Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri poche,causa forte vento,oggi ancora meno,vento e nuvole,tirando le somme,annata pessima,la peggiore dei miei 18 anni di licenza di caccia.
 
Il riassunto della mia stagione alle allodole e' : fatto la co da quindicina di ottobre e la prima settimana di novembre in Lucania,presenza di allodole scarsa, clima troppo caldo , a differenza degli altri anni le stoppie erano numerose,peccato mancassero le protagoniste!!

Carnieri scarsi,anche se ogni tanto si avevano notizie di belle cacciate. Comunque Non demordo e riuscendo venerdì,avendo affittato una casetta per i due mesi ho deciso di provarci anche per tutto novembre,anche perché le mie"bimbe" cantano che è una meraviglia!! Che dire speriamo in San Martino!!!
 
Oggi discreto numero,avvistato solo un piccolo banchetto di passo,ed erano tutte allodole piccole,mi sa che sta x finire il passo,annata deludente,la peggiore dei miei 18 anni di pd
 
Non credo che il 10 settembre si possa pensare a movimenti di passo. Più facile immaginare erratismo da una zona all'altra

- - - Aggiornato - - -

Ho appena acquistato un tunnel verticale. Vorrei sapere da chi utilizza due cose:
Dove posizionarlo rispetto alle gabbie e qual'è il momento opportuno per farle volare
Grazie1000

La voliera la metto di fronte al capanno dal lato di entrata degli animali. Li devi far volare quando ti sfiancano ti girano alte sopra o se ne vanno. Mai far volare le allodole su animali in entrata di fronte... e' controproducente.
 
Apprendiamo con piacere che finalmente le Allodole, dopo circa due giorni di viaggio, cominciano arrivare in Italia: meteo consentendo, nei prossimi giorni dovrebbe aumentare il flusso migratorio con numeri davvero molto consistenti ! Buon divertimento ed un grande "In bocca al Lupo" a tutti gli appassionati "Allodolari" !
Grazie! E buon proseguimento a voi!
 
Tenete duro ancora un poco: oggi qui sono passati alcuni colombacci (molto alti almeno 400 mt.) in formazioni da 100>150 elementi ciascuno, Allodole e moltissimi Fringuelli in migrazione: speriamo che in un paio di giorni possano arrivare lì da voi: dietro c'è unaltra perturbazione proveniente dalla vicina Ukraina che li spinge. In bocca al Lupo.
 
Giovy: se nelle primissime ore di Sabato mattina 8 Ottobre ci sarà molto freddo (sotto zero) e Domenica idem, (ovvero passata la "burrasca" tuttora in corso qui nel nord-est della Transilvanjia) verso la metà della prossima settimana (se non addirittura prima, Lunedì e Martedi !) dovrebbero arrivare in Italia molti migratori provenienti dall' Ukrajna e spinti dai venti feddi e dalle condizioni pre invernali in atto: qui molti terreni collinari-montani sono appunto già coperti di neve, motivo per il quale i migratori non si fermano in pastura (non ne trovano in abbondanza e di loro gradimento), tirando pertanto diritto verso altre "mete" più appetitose con clima mite, quindi lungo la costa e l'entroterra Italiana. Occhio al Cielo ed attrezzature ben pronte.... tutto lascia pensare che quest'anno ci sarà un grande spostamento davvero molto consistente di migratori di ogni tipo, sopratutto dei grandi migratori ..... In bocca al Lupo.... un lupo che quest'anno avrà davvero una bocca molto grande...... ! Buon divertimento.
 
Bene, è deciso: domattina sarò ancora in collina ad allodole: mercoledì ho notato infatti che gli esemplari abbattuti NON erano affatto le "piccole di San Martino", quali sono solite passare in questo periodo a chiudere il passo, ma esemplari grossi come strillozzi e belli pettoruti. Ergo, domani mi aspetto una visitina delle sorelline minori, con la speranza che ignorino che San Martino era il giorno precedente.:cool: L'ottimismo non deve difettare mai in un cacciatore ...
 
Ieri provata uscita a pavoncelle, ma arrivati nel posto prescelto appena la luce del sole prende il sopravvento sull'oscurità della notte, i canti delle allodole ci sveglia e ci fa allungare le orecchie verso il cielo.
Si decide di smontare il gioco delle pavoncelle e di mettere su un macaco e tre allodoline motorizzate.
La gran presenza di allodole ci fa ben sperare, ma l'indifferenza con cui passavano a 50 metri da noi pian piano uccide le nostre speranze.
Alle 10, invece, vuoi la temperatura dell'aria un po' più mite, vuoi il sole alto nel cielo sereno, vuoi il fischietto più caldo, tutto cambia e le nostre allodoline iniziano a curare come non mai.
Purtroppo alle 13.00 dobbiamo smontare, ma alla fine torniamo a casa stanchi e soddisfatti.
L'amico che era con me, al primo anno di licenza e alla prima uscita ad allodole, mentre tornavamo a casa mi ha confessato di aver trovato questo tipo di caccia (senza gabbie!!!) uno dei più belli e difficili.....

Comunque sia, io non mollo, e fino a Natale, meteo nei fine settimana permettendo, proverò sempre. Come diceva Confucio: "È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia."
 
Buon giorno amici allodolari, avrei bisogno di un po di vostri preziosi consigli perché sabato voglio provare ad insidiare le signorine allodole.
Al momento sono attrezzato con macaco ( ma è vero che non posso mettere gli adesivi luccicanti ? ) poi 2 allodole ad ali rotanti in piuma, e girandola con allodole in piuma. La velocità del macaco come deve essere ? Come disporre il tutto ? Con vento alle spalle oppure no ? Aspetto vostri consigli.
Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto