Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come al solito da meta' ottobre in poi comincerà il vero movimento di migrazione adesso solo piccoli erratismi mio modesto parere
Ciao Danilo, personalmente in base alle mie catture ed avvistamenti degli ultimi anni, il periodo più proficuo và dal 10 al 20 ottobre, già dal 5 con condizioni meteo ottimali ho a volte raggiunto carnieri soddisfacenti come il 6 ottobre di 2 anni fà. Mentre in memoria ho coincidenze di date e incarnieramenti come 8 l'8 ottobre ed 11 l'11. Il tutto cacciando a mare.
 
[emoji15] [emoji15] Dopo il Pistoiese lorylove eccone un altro che fa outing...[emoji28] Mygra è una grande famiglia e quindi vi accettiamo lo stesso e vi vogliamo cmq bene...l'importante che però voi state davanti [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ahahaahah[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] !!!!...bravo Diego cosi' si fa'!....vedessi in quanti sera quella sera della pizzata in quel di Pistoia?!!...e locale scelto ad hoc da Lory...o mammina!!![emoji6] [emoji6]
 
Allora facciamo cambio di venti...vi diamo il Tramontano che tira qua in Romagna a voi e noi ci prendiamo il vento da sud...andremmo un bel po' meglio tutti...
Bhe!...allora se ci tirava tramontano e oggi vi son passati I tordi vuol dire che proprio poco buono sto' vento non e'.....I venti da sud ho sempre saputo che erano buoni anche per le nostre zone,e parlo del Chianti....poi mi son fatto la mia idea[emoji12] ...e cioe',siccome questi detti molto spesso uscivan di bocca ai contadini, sono arrivato alla conclusione che loro per poter andare a caccia volevano il brutto tempo...perche' con quello buono toccava lavorar nei campi...e il tramontano in autunno e in inverno portano il bel tempo....spesso ci si dimentica che la caccia al tordo finisce il 31 gen e non il 25 ottobre....se sulla nostra penisola ne passan pochi,anche se a tiro,se ne fermeranno sempre pochi....poi dopo si piange perche' finito il passo si fa' gli spolli a schedina....
 
ATC Pisa 14, il niente sino alle ore 9:00, poi timida mossettina per tre quarti d'ora, visti una 15ina di tordi, fatti 3. Da segnalare un bel passo di colombi da nord est direzione mare
In bocca al tordo
tordo79
poi hanno cambiato strada ahah sul mare romito atc9 li fino le 11 solo un branco che veniva alla rovescia! poi tantissimi fringuelli una tordiera e una 30 di tordi sul tardi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Per rimane un ottobre....magico!
Questi tordi spariscono come per magia!...non che le mie zone siano apparsi ancora eh!...ancora li aspetto!
Tre tordi,uno di spollo e due di chioccolo in delle macchie abitate solo da cinghiali e zecche!...1 ghiandaia e 2 gazze...(mi voglio dedicar al nocivo)
Visti un pochini di fringuelli e qualche branco di colombi (anche se probabilmente ne son passati.di piu',ma tanto non li guardo quelli...gli darei foho[emoji12] )
E avanti cosi'!...16 ottobre e via!
 
Volentieri, ma di solito vengo e scappo ...lunedi' sera sono arrivato in treno da Roma dopo la mattinata a caccia e martedi' mattina alle 6,00 ero di nuovo sull'autostrada per andare al lavoro....

Alla faccia della sveltina...

Stamani visto il tempo sono andato a lavoro... è da stamani che piove e domani idem!!!

Mah...!!!
 
Entroterra Roma 2 spollo fiacco ma dalle 08,15 alle 09,30 circa vi è stato un discreto passo di bottacci, visti solo tre merli. Fringuelli svariati branchetti, colombacci pochi. Tanti storni. Sintesi da ragioniere ma efficace per chi deve correre al lavoro. Continua (non credo ancora per molto) la saga delle curate su chioccolo romano cacciando tra gli ulivi e facendo a "sportellate" con i "musicanti" che annassero a prenderla in saccoccia. Presi una decina di bottacci (uno perso). Buon pomeriggio a tutti.
 
Preparate 100 cartucce per domani mattina magari a spararle tutte!! Oggi ho visto una buona avvisaglia di merli con qualche tordo. Speriamo bene!!
 
Oggi, dal mio palco dei colombi, ho visto i primi due sasselli e la prima cesena. Discreto passaggio di colombacci, pochissimi tordi ed una decina di merli...alle 10 e 30 si è fermato tutto e da li in poi nessun avvistamento. Domani si riprova e poi anche lunedì...ma credo proprio che siamo agli sgoccioli, almeno per i bottacci!
 
Fatto rientro in compagnia dei san Gregorio Boys (così ribattezzati dar Chiappetta)....posto molto bello e bella compagnia (er chiappetta,Danilovic ,spaik e vari)..tordi nella media stagionale. .visti una deCina fatti ( non noi) 8...cmq divertiti ..grazie a tutti. .

Confermo :mrgreen:.....messo videarello [thumbsup.gif] !Ciao Ragazzi....e grazie .
 
Ieri sera mi sono concesso l'ultimo rientro non programmato della stagione... la santa di mia moglie mi ha dato la libera uscita e io ne ho approfittato subito.. giornata primaverile che mi ha riservato 6 tb insperati visto la miseria delle ultime uscite. Peccato aver padellato una cesena a fermo ma comunque mi accontento! Ero solo altrimenti potevano essere qualcuno di più... ma va bene così!!! Stasera tocca al papi!!!

Saluti
 
Stamani sono sul posto dove sarò domani mattina. Prima di tutto, la cosa più importante, sembra che nessuno si voglia mettere qua... io sono accquattato, di gente ce ne è parecchia ma tutti girano a largo... altra cosa qualche tortora c'è e stamani mi hanno sorvolato un paio di colombi...un sia mai!!! Deciso anche il posto dove farò il capanno...dentro una fossetta così per metà sono coperto...piazzo quattro bastoni un filo e ci appoggio delle cannuccia di padule e il gioco è fatto... rimango ancora un po poi quatto quatto vado via per tornare domani mattina verso le 5 sxando che la mia piccina mi faccia dormire stanotte... un grazie anche alla suocera che domani mattina si alza alle 6 per venire a casa mia e permettere alla moglie di andare a lavoro e a me di venire a caccia...

Saluti

- - - Aggiornato - - -

PS Stamani mi sono scordato l'autan le zanzare mi stanno letteralmente mangiando viVo.
 
Io sono stato fuori 10 minuti con le cuffie elettroniche accese e non ho sentito una beata minchia.. però sono sordo come un campanaccio come si dice qui... non li sentirei comunque e poi sono in mezzo al traffico..
 
Per quanto riguarda la zona di caccia battuta da me sulla braccianese, questa stagione di passo è stata assai migliore della precedente ed in linea con quella ottima del 2012 , inferiore solo al 2014 ( ma in quell'anno i tordi passarono numerosi e non si fermarono ). La mia disamina non è solo relativa all'appostamento dove caccio io, ma anche ad altri 5 che in linea occupano un fronte di circa 2 km che prende i canaloni che tra cesano ed anguillara conducono sino a mare. Altre notizie relative ad occasionali uscite del bulgari dei poveri ad un posto da me scovato a Montalto, mi confortano su un buon movimento di tordi. La costa adriatica mi sembra abbia vissuto giornate molto interessanti, poi confermata dalla mia " escursione " in salento dove in 25 anni e più di gite venatorie, mai avevo vissuto un così intenso passo. Dunque gli animali son passati in numero importante, magari di notte ... magari a macchia di leopardo, ma sicuramente in numero maggiore rapporto la passata edizione. Ora è troppo presto per tirare le somme, perchè bisognerà vedere se e dove si saranno fermati. Comunque gli habitat cambiano costantemente causa divieti ed urbanizzazione ed ovviamente bisognerà cambiare anche il nostro approccio e non fossilizzarsi nei soliti posti ..... altrimenti rischiamo di trovarci col fucile in mano bordo strada ... tant'è che sempre più spesso più che abbattimenti leggo targhe di macchine .... tb .... ts ... me ... ;)
 
La cosa veramente triste di quest'anno è l'assenza di colombi un po' dappertutto nelle mie zone.
Ok L'assenza di ghianda però erano tanti anni che non vedevo un deserto così per i colombi!
Vi risulta anche a voi o qualcosa vedete?

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto