Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi l'intromissione un pò fuori tema, ma io sono ignorante su questa cosa dei venti... Queali sono quelli favorevoli e quelli contrari alla migrazione?
Grazie a chi mi chiarisce le idee..
Almeno dalle mie parti, durante il periodo della migrazione i venti da nord e da est portano i selvatici, con venti da sud non entra nulla.
Bisogna comunque distinguere la migrazione dal passo perche' nel secondo caso a volte possiamo assistere anche con venti contrari a buoni movimenti di selvatici che si spostano da una localita' ad un'altra che inducono erroneamente il cacciatore a pensare che si tratti di migrazione.
 
Riga 68: tieni duro, vedrai che arrivano fra poco perchè qui molti territori di alcune zone (come nelle Jiurisdizioni confinanti di Bistrita Nassaud e Cluj Napoca) sono già leggermente coperte di neve, mentre alcune montagne hanno già molti cm. di manto nevoso, con temperature ben sotto lo zero! Tempo buono per mettere in movimento tanti migratori..... vedrai che arrivano, abbi un poco di pazienza .... e poi spara !.... In bocca al Lupo: Giorgio e Maria
 
Qui è iniziato il periodo invernale, si parla addirittura che è in arrivo il periodo più gelido e lungo degli ultimi 100 anni !! Molto freddo davvero gelido sarà nei mesi di Gennaio, Febbraio ed anche Marzo 2017: per gustarci ancora il sole dovremo attendere il mese di Aprile 2017. La diminuita intensità solare porterà nel 2019 all'inizio di una mini "glaciazione" che secondo alcuni meteorologi tedeschi potrebbe durare fino al 2030. Se questo è vero la migrazione degli uccelli di quest'anno dovrebbe avvenire entro breve tempo ed essere davvero massiccia, ovvero si stanno avverando quelle previsioni che avevamo annunciato tempo addietro, e d'altra parte quanto noi avevamo osservato alla fine dell'inverno 2015, in primavera e poi all'inizio dell'estate 2016 (vegetazione, clima, meteo, volo-direzione e comportamento degli uccelli, la mancanza pressochè assoluta di alcuni uccelli tipici estatini - come ad esempio le Cutrettole e le Ballerine gialle - e l'arrivo precoce di molte Ballerine bianche e di quelle nere, l'arrivo precoce con successiva immediata nidificazione e ripartenza rapida delle Cicogne Bianche e di quelle Nere non potevano lasciare pensare diversamente....... freddo... tanto freddo invernale.... per non pensare al comportamento dei Cinghiali che meno diffidenti e affatto paurosi qui arrivavano quasi alle porte delle case per fare "man bassa" di mais e di altre colture.... anche di giorno.... riempirsi bene la pancia contro il grande freddo in arrivo.....) Cose che purtroppo conosciamo da tempo perchè "studiamo" il comportamento dei selvatici... che con il loro modo di fare ci parlano .... eccome ci parlano..... ! Non ne abbiamo mai parlato prima sia per non allarmare (magari inutilmente) e sia perchè volevano credere e sperare fino all'ultimo giorno di Agosto che l'inverno 2016 sarebbe stato un poco più mite e non così "crudo" di come invece si stava "presentando"... freddissimo e nevoso.... In considerazione di tutto questo purtroppo era ovvio dover pensare (e prepararci) che avremo avuto un'inverno lungo e davvero molto ma molto rigido...... almeno in questa parte dell'Europa.... Qui il tempo meteorologico è brutto: piove a singhiozzo (non molto), temperatura fredda... il sole mostra i "denti".... ovvero c'è freddo.... Venerdì la perturbazione in atto si dovrebbe bloccare e quindi lasciando spazio ad un poco di tempo per così dire "bello" dovremo assistere a migrazioni in massa davvero consistenti.... bene per i nostri fucili.... In bocca al Lupo a tutti... a quel Lupone che quest'anno avrà una bocca molto ma molto grande .......... ma che chiuderà in fretta per non morire assiderato..... Giorgio e Maria.
 
Maremma grossetana per quanto riguarda le allodole passo fermo, sono stato sia sabato, domenica e lunedì proprio non pervenute la cosa che un pò mi fa sperare è che non c'è nessun movimento di uccellini piccoli tipo cardellini montanelli fringuelli pispole speriamo che ancora non si siano mossi e che dovranno arrivare ....magari con un pò di allodole....comunque domani si riprova...
 
Secondo la mia modesta esperienza ci vogliono venti da nord e nord est, buonissimo il levante non male lo scirocchetto, da evitare assolutamente il libeccio o come lo chiamiamo noi " faogn".........
 
stamani visti gruppetti di pispole e un gruppetto di colombacci, avvistate 4 allodole ma non di passo alle 10 alzato vento, domani si ritenta.
 
D'accordo con entrambe le posizioni espresse qua sopra. La caccia classica all'allodola è al capanno con richiami. Indimenticabili risulteranno le giornate di passo con i branchetti di arvensis che ballano sopra il macaco od il falchetto. Questa metodologia, in tempo di migrazione, è praticata dal 99% di appassionati di questa caccia.
Terminato il periodo d'oro del passo, una piccola percentuale di nembrotte non si rassegna e prosegue tenacemente nel perseguire l'alaudide impaesato che si raduna in pastura anche in branchi numerosi, sfruttando proprio la minor pressione venatoria esercitata in quei luoghi che giorni prima erano tempestati di appostamenti e che ora risultano semideserti.
E grande è la soddisfazione di incarnierare una decina di capi camminando per seminati e stoppie dove celarsi è quasi impossibile, ed occorre tutto il bagaglio di conoscenze che si trova citato in alcuni post precedenti, nonché il requisito fondamentale di tutte le cacce vaganti: garretti d'acciaio e resistenza non comune alla fatica.
Oltre, ovviamente, ad una smodata passionaccia per i colori dell'allodola, che magari ti fanno rinunciare a battute più proficue a tordi o a colombacci in compagnia degli amici più cari.
In ogni caso, che Dio ed i legislatori europei vogliano consentirci di praticare ancora a lungo la caccia a questo meraviglioso migratore. [5a]
 
Ieri mattina (Mercoledì 12 Ottobre) nebbia fittissima e poi giornata di pioggia continua: oggi Giovedì 13 Ottobre non dovrebbe piovere, lo stesso domani Venerdì e Sabato; Domenica invece il meteo locale prevede ancora molta pioggia: pertanto da oggi e fino a Sabato dovremo avere un buon movimento di tanti migratori che approffitando della "pausa" nella perturbazione in atto dovrebbero riprendere il volo: speriamo sopratutto di Allodole e Colombacci perchè qui la temperatura fredda, particolarmente di notte, incalza rapidamente.... Quindi dovrebbero arrivare presto anche lì da voi.
 
Arezzo, qualche branchetto di passo si è visto, ma dalle 13 in poi morto il mondo. Comunque ci siamo divertiti. Domani il mio socio è nel campo, io a lavorare ������
 
Lui è già marrone ma nella confezione ci sono gli adesivi a specchio da poter attaccare.

Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto