Capisco a volte la smania di avere un fischio impareggiabile magari comprato per corrispondenza , ma a mio modesto avviso non mi sembra il sistema giusto . Un fischio và provato personalmente deve avere la voce giusta per il fiato che gli porgi , devi capire se puoi adattarti a lui e capire se sia regolabile il tono e quanto sia sonoro alle lunghe distanze . Nello specifico ti consiglio un prodotto artigianale magari a trombetta dove la linguetta interna si regola con il filo da pesca che spesso l' assicura alla parte fissa. L' altro in legno è poco sonoro non riesci a modulare il suono con una vera efficacia . ne esistono poi anche di metallo i cosidetti "palermitani" sono di lamiera sottilissima piegata e forata ma quello te lo devi piegare e saperci fischiare . E' eccezionale alle lunghe e medie distanze poi fai te . Ciao

Grazie mille del consiglio... Ma questi con la linguetta da chi posso trovarli?
 
Ne ho visti di validi da un artigiano al game fair o a bastia . Dalle mie parti od in romagna spesso le armerie commercializzano prodotti di eccelsi artigiani . Non sò se quest' anno alla riunione di Mygra sia presente Tonsino un artista dei fischi in coccio , magari lì puoi provarlo . Ciao
 
Salve a tutti, per me i migliori sono quelli fatti di metallo, un lamierino sottile piegato a mezza luna con un forellino a centro. Quando facevo la caccia alle pavoncelle me li costruivo da soli e li ho usati con successo;
le pavoncelle degnavano e si mettevano tra gli stampi. L'inconveniente è che non è facile imparare a fischiarci; ne ho fatto uno per amico, ma a distanza di tempo non ha ancora imparato ad usarlo. Ciao Lorenzo
 
Si come detto dai colleghi di sopra non è facile da trovare a scatola chiusa un buon fischietto da pavoncelle, vanno provati per capire quale sia il suono migliore. Io personalmente mi affido alle sapienti mani ormai ultra novantenni del Maestro Canducci, altro personaggio presente all'ultimo raduno....concordo anche che non sia facile fischiare per capire quando sia il momento migliore per farci sentire ma li solo l'esperienza ci può insegnare anche se la pavoncella è così bella quanto imprevedibile....per farti un esempio di come modulo io (mi sembra che riesca) ti allego il link di un filmato del 2013.....in bocca alla pavoncella!!!;-)
YouTube
 
ciao il mio consiglio per l acquisto di un buon richiamo a bocca, è claudio tombetti ottimo artigiano italiano. io personalmente uso i fischietti che si trovano nelle banbole, con delle modifiche alla linguetta interna. per dare una tonalita' piu' o meno squillante,ovviamente poi ci sono delle tecniche ( utilizzo) di fischio durante l'avvistamento e il momento di calata sulla tesa delle o della pavoncella.[5a]
 

gennyhunter

Utente Registrato
Messaggi
531
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve...qualcuno può consigliarmi un buon richiamo per le pavoncelle? Grazie...informo che il plurifon già c'è l ho! [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao il mio consiglio per l acquisto di un buon richiamo a bocca, è claudio tombetti ottimo artigiano italiano. io personalmente uso i fischietti che si trovano nelle banbole, con delle modifiche alla linguetta interna. per dare una tonalita' piu' o meno squillante,ovviamente poi ci sono delle tecniche ( utilizzo) di fischio durante l'avvistamento e il momento di calata sulla tesa delle o della pavoncella.[5a]

Ma vende online questa persona?
 
Capisco a volte la smania di avere un fischio impareggiabile magari comprato per corrispondenza , ma a mio modesto avviso non mi sembra il sistema giusto . Un fischio và provato personalmente deve avere la voce giusta per il fiato che gli porgi , devi capire se puoi adattarti a lui e capire se sia regolabile il tono e quanto sia sonoro alle lunghe distanze . Nello specifico ti consiglio un prodotto artigianale magari a trombetta dove la linguetta interna si regola con il filo da pesca che spesso l' assicura alla parte fissa. L' altro in legno è poco sonoro non riesci a modulare il suono con una vera efficacia . ne esistono poi anche di metallo i cosidetti "palermitani" sono di lamiera sottilissima piegata e forata ma quello te lo devi piegare e saperci fischiare . E' eccezionale alle lunghe e medie distanze poi fai te . Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto