Mi dispiace per te[35] (te poi immaginà quanto....) ma apro l'uscio di casa,varco una stradina larga 3metri e sono nel bosco con l'imbarazzo di dove appostarmi[26]per la quantità di capanno naturali disponibili.......che te devo dì:sarò principe pure io![ilre.gif]
ps-ogni tanto potresti pure falla 'na telefonata![Friends_emoticon.g:
te saluto."!

E' vero. Sulla telefonata faccio pubblica ammenda...

Sulla stradina....nel bosco isolato....che nessuno conosce.....in montagna....da solo...soletto.....io co te....nun c'è verrei nemmeno se me porto l'Ak 47 da casa... carico !!
 
L'altra sera ne ho vista una nuova a C. di Guido.....I starlite da pesca cosi anche la notte si vedono le postazioni occupate.....Siamo al ridicolo.
Cmq sulla sedia e accessori lasciati ad occupare io ci lascerei sopra una bella cag@t@ un poco lenta.....

Gli startlight vengono usati tantissimo anche a tordi....d'Ottobre. Li mettono....e tornano alla macchina.
Io passo...glieli sfilo via...e vado alla mia posta distante centinaia di metri oltre....
 
È anche x queste cose che quando sento parlare di unità del mondo venatorio mi viene da sorridere. Potremo mai essere uniti quando c' è ancora il fenomeno dei segnaposto?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Purtroppo l'italia è ormai un paese dove le regole ci sono sui fogli ma non vengono applicate se non "ad personam" in base alla spiata....alle simpatie....e mai nel rispetto delle regole.
La furbizia dei cacciatori è una conseguenza e non una causa dovuta a queste cose...

Se facessero rispettare davvero le regole, vedresti come finirebbero i segnaposto...

- - - Aggiornato - - -

L'altra sera ne ho vista una nuova a C. di Guido.....I starlite da pesca cosi anche la notte si vedono le postazioni occupate.....Siamo al ridicolo.
Cmq sulla sedia e accessori lasciati ad occupare io ci lascerei sopra una bella cag@t@ un poco lenta.....

Codesta è grossa davvero:D
 
.......che te devo dì:sarò principe pure io![ilre.gif]
Certo che si [thumbsup.gif] : UbaldoFaustoParisienne III° principe dll'Aquilano,duca del Teramano,financo conte della Marsica :mrgreen: ! Fine narratore e di stocco colpitore.

PratiDiTivo_Te.jpg~C


Ciao Fa'...ci si becca !
 
Segna posto tortora

Nelle Marche il posto di caccia può essere occupato max 12 ore prima rispetto l' orario previsto x la preapertura, quindi x esempio se la preapertura fosse domani a partire dalle 6 del mattino io x occupare il posto di caccia posso farlo solo dalle 18 in poi di oggi pomeriggio.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Mi sembra cosa buona e giusta...
 
Certo questo malcostume di mettere i "segnaposti" mi mette un po' di tristezza. Fino a fine anni ottanta non avevo mai notato questo sistema di accaparramento posti, si andava al mattino e si preparava il capanno, era una levataccia ma si faceva così, d'altro canto i posti in cui cacciare erano molti di più.
E in futuro saranno sempre meno, vedrai si inventeranno fra qualche anno che nelle ZPS non si potra" più cacciare allora e" proprio finita!!
 

Michele !

Utente Registrato
Messaggi
2,790
Punteggio reazioni
639
Punti
113
Canbiano i tenpi ma gli inbecilli non canbiano mai. Due miei amici sono andati ha vedere un po come'la situazione tortore, hanno trovato un canpo gia con una decina di capanni belli e pronti. Cosa aggiungere!!!!!!
 
Avvistato un bel girasolaio con un pò di colombi e qualche tortora, ovviamente ho girato alla larga (anche se stranamente non c'è ancora nessuno a prendere il posto, boh, di solito verso il venti agosto i furbi prendono posto...) e ho controllato i campi con altre colture a debita distanza, ho notato un fresato con qualche colombo in pastura e altri campicelli puliti dove piazzare il gioco, tutti a distanza (spero) dalle liti..

- - - Aggiornato - - -

Noooooo [emoji85][emoji85] ohi ohi...
io ci metterei un altro cartello con su scritto "gli appostamenti temporanei devono essere costruiti non più di un ora prima dall'inizio della giornata di caccia. questa postazione sarà controllata dal Corpo Forestale due ore prima..."...
 
Io a tortore non vado ormai da un decennio proprio perché disgustato dall'andazzo deprecabile che il nostro Michele ha giustamente posto in rilievo,ma qualora volessi andarci e mi imbattessi in un capanno "prenotato "da giorni,mesi (!) e lo stesso non fosse occupato sicuramente non esiterei ad occuparlo,poi si vedrà chi ha ragione.
ps-la solita Repubblica dei furbetti/prepotenti,ma non sempre c'è trippa per i gatti[13]

saluti.
 
...... nuova modalità .... un amico stamani a rm 1


14079538_1614101222216166_5921775472332371826_n.jpg

ma possibile che esistono ancora certi personaggi che pensano di essere dei privilegiati x certe amicizie
io ci farei trovare al posto del suo sediolino tante cagate fresche fresche con un nuovo cartello di saluti a lui e al suo amico della venatoria e poi si vedeva di chi era il posto
 
Ripeto il mio pensiero: se vado in un posto posso trovare anche un capanno fatto il mese prima....se nn c'e qualcuno col culo dentro quel capanno finisce nel fosso.....e se viene qualcuno a dire qualcosa ci finisce pure lui.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vieni nel PD1 dove ci sono solo appostamenti temporanei ma "fissi"!
Capanni con tanto di secchi!

Le guardie? Guarda i commenti di qualche altro collega dell'ambito... ti rispondono che non si può far nulla.
Risultato? Io sono ancora qui che cerco su Google Maps dove andare, giro con la macchina e segno se c'è capanno o no!
Ormai potrei fare una documentazione cartografica!

Soluzioni?
SOLUZIONE 1: chiedo ad un contadino di fare uguale. (provato quest'anno con appostamento precario, risultato: contadino semina)
SOLUZIONE 2: mi sveno ogni anno alla ricerca di posti nuovi e amen
SOLUZIONE 3: mollo tutto.. batteria compresa.. e non manca gran tanto!

Se pol mica nadar a caccia così ancora per molto!
 
Vieni nel PD1 dove ci sono solo appostamenti temporanei ma "fissi"!
Capanni con tanto di secchi!

Le guardie? Guarda i commenti di qualche altro collega dell'ambito... ti rispondono che non si può far nulla.
Risultato? Io sono ancora qui che cerco su Google Maps dove andare, giro con la macchina e segno se c'è capanno o no!
Ormai potrei fare una documentazione cartografic

Soluzioni?
SOLUZIONE 1: chiedo ad un contadino di fare uguale. (provato quest'anno con appostamento precario, risultato: contadino semina)
SOLUZIONE 2: mi sveno ogni anno alla ricerca di posti nuovi e amen
SOLUZIONE 3: mollo tutto.. batteria compresa.. e non manca gran tanto!

Se pol mica nadar a caccia così ancora per molto!
rimane la pesca !!
 
L'altra sera ne ho vista una nuova a C. di Guido.....I starlite da pesca cosi anche la notte si vedono le postazioni occupate.....Siamo al ridicolo.
Cmq sulla sedia e accessori lasciati ad occupare io ci lascerei sopra una bella cag@t@ un poco lenta.....
addirittura le starlight... maremma sempre più tecnologici.. pian piano metteranno anche l'allarme perimetrale e se qualcuno gli passa vicino arriva un allarme e una foto al proprietario del capanno..
 
Personalmente giravo a cercar tortore qualche mese prima dell'apertura ( fin quando la facevo ... poi grazie ai segna posto ho perso la voglia di farla ) e mai, ho fatto un accenno di capanno prima di quanto m'imponesse il calendario .. semmai mi piazzavo nei pressi anche 3 giorni prima .. h 24 , segnalando con la mia presenza il mio " desidera " e non con una cannuccia nastrata lasciata settimane prima o con un palo che impediva tra l'altro la corretta trebbiatura se veniva fatta prima del fatidico GO. T'invito ... durante il taglio a frequentare i campi ( togliendo magari tempo ai tuoi piaceri ) e vedere cosa fanno gli operatori per evitare di incrociare con la trebbia ; pali, tondini, reti ... e li mejo mortacci de chi ancora " pratica " l'usanza del nastrino
Giuseppe evidentemente non conosci molto bene l'art. 842 oltre quanto ci impone il calendario ..... e la mancanza di rispetto ( che tu vorresti fosse contracambiada col buon senso ) nei confronti del proprietario terriero e nei confronti di chi le norme le rispetta, c'ha portato ad avere il mondo agricolo addosso, oltre la mancanza di unità. Come dice Michele, se reputi l'argomento " ritrito " cambia canale ... io lo troverò sempre attuale finchè ci saranno colleghi che la pensano come te e confondono il buon senso degli altri con la propria paraculaggine.



Caro Fabio, solo adesso, tornando dal lavoro e leggendo con attenzione la tua risposta, mi sento di aggiungere delle riflessioni su quanto avevo scritto e che, forse, per questioni legate alla sintassi (oppure a una lettura approssimativa) non sono state facilmente rilevate.
Ciò che un po' mi sconforta è che, talvolta, viene usata una metodologia poco opportuna (ma oggi in uso e ben conosciuta anche da pseudo-giornalisti) legata al riportare tratti, pezzi di frasi, senza dar merito ad altre parti (sempre nella stessa o nel discorso) che certamente donano al concetto un significato diverso e completo.
Entro, in primo luogo, nel merito della normativa , come potrai rileggere nelle mie righe, peraltro riportate prima del tuo intervento, ho scritto che nessuno, tra quelli che utilizzano l'usanza del "segnalino" può pretendere nulla perché ...lo dice la LEGGE. Infatti, rammentando ancora qualcosa in merito all'articolato 842, so che non potremmo accedere nei terreni privati se non in esercizio di caccia ...e così anche escursionisti, raccoglitori d'asparagi, di lumache, di verdure e altro ancora.
Ho, poi, rinunciato anche ad altri piaceri per togliere quei residui di quei colleghi che, sul campo, avevano abbandonato nastri, bottiglie, canne etc. . Se credi puoi sempre domandare a Cannas e Gianni che addirittura mi hanno preso in giro per tanto zelo. Eppure, in tanti anni, "li mejo mortacci di chi pratica l'usanza del nastrino" (quindi anche i miei, per sillogismo) li ho incontrati solo nel tuo intervento scritto e mai sulle labbra dell'agricoltore che, al massimo, in oltre un quarto di secolo di attività venatoria, mi ha ricordato o suggerito di rilevare i residui dopo l'uso e di non calpestare le parti seminate. Tutto avvenuto senza screzi ma , anzi, con opportuna cordialità.
Insomma, non sono mai stato redarguito da alcuno (anche se la legge ammette fallo) per tre giovani canne legate da 50 cm di spago e poste in un solo punto del margine del campo prescelto.
Sull'argomento "ritrito" aggiungo, se non fosse stato compreso, che le mie osservazioni si basano sul fatto che l'oggetto della discussione ci pare ancora ignoto o destante scalpore e NON sul perché se ne scriva ancora (altra interpretazione che forse non andava "liquidata"con un poco composto "cambia canale"), se così non fosse non avrei aggiunto le mie suggestioni su questa nuova discussione. In ogni caso, direi, che quella di ciascuno resta sempre un'opinione. Ho cercato di fornirne di mie, criticabili e non deprecabili, citando anche testi e usanze che da incivili non sono mai apparse (fin'ora)
Il buon senso, infine, più essere confuso con la "paraculaggine" (caro moderatore in una giornata davvero poco fortunata mi hai citato negativamente anche in questo) solo da chi, nella vita, è sciocco tornacontista. Se nel nostro rapporto, che mi è parso sempre cordiale, hai rilevato da parte mia e nei tuoi confronti tale tipo di comportamento ti prego, con franchezza, di porgermene una nota accurata.
Sempre aperto a un garbato confronto (sono sempre stato scarso nelle citazioni in vernacolo) ti saluto con immutata amicizia e arrivederci a presto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto