Buonasera a tutti,
ho deciso di aprire questa nuova discussione per condividere la passione per la caccia al tordo, un'arte che chiede a chi la pratica i massimi accorgimenti per non cadere nel famoso cappotto..:).
Spinto da questa malattia, mi sono sempre confrontato con coloro che ritengo i massimi conoscitori di quest'arte......ovvero i tordaioli che iniziano questa caccia da novembre in poi, quelli che cacciano nei sorbi, negli spinai ed in altri ambienti dove il trodo va a pasturare.
Se in ottobre bene o male durante la migrazione si riesce a fare carniere, questo diventa assai più difficile nell'inoltrarsi della stagione diciamo da novembre in poi, quando il tordo ha trovato un suo microhabitat in cui trascorre il periodo dell'inverno.
E' qui che entra in ballo l'esperienza e l'osservazione perchè come detto è molto più facile fare un bel cappotto che fare carniere, dovremmo studiare i dormitori magari nn mitragliati dagli sparatori del sabato pomeriggio, perchè è da li che si comincia, in quanto come mi diceva un vecchio amico..:" Osserva bene Matteo dove vanno a dormire i tordi e guarda davanti a loro nella direzione opposta dove la mattina batte il sole la mattina, li troverai sicuramente la loro pastura."
Cosi scritto sembra facile eh???...:) ritornerò su questo argomento più avanti soprattutto sull'habitat, il posizionamento, le pasture e le piante attrattive.

Adesso come qualcuno avrà avuto modo di vedere vi volgio parlare dello strumento necessario e indispensabile per iniziare a praticare quasta caccia: LO ZIRLO

Sapete tutti cos'è, diciamo è lo strumento che imita il verso tipico del tordo, che nella femmina ha una sola noto e nel maschio due...:)

Ce ne sono di tantii tipi, tra cui i più commercialmente famosi sono quelli pugliesi a vite di acciaio o legno, che tengono un po' tutte le armerie on line più famose. Funzionano??? io credevo di si....credevo........nn me ne vogliate amici pugliesi..:)

Dico cosi' perchè come qualcuno di voi ha avuto modo di leggere nei precedenti post ho avuto la fortuna di conoscere quest'estate un signore di 83 anni, ex cacciatore purtroppo, il quale ha sempre praticato questa caccia ed essendo artigiano del legno, uno dei pochi che ancora costruisce in maniera totalmente artigianale gli zirli in legno di noce nazionale, stagionato e scelto.

Gli zirli che costruisce sono opere d'arte, semplici, maneggievoli (si adopera con una sola mano per lo zirlo e con due per il canto. Come detto credevo che quelli a vite tipo pugliese funzionassero ma ripsetto a questi siamo su mondi totalmente diversi, questo perchè dietro ad uno zirlo costruito c'è dietro uno studio approfondito sul tipo di legno da scegliere, la stagionatura ed anchele varie parti di una tavola di legno massello, venatura, radica.ett...

Lo scorso fine settimana e lunedi qualcosina è passato ed insomma ho visto i risultati veramente soddisfacenti, è vero che fgli animali di passo sono più creduloni, ma ho avuto la fortuna anche di incarnierare degli animali accalati che di solito con gli altri zirli nemmeno mi considerano...:)

Questa è la foto dello zirlo, in Toscana ho avuto modo di vederli simili solamente un'altra volta nel Grossetano vicino Torniella, un'altra zona dove praticano la caccia al tordo invernale da appostamento.

Sono voluto partire da qui che è la base di quest'arte, poi spero di condividere con voi questa passione e confrontarci con i vari pensieri

Grazie per l'attenzione

tordo79
 

Allegati

  • DSCF1839.jpg
    DSCF1839.jpg
    76 KB · Visite: 13
hai sintetizzato tutto sulla caccia col Zirlo complimenti. vorrei chiederti in che contesto lo usi, tipo passo spollo rientro ecc

Buongiorno Vasco Rossi, inanzitutto grazie della partecipazione, alllora lo zirlo come sai è l'attrattivo basilare per la caccia al tordo bottaccio dai primi di ottobre a fine gennaio, qualora il calendario venatorio lo permetta. Io ho dei buoni risultati con lo zirlo manuale, sul passo, sul rientro e sul tiro da fermo...provo a spiegarmi meglio:

Passo: Durante il passo è il periodo in cui gli animali sono più creduloni e facili da insediare, io di solito con lo zirlo mi metto in una linea di passo magari nn con capanni con gabbie vicine altrimenti è più difficile sparare al volo, cerco di mettermi in una zona collinare e non troppo bassa altrimenti specialmente quando non c'è vento gli animali passano assai alti ed è difficile che scendano, di solito cerco di starmene un po' più isolato e con una pianta o 2 alle spalle che sono un bell'attrattivo per la curara.....attenzione mai bosco fitto fitto davanti se non nn spari.

Rientro: E' la caccia che da noi viene svolta nel pomeriggio, di solito ci si mette con le spalle ai dormitori (bosco principalmente) e colo lo zirlo si riesce ad indirizzare meglio i tordi per lo sparo

Tiri da fermo: E' la caccia da novembre in poi, quando in Toscana i tordi hanno trovato il loro microhabitat, si caccia ai margini del bosco ed in altri posti come ho scritto nei post precedenti.

Per lo spollo mattutino...è molto meglio concentrarsi sul tiro perchè come sai lo sparo deve ssere d'istinto e quindi lo zirlo in quel frangente a me nn serve......cerco di portare da casa la pasticchina di centrite...:)

Spero di esserti stato utile..buona giornata

tordo79
 
si anche da me funziona così. io lo adopero anche di mattina mettendomi un seccone davandi con l'albeggio dietro, cioè un albero con poco fogliame tra me e l'albeggio in modo da tirare a fermo.
 
72fbf25f64c32463c826ef7c199dda20.jpg

Eccolo qua!
Un ringraziamento a Matteo,alias tordo79,per questo oggettino.
Funzionamento impeccabile,sia come suono che come sistema di utilizzo...
Richiamo valido davvero.
 
In effetti e' bello massicciotto,ma le sue dimensioni lo rendono anatomico e si riduce enormemente lo sforzo per il suo utilizzo.
 
Per TORDO79 ... a proposito di queste tue affermazioni mi serviva un chiarimento....

"di solito cerco di starmene un po' più isolato e con una pianta o 2 alle spalle che sono un bell'attrattivo per la curara.....attenzione mai bosco fitto fitto davanti se non nn spari"

cosa vuol dire che spari a volo e le due piante servono per addirizzarli .. tu sei girato a verso di passo .. perche' se si mettessero non li vedresti .. ho capito bene?

"lo spollo mattutino...è molto meglio concentrarsi sul tiro perchè come sai lo sparo deve ssere d'istinto e quindi lo zirlo in quel frangente a me nn serve......cerco di portare da casa la pasticchina di centrite...:)"

questa frase invece significa che non usi lo zirlo al passo .... ti affidi a quelli che passano volontariamente da li'?

Un saluti

Enzo
 
Ciao Petriolo!! Ti ringrazio per l'interesse, vengo subito a darti dei chiarimenti su quelle che sono le mie piccole certezze.......allora:

Durante il passo sempre rivolto nella direzione di entrata degli animali con il vento alle spalle, nord est è il migliore da me, da te nel perugino forse no...cmq essendo una forma di caccia mooolto praticata scelgo sempre zone di rotte di passo dove non ci sono dei vallini troppo chiusi ma bensi zone con delle valli naturali abbastanza dolci ed aperte, questo perchè chiaramente gli animali che entrano nei vallini chiusi gioco forza se ho dei capanni che sparano a fermo con gabbie davanti a me, è chiaro che a me non arriva niente, io caccio fino ai primi di novembre quasi esclusivamente al volo.
Scelgo sempre posti dove non ho troppo fitto davanti a me altrimenti gli animali in curata mi si buttano davanti e non riesco a sparare sempre meglio avere davanti l'entrata degli animali una 20/ina di metri di campo incolto, ginestre, macchia rada e bassa, il top come ho detto in precedenza ed avere un'apertura davanti e 2 o 3 belle piante alle spalle, in quel modo quando il tordo che entra inizia a curare prende come riferimento le piante dietro di noi e se siamo mimetizzati bene riusciamo a sparare con tranquillità al volo oppure a fermo sulla pianta, io personalmente preferisco il volo.

Lo spollo per me sono quei 20/25 minuti all'alba, a cui si spara a quei tordi accalati o fermati il giorno precedente durante il passo, il periodo inizia di solito verso la seconda metà di ottobre e le migliori zone che conosco io sono quelle in cui abbiamo delle piccole aperture nel bosco da noi chiamati in gergo "scamporati" in cui si riesce a sparare d'imbracciatura ai tordi.
In quei momenti l'uso dello zirlo è solo un rallentamento dell'azione di caccia, per me in quell'attimo conta tanto un buon orecchio e la vista, oltre che il binomio canna cilindrica e pasticchina di centrite..:)

Spero che le mie risposte possono esserti state esaustive, chiaramente regole non esistano queste sono solo le mie piccole certezze.

Un cordiale saluto ed in bocca al tordo

tordo79

- - - Aggiornato - - -

72fbf25f64c32463c826ef7c199dda20.jpg

Eccolo qua!
Un ringraziamento a Matteo,alias tordo79,per questo oggettino.
Funzionamento impeccabile,sia come suono che come sistema di utilizzo...
Richiamo valido davvero.

Grazie a te sfiamma!! Spero possa darti delle belle soddisfazioni e che ti accompagni per tantissime belle giornate di caccia!!
Un cordiale saluto
tordo79
 
Grazie tordo 79 per e tue risposte cortesi detttagliate e con un bagaglio di esperineza dietro ... ti rivolgo un'altro quesito che mi sorge ... ma cacciare solo con lo zip ... come richiamo non e' un po' riduttivo ?? molti utilizzano vari altri tipi di richiami per insidiare i ns. amici pennuti .. oggi che gli animali sono sempre meno e la concorrenza e' sempre piu' agguerrita ... riesci con lo zip a fare bottino o diciamo ... in poche parole ... ti accontenti? come del resto dovremmo fare molti di noi?
 
io credo che non esiste una caccia specifica per lo Zippo. però è un valido aiuto per tutte le cacce di appstamento. anche se mi è capitato ch usandolo come anti stress nei momenti che non passa niente, un tordi o un merlo sia venuto a curiosare chi fosse a zirlare. anche la ghiandaia può venire. il vento è suo nemico
 
Buongiorno a tutti!! Vi ringrazio per gli interventi.

X VASCOROSSI: Grazie, hai aggiunto un'altro particolare che da non sottovalutare il vento, se per me durante il passo non è un problema perchè ho il vento alle spalle e quindi in un certo senso la brezza aiuta il suono, quando caccio nell'inverno da appostamento ai margini del bosco è un bel problema perchè con il rumore delle piante lo zirlo non si sente bene....ottimo!!

X PETRIOLO: Come i richiami uso anche la romana in ottone sul passo ma ho visto che quando entrano tranquilli e non troppo alti il migliore per me rimane lo zirlo, infatti se usi la romana in ottone o sei bravissimo oppure fai peggio che meglio. Riguardo i carnieri...si petriolo mi accontento, ci sono delle mattine che mi diverto di più ed altre meno, però il solo fatto di staccare dal lavoro e stare immerso nella natura a me da piacere.....poi lo sai ci sono quelli che quando escono devono per forza ammazzare magari usano richiami nn consentiti dalla legge e riescono a stare tranquilli....a me cosi non piace!!

Un cordiale saluto a tutti!!

tordo79
 
ciao a tutti
oggi mi è arrivato lo Zippo pugliese, quello tutto in legno con beccuccio in ottone. non riesco a capire perche non suona. oggi mi sono impegnato, ho provato con la cenere ma non suona lo stesso.
mi aiutate? che posso fare?
 
complimenti davvero!!
funziona e forse anche troppo,occorre ad un certo punto fermarsi altrimenti ti si buttano addosso.all'inizio occorre lavorarlo un pò,metterci un pò di cenere insomma i soliti trucchetti,sembra ingombrante,ma si usa facilmente con entrambe le mani.fa il lavoro di 3 o 4 tordine brave,non mangia e non sporca ed è legale....occorre trovare il modo per legarlo al polso senza che dia noia al momento dello sparo e sara' perfetto..
 
1c2e0508992f649566ee3def725a9c40.jpg
richiamo pugliese con cordicella attacata ad un forellino fatto con punta fine del trapano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
complimenti davvero!!
funziona e forse anche troppo,occorre ad un certo punto fermarsi altrimenti ti si buttano addosso.all'inizio occorre lavorarlo un pò,metterci un pò di cenere insomma i soliti trucchetti,sembra ingombrante,ma si usa facilmente con entrambe le mani.fa il lavoro di 3 o 4 tordine brave,non mangia e non sporca ed è legale....occorre trovare il modo per legarlo al polso senza che dia noia al momento dello sparo e sara' perfetto..

Buongiorno Lorenzo!
Ti ringrazio e mi fa molto piacere che lo zirlo funzioni...spero possa accompagnarti in tante belle giornate di caccia
Un cordiale saluto e auguri per tutto
tordo79

- - - Aggiornato - - -

Questo è quello fatto al mio babbo, noce scelto e stagionato con ornamenti e nome intagliato.....:)
Un cordiale saluto
tordo79
 

Allegati

  • DSCF1875.jpg
    DSCF1875.jpg
    105.4 KB · Visite: 3
Buongiorno a tutti. Vorrei ringraziare l'amico tordo79 per la velocità con la quale mi ha costruito e consegnato lo zirlo. Che dire, un'opera d'arte bella e funzionale. Da rimarcare la serietà dell'uomo prima che dell'artigiano. Per fortuna i galantuomini esistono ancora.
Ad maiora
Tommy

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti. Vorrei ringraziare l'amico tordo79 per la velocità con la quale mi ha costruito e consegnato lo zirlo. Che dire, un'opera d'arte bella e funzionale. Da rimarcare la serietà dell'uomo prima che dell'artigiano. Per fortuna i galantuomini esistono ancora.
Ad maiora
Tommy

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Buongiorno Tommaso,
ti ringrazio per aver apprezzato lo zirlo e soprattutto per le belle parole spese.
Augurandoti il meglio sempre ne approfitto per inviarti i miei più sinceri saluti
tordo79
 
Approfitto per salutare tutti gli amici tordaioli e augurare buone festività natalizie piene di serenità.

tordo79
 
Scusi,ma non è possibile farlo più piccolo e magari fare qualcosa per poterci passare un cordino per legarlo?

Saluti.

Ciao Massimiliano..già fatto!!, su consiglio degli amici pugliesi ho ridotto di 2 cm il manico tornito in legno ed ho inserito un'occhiello nella parte inferiore per mettere un cordino.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto