Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina altro giro a beccaccia, vista nessuna. Ieri sera è stata la prima vera notte di freddo dalla mie parti quindi aspetto ancora un pò. Pochissimi tordi visti!
 
Un po di fiducia !! il passo non é finito, anzi, le temperature si sono abbassate solo da poco. purtroppo per certi migratori in Sicilia dobbiamo aspettare che le condizioni meteo li spingano in giù attraversando tutta l'Europa e almeno parte d'Italia. Non a caso quando nel catanese e siracusano arrivano con vento da N.E. a Trapani non se ne vedono e viceversa con vento da N.W .
Le beccacce stanno arrivando solo ora mentre al Nord é già da un mese che le sparano mentre le anatre stanno ancora tutte nei chiari del nord e centro Italia e se non arrivano le prime gelate non si mettono in ala.
i tordi si sono visti a sprazzi, la maggior parte sono ormai allocati ma ancora si vede ancora qualche branchetto e quindi vuol dire che il passo non é finito.
quanto ai sasselli da noi arrivano sempre in coda i bottacci.
 
Ma infatti dove tutta sta neve booo.... Non basta e i nostri fedelissimi restino 7 mesi l'anno a casa??? Io domani li porto con m'è no uno ma tutt'e due e poi se si fa vedere qualcuno poi mi faccio dire dov'è tutta sta neve o freddo.
 
Qualcosa comincia a muoversi. Oggi zona Termini Imerese visti alcuni branchetti di allodole in entrata dal mare. Tordi 0! Ma sicuramente questa settimana sarà propizia viste anche le condizioni meteo.
 
la differenza in volo é poco apprezzabile. Se a distanza ravvicinata si nota bene il colorito rossastro sotto l'ala e la dimensione leggermente più piccola.
la livrea é simile fatta eccezione per il color ruggine sotto le ali e una striscia chiara sull'occhio a mò di sopracciglio.
quanto al canto, quello del sassello é più prolungato e continuo rispetto al chiocchiolìo del bottaccio, ma lo zip in volo e alla partenza é del tutto analogo.
Da noi arrivano dopo il più diffuso bottaccio perché amano il freddo intenso (nel palermitano i più anziani li chiamano tordi "marzuddi" perché si sparavano in abbondanza nel mese di marzo (quando la caccia si chiudeva al 31 marzo!!!) .
Anche le abitudini sono simili ma il sassello preferisce sostare sulle cime degli alberi o nei boschetti mentre il bottaccio é più facile trovarlo tra macchie e cespugli.


Ragazzi scusate la mia ignoranza, io ho il porto d'armi da 12 anni, mi rivolgo ai più esperti: non ho mai visto un sassello in vita mia, e sinceramene non saprei come distinguerlo dal bottaccio mentre è in volo. Qualcuno potrebbe d'armi qualche consiglio?
 
Ma com'è non va più a caccia nessuno? Stamattina raggiunta quota dalle 06,50 alle 09,15 mi sono divertito moltissimi bella mattinata zona paterno ct1
 
e ufficiale tordo bottaccio fino al 30 gennaio .[5a][5a][5a]firmato ieri sera il decreto.
 
La colpa è stata anche che molti con la prima canna spiumavano e con la seconda cadevano in posti avversi.. cmq uno lo perso che mi è caduto davanti agli occhi trovate tutte le penne e il tordo sembrava se lo fosse mangiato la terra.. Il posto non lo conoscevo ed ho evitato di portare il cane per sicurezza
 
Ragazzi giornata memorabile mai visti tanti tordi in entrata non ricordo mai entrare tordi il 20 novembre alle 9 :30 ho finito le cartucce e ancora ero in pieno passo maa Siracusa 1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto