ho degli zirli fatti ad amici circa 20 anni fa.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

salve, bella e interessante discussione, mi piacerebbe provare i tuoi richiami, tordo 79, sono stato sempre affascinato dai richiami manuali tradizionali. Se gentilmente mi puoi contattare la mia mail : [email protected]. Un saluto a tutti, Lorenzo (picc).
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Ciao tordo79..ho seguito la discussione e la trovo interessante..sicvome sono in cerca sempre di zirli ottimi..mi puoi dire..magari in privato come posso fare x averne uno di quello nuovo? Prezzo ecc.... grazie e buona serata
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Salve Tordo79 e a tutti nel forum...ho letto tutto nel forum e ho trovato la discussione molto interessante....sono un cacciatore di chioccolo utilizzo sia il verso che la pipa realizzati da me e anche dati o acquistati da appassionati di questa magnifica arte. vorrei sapere se posso acquistare questo zirlo, sarei molto interessato..come devo fare???? Aspettando una vostra risposta vi saluto tutti....
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Salve Tordo79 e a tutti nel forum...ho letto tutto nel forum e ho trovato la discussione molto interessante....sono un cacciatore di chioccolo utilizzo sia il verso che la pipa realizzati da me e anche dati o acquistati da appassionati di questa magnifica arte. vorrei sapere se posso acquistare questo zirlo, sarei molto interessato..come devo fare???? Aspettando una vostra risposta vi saluto tutti....
Mi sa' che ci si conosce "monalore"....questo nick mi porta in quel di Comunanza....[emoji6][emoji6]...o sbaglio?
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Non sbagli Sfiamma sono proprio io......mi sai dire cotu come fare per avere lo zirlo????sai mi piace collezionare bei richiami fatti a mano e perché no utilizzarli a caccia....un saluto
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Grande Lore!!!...anche tu in questa grande "banda"!
Di sicuro ti contatta lui appena legge il messaggio.
Un abbraccio chioccolatore!!
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Non sbagli Sfiamma sono proprio io......mi sai dire cotu come fare per avere lo zirlo????sai mi piace collezionare bei richiami fatti a mano e perché no utilizzarli a caccia....un saluto

Buongiorno ragazzi spero tutto bene, cortesemente vi chiedo di scrivermi a [email protected]
Grazie
a presto
tordo79
 
Re: L'arte della caccia al tordo con lo zirlo manuale

Arrivato lo zirlo manuale, deve prenderci la mano perché il suono che esce non mi sembra ancora buono; comunque grazie tordo 79.
 
Buongiorno a tutti!!!
Si ricomincia a contar i giorni che mancano ad ottobre, il mese che riporta in Toscana i tordi, pochi, tanti....chissà come andrà?? La stagione con le pioggie che ci sono state da primavera in poi sino ad ora, potrebbe annunciarsi buona.......nelle vigne c'è uva in abbondanza, nelle olivete c'è frutto e nel bosco, ho visto che rispetto all'anno scorso, le piante di corbezzoli stanno maturando bene.
Noi come sempre saremo con lo sguardo verso il cielo e gli orecchi ben dritti a sentire il primo l'inconfondibile zip che ci annuncia l'arrivo in volo dei nostri "amici".
Mi raccomando zirlo in mano e fucile pronto nell'altra!!!
Un cordiale saluto a tutti!!
tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto