Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina giretto per becche in Ri2 sui 1000mt.Ovviamente tordi,merli e compagnia bella quando siamo a becche non lu spariamo ma oggi non s è visto un granché. Qualche merlo,molte ghiandaie,2 tordici è sentito un tordo.stop!
 
Domani mattina qualcuno di voi và a sparare a quell'animalacci?:D
Io domani vado a finire di sistemare il capanno ai tordi che poi di tempo ne rimane poco...ibal a chi andrà...
 
In riferimento al passo notturno volevo aggiungere che nei casi in cui di notti si sentano tanti zirli e poi a giorno neanche un tordo si pensi che anche di giorno abbiano viaggiato e non che passino 12 ore su un ramo a riposar le ali e mangiare e poi fare 400 km in una notte di volo altrimenti non si spiegherebbe le enormi distanze che riescono a ricoprire in poco tempo.
 
Salve a tutti, stamani una "smossetta" c'è stata, niente di eclatante chiaro...comunque ero nell'ATC 14 in zona le Badie...
Sono sempre dell'idea che il vero passo lo vedremo la prossima settimana...
 
Anche oggi pochi tordi e merli, invece ottimo passo di palombe. Qualcuno da Romagna e Marche ha notizie di entrate di tordi pomeriane o (più tardi) serali? Grazie
 
Azzzzz...ma che' hai trovato la cimice dentro ar cofano[14][26]! Vabbe'.....fine della tracciabilita' :mrgreen: !Se me regge er fisico vado mercoledi' pomeriggio Dani'....er problema che mo' l'ho detto pure a quell'altri due bruciafratte de Ale' e Luigi .......c'avranno sicuramente da fa' tra pelo e cazzate varie ...ma se vengono....n'do li portamo?!? Direi 'na bella armata brancaleone in quel di sant Gregorio nun sarebbe male [Trilly-77-24.gif]!Ciao.

Ciao Achille io oggi pomeriggio vado sui prenestini penso con tre amici se vuoi ci sentiamo 3701068366
 
La cosa veramente triste di quest'anno è l'assenza di colombi un po' dappertutto nelle mie zone.
Ok L'assenza di ghianda però erano tanti anni che non vedevo un deserto così per i colombi!
Vi risulta anche a voi o qualcosa vedete?

Ciao

Colombacci quest'anno in generale meno presenti degli anni scorsi, tranne due giornate di freddo e tramontana durante le quali si son conseguiti carnieri d'altri tempi. Insomma, due squarci di luce in un panorama finora fosco. A rendermi però ottimista è il fatto che le edere cominciano ad esser frequentate e mi aspetto buone giornate con risultati significativi dalla seconda metà di dicembre fino a tutto gennaio. E nel Lazio, fino al dieci febbraio...[party.gif]
 
Qualcuno può pure dire ti piace vincere facile..ma io preferirei le giornate al colombaccio in preapertura che non a febbraio...in questo periodo ne vedi pochissimi mentre a settembre è pieno di colombi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Behhhh. ..qui nel lazio ce ne sono più adesso che a settembre...
 
Si ma noi il tordo lo abbiamo sempre messo a calendario al 31 e la chiusura c'e' stata imposta dalla sostituzione del potere di Galletti,cosa ben diversa da cio' che e' stato fatto nel Lazio,in cui e' stata la regione a volerne la chiusura anticipata.

Appunto è stata una scelta politica. Non c'entra nulla cacciare 10 giorni a febbraio al colombaccio con la chiusura dei tordi al 20 fi gennaio.
 
stamattina sul mare Livorno passati una decina di branchi di colombi, poca roba e passavano in acqua!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Atc SI 18... gran nebbione fino alle 11,30 e zero tordi. Poi discreto movimento di colombi. Preso solo uno e uno ferito ma divertito comunque fino alle 14. Poi la stanchezza e la fame hanno preso il sopravvento.
 
Eccomi di nuovo, l'andamento è rimasto invariato. Pochi animali stasera, spero che sia segno di un movimento durante il giorno. Domani mattina dovrei essere sul mare a pesca con un collega, mi auguro di vedere una bella entrata. Buona notte a tutti.

A pesca ?????
La caccia te comincia a stanca'......ve ??!!
 
tordo.jpg
Assolutamente no è. chi l ha detto che i tordi devono esserci per forza nei posti famosi..se un anno ne passa dipiu su una rotta migratoria ne passerà meno su un altra e quindi in alcuni posti sarà pieno ed in altri no..mica uno può guardare solo la sua regione o la sua zona..e ti parlo io che questo anno ho visto un quinto del 2014.ma non per questo sono preoccupato per la specie tordo.

Saranno passati dipiu in Spagna in Grecia o chissà dove.buona serata
Forse si travisano un po le cose,non diciamo che in europa e all' est non ci sono tordi o altra selvaggina......il problema è che non frequantano più la nostra penisola!
non so se qualcuno ricorda le annate che in toscana la preapertura non veniva effettuarta.............bene di tortore africanelle ce ne erano a migliaia,addirittura si trovavano nidiacei fino ai primi di settembre e le tortorelle stazionavano fin tutto settembre prima di migrare,all' apertura generale della caccia alla 3 domenica di settembre in molti si dedicavano alla tortora invece che alla stanziale,ora non mi venite a dire che il disturbo venatorio su certe specie non incide! x chi pensa poi che case e costuzioni eccetera diano un grosso fastidio al tordo,se riesco a ritrovarle vi posto fotografie dove i tordi covano nei giardini adiacenti le case e addirittura..........su un semaforo!
Poi dipende dai punti di vista,mio nonno e mio zio smisero di andare a caccia in clabria e basilicata,a beccacce una 30 di anni fa,qundo a dir loro x 10 incontri al dì non era piu redittizio un viaggio così lungo "paritvano da genova" io ho smesso di andare in calabria quando di media gli incontri erano 5
come non perderei tempo x uno spollo o un rientro di 5 tordi!
 
Il fatto è che si territorio libero e di fatto cacciabile ne è rimasto talmente poco che per forza di cose rimane facilmente spoglio di prede. ...
 
Quale migratoria? I colombacci spennacchiotti da nido li chiami migratoria? Quelli veri arrivano dopo il 1°ottobre. I corvidi non li abbiamo sparati fino al 1° ottobre, i primi turdidi li vediamo ad ottobre, per il resto siamo andati a caccia come tutti. Per me si è una conquista, continua la caccia dopo gennaio e non si fa tabula rasa in 1 giorno di tutto il guadagnato di un anno.
Per ciò che riguarda i tordi e la beccaccia l'avete spuntata solo quest'anno con altre due regioni, ma questo dipende solo dalle regioni, da chi cè al momento a governare, anche noi siamo andati a tordi al 31 finchè cè stata la destra in Regione Lazio, ogni anno non cè certezza se i kc restano quelli.


Dai su Gianni x piacere...tabula rasa di colombi in 1 giorno??
Proprio il colombo??? Dopo le prime fucilate diventano già scaltri come solo loro lo sanno essere.
Il 1 Settembre li avevo sempre sopra la testa....sono bastate 10 fucilate alle tortore e il secondo giorno me ne è venuto a tiro uno solo.
E poi tutti sti "mezzi colombi" a Settembre io non li vedo....certo qualcuno sta ancora allevando ma il grosso la fase riproduttiva l'ha già belle e che finita...
Ribadisco che preferirei di gran lunga poterlo cacciare a Febbraio piuttosto che in preapertura,quando ti fanno 10 giri sopra la testa prima di planare dove sai che devono planare.
Qui di questi "problemi" non li abbiamo perchè li cacciamo nelle date canoniche della 157.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto