Allora sono sicuro che sul forum ci siano persone piu adatte a spiegartelo ma ci provo.
Fondamentalmente devi schioccare la lingua aspirando poca aria. Devi riuscire a riprodurre quel ciocio che fanno i merli quando sono negli arbusti. Se vuoi ascoltarli ora e il momento giusto c e pieno e nel tardo pomeriggio si nascondono nelle foglie e si richiamano cosi. Cadenze lente tre quattro colpi poi silenzio. Due colpetti e silenzio. Un colpo e senti se ne arrivano. E una caccia di pazienza tanta pazienza

scusa io ho il richiamo a mantice ( penso si dica cosi ? ) praticamente devo prima fare 3 o 4 colpi e poi silenzio, poi 2 e poi 1? giusto? speriamo
 
Si possono cacciare in molti modi diversi; i principali sono alla parata a volo nel periodo di passo, al capanno con i richiami vivi, alla scaccia e al chioccolo..
Quello che interessa a te penso che sia la caccia con il chioccolo, che è una vera e propria arte che io purtroppo non conosco.. Ci sono raramente dei corsi per imparare a chioccolare, ossia per imparare a fare il verso normale del merlo.. dovresti trovare uno di questi corsi, semmai prova alle aavv..
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti come si caccia il merlo? ho un richiamo mantice ( è tipo un tubetto a fisarmonica che bisogna schiacciare ) .... come mi devo comportare? basta che vado nell'edera e inizio a "suonare" ???e sopratutto con che cadenza devo " suonare " ??????
 
Io lo caccio all alba e al tramonto insieme ai tordi durante la giornata giro con lo springer che li fa involare dai loro nascondigli. Mio padre detta in genovese sa ciocciuare( usa il chioccolo a pipa) e lo fa bene con buoni risultati nelle edere....

ecco! io me lo sono appena comprato, potresti gentilmente spiegarmi come funziona????
 
Allora sono sicuro che sul forum ci siano persone piu adatte a spiegartelo ma ci provo.
Fondamentalmente devi schioccare la lingua aspirando poca aria. Devi riuscire a riprodurre quel ciocio che fanno i merli quando sono negli arbusti. Se vuoi ascoltarli ora e il momento giusto c e pieno e nel tardo pomeriggio si nascondono nelle foglie e si richiamano cosi. Cadenze lente tre quattro colpi poi silenzio. Due colpetti e silenzio. Un colpo e senti se ne arrivano. E una caccia di pazienza tanta pazienza
 
La caccia al merlo è bella ed impegnativa, specialmente in alcuni contesi dove il tiro presenta elevate difficoltà. Però devi stare attento perchè a caccia vagante è molto pericolosa.
 
Io lo caccio all alba e al tramonto insieme ai tordi durante la giornata giro con lo springer che li fa involare dai loro nascondigli. Mio padre detta in genovese sa ciocciuare( usa il chioccolo a pipa) e lo fa bene con buoni risultati nelle edere....
 
Quando ero giovane cacciavo il merlo camminando tra cespugli e alberetti, i tiri erano soprattutto di stoccata. Usavo, ma non sempre, un richiamo a mantice quando ne sentivo qualcuno nascosto dentro qualche grosso rovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto