Episodi degni di nota che mi son capitati negli anni :

1) Apertura primi anni '80 : la "novita' " del girasole piantato anche qua' nel Lazio ci porto' ad individuare un campo di pochi ettari nella zona di Formello (ora credo parco!) con centinaia di tortore fino alla mattina antecedente l'apertura,poco movimento di cacciatori, equilibri gia' consolidati.......proprietario del fondo inspiegabilmente (?!?) all'opera alle 6,00 in punto con trattore e trincia regolamentare : amen [14]

2) Apertura primi anni '90 : ancora girasole Tragliatella,fosso tranquillo,nessun pernottamento, presi 3 capanni da me,mio Fratello e mio Padre !Dalla mia parte sbuca coatto di Primavalle alle 6.05 (giorno strafatto..ma se sa' le tortore girano dalle 7.00 in poi !?!) pretendendo che mi spostassi perche' non avevo visto le sue "invisibili" 2 frasche a 10 mt da dove avevo appena finito di rifinire il capanno ! Animata discussione finita male per il tizio in questione e conseguente nostro veloce allontanamento dal posto per ovvi motivi con giornata rovinata anche per la conseguente lite con mio Padre,persona calma ed equilibrata...ma sopraggiunta,aime'.. troppo tardi all'epilogo della discussione [14]

3) Apertura fine anni '90 : ancora girasole Testa di Lepre , arrivo alle 2 di notte,presi capanni,Io mio Fratello e Marco ! Dalla mia parte sbuca coatto di Primavalle alle 6,05 (non lo stesso....altro!) memore di apertura succitata con mio Padre e anche perche' ora in possesso di pda x pistola x lavoro evito discussioni e cedo "suo" (?!?) capanno! Mi sposto dei canonici 150 mt senza fare il capanno posizionandomi sotto un eucalipto isolato in bella mostra davanti al tizio : vado via alle 11,55 x lavoro con 12 tortore raccolte contro le sue 3 !By-by

4) Apertura 2015 : ancora girasole Alto Lazio in afv con Michele e il resto dei "bravi ragazzi" ........nessun problema e giornata da ricordare

YouTube

forse memore dei tanti altri episodi capitatomi nell'arco di piu' 30 anni senz'altro la soluzione migliore....... col dubbio che l'abolizione del' 842 e la privatizzazione della caccia sia in fondo la scelta da adottare ?!?Mah !?!Un saluto.
quello che conta in finale è lo stare in zieme .
 
Adesso se ne vanno tre giorni prima a sostare X PRENDERE I POSTI h.d.t......suzi....pero' puo' darsi ke sia il padrone del girasole cacciatore come noi ed ha pensato bene di fare gli appostamenti molto prima come usano i capannisti....quindi nn ci vedo nulla di male.......Buona Domenica a tt dal Garganistan

Non vedo il motivo per cui il padrone del girasole debba fare il capanno giorni prima.
 
Non vedo il motivo per cui il padrone del girasole debba fare il capanno giorni prima.

Probabilmente per evitare che la gente stia a settimane a rompere le scatole alle tortore.
Se sanno che non potranno andarci a caccia, evitano di disturbare gli animali, altrimenti anche se poi non gli toccasse il posto, di sicuro starebbero a rompergli le scatole
 
Nel mio capanno a Berchidda hanno montato il frigorifero e gia' messo in fresco 5 bottiglie di Vermentino di Gallura e 3 di Cannonau .....quindi non credo di dover litigare con nessuno....io ce vado a fa na' scampagnata
 
Nelle Marche il posto di caccia può essere occupato max 12 ore prima rispetto l' orario previsto x la preapertura, quindi x esempio se la preapertura fosse domani a partire dalle 6 del mattino io x occupare il posto di caccia posso farlo solo dalle 18 in poi di oggi pomeriggio.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Va bene, "repetita juvant" ma ogni anno riapriamo questa stessa discussione come se la cosa ci fosse ignota o comunque creasse scalpore. Fino a qualche decennio fa l'uso di fare un capannello anche molte settimane prima del suo utilizzo era la prassi consolidata e ne parlavano senza nessuna celia né disappunto persino testi sacri sulla caccia e riviste blasonate. Cito, tra quelli che ricordo e che descrivono tale usanza : "Cacce ai migratori" di Mazzotti, "Migratori alati" di Rotondi, "Il libro dell'uccellinaio" di Tornabuoni e altri ancora. Su diana degli anni 80 alcuni articoli sulla caccia alla tortora suggerivano di fare un capannello diversi giorni prima per far abituare i selvatici a quella vista. Certo, i tempi sono cambiati, lo spazio si è ristretto parecchio e il grosso delle tortore frequenterà i girasoleti che spesso vengono seminati nei posti canonici (e si conoscono) e che quindi sfruttiamo. Se il cacciatore non esagerasse a ricoprire di nastro e canne province intere e si comportasse educatamente ci si potrebbe accontentare, lasciando un abbozzo di capannello in quel punto (UNO) dove si "desidererebbe trascorrere la prima mattinata di caccia". Certo pretendere non potrà perché lo dice la legge ma tante volte, il buon senso di chi arriva all'ultimo dovrebbe preservarlo dalle sgradite sorprese e, nello stesso modo, questa persona dovrebbe "rispettare" il "desiderata" degli altri. Insomma , forse un pò all'italiana ma é carino trovare una sintesi tra i comportamenti di tutti. A quelli che fino al venticinque d'agosto stanno a pancia all'aria suggerisco di fare delle salutari passeggiate fin dalla primavera precedente. E se proprio non possono che almeno comprendano chi quelle gite le ha fatte togliendo del tempo ai propri piaceri o al da fare.
Buona domenica a tutti.
 
Io farò la preapertura a Colombacci (tanti) e Cornacchie (poche) in assoluta solitudine , arriverò 5 minuti prima dell'orario consentito per far fuoco e non avrò bisogno di nastri,nastrini ma solamente di cartucce e ......penne:mrgreen:per segnare i capi abbattuti.Quel territorio è per me equivalente alla riserva del principe Filippo di Edimburgo[ilre.gif] (spero di aver ricordato la città giusta) e ci vado solamente io da oltre 30 anni:altro che capanni segnati 30 gg.prima[sleep.gif]-
 
Va bene, "repetita juvant" ma ogni anno riapriamo questa stessa discussione come se la cosa ci fosse ignota o comunque creasse scalpore. Fino a qualche decennio fa l'uso di fare un capannello anche molte settimane prima del suo utilizzo era la prassi consolidata e ne parlavano senza nessuna celia né disappunto persino testi sacri sulla caccia e riviste blasonate. Cito, tra quelli che ricordo e che descrivono tale usanza : "Cacce ai migratori" di Mazzotti, "Migratori alati" di Rotondi, "Il libro dell'uccellinaio" di Tornabuoni e altri ancora. Su diana degli anni 80 alcuni articoli sulla caccia alla tortora suggerivano di fare un capannello diversi giorni prima per far abituare i selvatici a quella vista. Certo, i tempi sono cambiati, lo spazio si è ristretto parecchio e il grosso delle tortore frequenterà i girasoleti che spesso vengono seminati nei posti canonici (e si conoscono) e che quindi sfruttiamo. Se il cacciatore non esagerasse a ricoprire di nastro e canne province intere e si comportasse educatamente ci si potrebbe accontentare, lasciando un abbozzo di capannello in quel punto (UNO) dove si "desidererebbe trascorrere la prima mattinata di caccia". Certo pretendere non potrà perché lo dice la legge ma tante volte, il buon senso di chi arriva all'ultimo dovrebbe preservarlo dalle sgradite sorprese e, nello stesso modo, questa persona dovrebbe "rispettare" il "desiderata" degli altri. Insomma , forse un pò all'italiana ma é carino trovare una sintesi tra i comportamenti di tutti. A quelli che fino al venticinque d'agosto stanno a pancia all'aria suggerisco di fare delle salutari passeggiate fin dalla primavera precedente. E se proprio non possono che almeno comprendano chi quelle gite le ha fatte togliendo del tempo ai propri piaceri o al da fare.
Buona domenica a tutti.

Perdonami ma in un forum di caccia di cosa si deve parlare.cisi confronta, si discute si raggiona anche se ripetitivo ma di attualita'. Non mi senbra che negli ultimi mesi si e' parlato di caccia vissuta anche perche la caccia e' chiusa, ma di leggi di regole e quantaltro . Anche questa e caccia. E poi francamente. Se non mi piace un programma canbio canale.
 
Questo è scemo, a me pare una provocazione fatta così tanto per fare qualcosa di originale. Se fosse vero io gli farei una bella multa in soldoni, vuoi vedere che la finiscono. Capre!!!!!!

Se per questo c'ha lasciato sul posto pure seggiolino e sacca ( tutta monnezza cinese ) ..... intanto non credo li ritrovi !!
 
Avviso per i residenti di Roma: invece di star a piantar bandierine cercate l'indirizzo di casa di Parissiene. Il giorno della preapertura appostatevi sotto casa sua, quando esce seguitelo e avrete il posto della preapertura assicurato!!! [spocht_2.gif]

Saluti
 
Beh tutto fattibile......tutto opinabile [thumbsup.gif]!Ci son correnti di pensiero.....modi di fare.....consuetudini....tradizioni :mrgreen: !In ultimo vorrei ricordare che c'e' una legge,con modi ed orari ben precisi a seconda dei calendari regionali......e che siam tutti italici cacciatori....purtroppo heuuu.gif]! Detto cio' : good luck e felice apertura a todos [ilre.gif].
 
da me i girasoli erano pochi e con poche tortore, adesso li hanno tagliatri quasi tutti e quei pochi campi rimasti sono tutti incannucciati e sorvegliati. A questo punto giovedì vADO A lavoro.
 
La multa non gliela può fare nessuno perchè nessuno può sapere chi è stato a mettere il cartello.
E se anche uno lo vedesse li in zona, potrebbe sempre dire che il cartello non era suo o che l'aveva messo per scherzo.

Comunque non preoccupatevi, da me tutti gli anni per queste storie, il giorno prima dell'apertura le guardie fanno un mare di verbali, lo scorso anno finirono il blocchetto in qualche zona della valdera...passano di li...vedono i posti segnati....e il 31 agosto alle 15 si piazzano nei posti dove girano più tortore ed aspettano quello che arriva a fare il capanno.
Glielo fanno finire e poi zac, verbale.
Lo scorso anno addirittura si misero a disfare i capanni fatti perchè alcuni sul posto dicevano che non era suo...

Noi cacciatori quando c'e da fare qualcosa per il nostro bene non siamo mai d'accordo ma per farci del male o farcelo buttare in quel posto, siamo sempre i migliori!
È anche x queste cose che quando sento parlare di unità del mondo venatorio mi viene da sorridere. Potremo mai essere uniti quando c' è ancora il fenomeno dei segnaposto?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
lazio. localita' testa di lepre girasoli gia tagliati. tutti i cacciatori della zona andranno alla pisana dove gia da settimane ci sono cacciatori accanpati, nastrini, capanni.
 
L'altra sera ne ho vista una nuova a C. di Guido.....I starlite da pesca cosi anche la notte si vedono le postazioni occupate.....Siamo al ridicolo.
Cmq sulla sedia e accessori lasciati ad occupare io ci lascerei sopra una bella cag@t@ un poco lenta.....
 
Probabilmente per evitare che la gente stia a settimane a rompere le scatole alle tortore.
Se sanno che non potranno andarci a caccia, evitano di disturbare gli animali, altrimenti anche se poi non gli toccasse il posto, di sicuro starebbero a rompergli le scatole


A parte che il girasole ancora non e' maturo e le tortore non ci vanno ancora ma ora come ora il padrone del girasoleto,, venatoriamente parlando, ha gli stessi diritti di qualsiasi cacciatore



Quest'anno ci sara' da ridere con la nuova legge....5 abbattimenti in preapertura fatti e segnati e te ne dovrai andare anche perché se la venatoria ti controlla con il binocolo che caxxo gli racconti?
 
Io farò la preapertura a Colombacci (tanti) e Cornacchie (poche) in assoluta solitudine , arriverò 5 minuti prima dell'orario consentito per far fuoco e non avrò bisogno di nastri,nastrini ma solamente di cartucce e ......penne:mrgreen:per segnare i capi abbattuti.Quel territorio è per me equivalente alla riserva del principe Filippo di Edimburgo[ilre.gif] (spero di aver ricordato la città giusta) e ci vado solamente io da oltre 30 anni:altro che capanni segnati 30 gg.prima[sleep.gif]-

Guarda che è parco !!! Non l'hai capito ancora ??!!
 
MODERATORI!!!!!!!!!!!!!!!!
qui ci vuole una stanza apposita: "Segnaposto preapertura & Posta alla beccaccia" :p
quand'è che la create?

- - - Aggiornato - - -

Io li butto giu' a pedate sempre e mai nessuno si e' presentato a replicare....

e ci credo: da quello che ho capito sei grande e grosso! ;)
 
Certo questo malcostume di mettere i "segnaposti" mi mette un po' di tristezza. Fino a fine anni ottanta non avevo mai notato questo sistema di accaparramento posti, si andava al mattino e si preparava il capanno, era una levataccia ma si faceva così, d'altro canto i posti in cui cacciare erano molti di più.
 
Va bene, "repetita juvant" ma ogni anno riapriamo questa stessa discussione come se la cosa ci fosse ignota o comunque creasse scalpore. Fino a qualche decennio fa l'uso di fare un capannello anche molte settimane prima del suo utilizzo era la prassi consolidata e ne parlavano senza nessuna celia né disappunto persino testi sacri sulla caccia e riviste blasonate. Cito, tra quelli che ricordo e che descrivono tale usanza : "Cacce ai migratori" di Mazzotti, "Migratori alati" di Rotondi, "Il libro dell'uccellinaio" di Tornabuoni e altri ancora. Su diana degli anni 80 alcuni articoli sulla caccia alla tortora suggerivano di fare un capannello diversi giorni prima per far abituare i selvatici a quella vista. Certo, i tempi sono cambiati, lo spazio si è ristretto parecchio e il grosso delle tortore frequenterà i girasoleti che spesso vengono seminati nei posti canonici (e si conoscono) e che quindi sfruttiamo. Se il cacciatore non esagerasse a ricoprire di nastro e canne province intere e si comportasse educatamente ci si potrebbe accontentare, lasciando un abbozzo di capannello in quel punto (UNO) dove si "desidererebbe trascorrere la prima mattinata di caccia". Certo pretendere non potrà perché lo dice la legge ma tante volte, il buon senso di chi arriva all'ultimo dovrebbe preservarlo dalle sgradite sorprese e, nello stesso modo, questa persona dovrebbe "rispettare" il "desiderata" degli altri. Insomma , forse un pò all'italiana ma é carino trovare una sintesi tra i comportamenti di tutti. A quelli che fino al venticinque d'agosto stanno a pancia all'aria suggerisco di fare delle salutari passeggiate fin dalla primavera precedente. E se proprio non possono che almeno comprendano chi quelle gite le ha fatte togliendo del tempo ai propri piaceri o al da fare.
Buona domenica a tutti.

Personalmente giravo a cercar tortore qualche mese prima dell'apertura ( fin quando la facevo ... poi grazie ai segna posto ho perso la voglia di farla ) e mai, ho fatto un accenno di capanno prima di quanto m'imponesse il calendario .. semmai mi piazzavo nei pressi anche 3 giorni prima .. h 24 , segnalando con la mia presenza il mio " desidera " e non con una cannuccia nastrata lasciata settimane prima o con un palo che impediva tra l'altro la corretta trebbiatura se veniva fatta prima del fatidico GO. T'invito ... durante il taglio a frequentare i campi ( togliendo magari tempo ai tuoi piaceri ) e vedere cosa fanno gli operatori per evitare di incrociare con la trebbia ; pali, tondini, reti ... e li mejo mortacci de chi ancora " pratica " l'usanza del nastrino
Giuseppe evidentemente non conosci molto bene l'art. 842 oltre quanto ci impone il calendario ..... e la mancanza di rispetto ( che tu vorresti fosse contracambiada col buon senso ) nei confronti del proprietario terriero e nei confronti di chi le norme le rispetta, c'ha portato ad avere il mondo agricolo addosso, oltre la mancanza di unità. Come dice Michele, se reputi l'argomento " ritrito " cambia canale ... io lo troverò sempre attuale finchè ci saranno colleghi che la pensano come te e confondono il buon senso degli altri con la propria paraculaggine.
 
Guarda che è parco !!! Non l'hai capito ancora ??!!

Mi dispiace per te[35] (te poi immaginà quanto....) ma apro l'uscio di casa,varco una stradina larga 3metri e sono nel bosco con l'imbarazzo di dove appostarmi[26]per la quantità di capanno naturali disponibili.......che te devo dì:sarò principe pure io![ilre.gif]
ps-ogni tanto potresti pure falla 'na telefonata![Friends_emoticon.g:
te saluto.

- - - Aggiornato - - -

Avviso per i residenti di Roma: invece di star a piantar bandierine cercate l'indirizzo di casa di Parissiene. Il giorno della preapertura appostatevi sotto casa sua, quando esce seguitelo e avrete il posto della preapertura assicurato!!!

Saluti

Petre' me dispiace ma non è Roma e manco dintorni.........hai voglia a fa' "fuoco fuochino"!
 
Episodi degni di nota che mi son capitati negli anni :

1) Apertura primi anni '80 : la "novita' " del girasole piantato anche qua' nel Lazio ci porto' ad individuare un campo di pochi ettari nella zona di Formello (ora credo parco!) con centinaia di tortore fino alla mattina antecedente l'apertura,poco movimento di cacciatori, equilibri gia' consolidati.......proprietario del fondo inspiegabilmente (?!?) all'opera alle 6,00 in punto con trattore e trincia regolamentare : amen [14]

2) Apertura primi anni '90 : ancora girasole Tragliatella,fosso tranquillo,nessun pernottamento, presi 3 capanni da me,mio Fratello e mio Padre !Dalla mia parte sbuca coatto di Primavalle alle 6.05 (giorno strafatto..ma se sa' le tortore girano dalle 7.00 in poi !?!) pretendendo che mi spostassi perche' non avevo visto le sue "invisibili" 2 frasche a 10 mt da dove avevo appena finito di rifinire il capanno ! Animata discussione finita male per il tizio in questione e conseguente nostro veloce allontanamento dal posto per ovvi motivi con giornata rovinata anche per la conseguente lite con mio Padre,persona calma ed equilibrata...ma sopraggiunta,aime'.. troppo tardi all'epilogo della discussione [14]

3) Apertura fine anni '90 : ancora girasole Testa di Lepre , arrivo alle 2 di notte,presi capanni,Io mio Fratello e Marco ! Dalla mia parte sbuca coatto di Primavalle alle 6,05 (non lo stesso....altro!) memore di apertura succitata con mio Padre e anche perche' ora in possesso di pda x pistola x lavoro evito discussioni e cedo "suo" (?!?) capanno! Mi sposto dei canonici 150 mt senza fare il capanno posizionandomi sotto un eucalipto isolato in bella mostra davanti al tizio : vado via alle 11,55 x lavoro con 12 tortore raccolte contro le sue 3 !By-by

4) Apertura 2015 : ancora girasole Alto Lazio in afv con Michele e il resto dei "bravi ragazzi" ........nessun problema e giornata da ricordare

YouTube

forse memore dei tanti altri episodi capitatomi nell'arco di piu' 30 anni senz'altro la soluzione migliore....... col dubbio che l'abolizione del' 842 e la privatizzazione della caccia sia in fondo la scelta da adottare ?!?Mah !?!Un saluto.

grande achi ci risiamo ormai manca poco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto