ciao buona presenza da segnalare di tortore nel casertano e ottima presenza di colombacci scarse o quasi assenti le quaglie ottima presenza di nidiate di anatidi scarsi o quasi assenti trampolieri e beccaccini con affetto mallards
 
Italico: qui spariamo anche agli " uccellacci neri" (ed ai meno neri...) perchè oltre i danni alla fauna (mangiano le uova ed i piccoli degli altri uccelli, dei fagiani, delle starne e aggrediscono i leprotti), sono una "piaga" perchè fanno molto danno all'agricoltura: all'inizio, quando si semina, gazze, corvi, cornacchie (in questo caso anche i colombacci!) ecc. vanno a scavare per "raccogliere" i semi del mais. Poi quando questo è "maturo" vanno a beccare tutte le pannocchie facendo veri e propri disastri. Per non parlare della frutta (mele, pere, prugne, noci), sopratutto ciliege! Attorno ed in mezzo alle culture gli agricoltori mettono lunghi sfilacci di materiali luccicanti, striscioni, CD-DVD vecchi (luccicano molto e si muovono), si impalano le cornacchie morte su pali alti piantati a terra, si fanno manichini impagliati, si inventano gli artifizi più strani per tenere lontano questi "nocivi"i, ma purtroppo non basta, ed allora...... una buona dose di piombo "aiuta" molto ed è sicuramente un'ottimo deterrente assai efficace ........ !!! Il tutto viene bene per noi in quanto ci aiuta "tenerci in forma" ........ e procurare "proteine" fresche per i maiali....
 
Secondo me ancora non ci sono avvisaglie che le tortore possano diminuire, almeno nella mia zona. Ancora si fanno incontri anche in appennino a 700m...
Inoltre il freddo e il maltempo di Maggio/Giugno potrebbe aver ritardato le covate e quindi i giovani avranno bisogno di rinforzarsi fino ai primi di Settembre prima di partire.
Questa è solo una mia opinione, probabilmente sbaglio.
Ciao a tutti
 
Di rientro dal mare ho Iniziato oggi i perlustramenti seri.....poco ovunque e naturalmente, dove c'e' qualcosina in piu', un mare di cacciatori ad osservare....viste le premesse, e' inutile fare sacrifici per prendere posti "buoni" (che se tutto va bene possono sparare a 7/8 animali in tutta la giornata!!!!)....mi accontentero' di qualche posto di ripiego, lontano dalla confusione e mi affidero' alla fortuna!!!!
 
Allora la notizia era vera...mi fa piacere x voi pugliesi...eppure a poche centinaia di km da noi in Calabria si contano sulle dita della mano...sono circa 7/8 anni che la tortora almeno nella mia zona ha avuto un decremento a vista d occhio...
Ricordo degli anni dove eravamo sommersi da queste stupende saette volanti...di contro ce un aumento esponenziale di colombacci che in alcuni punti si sono spinti anche nelle città dove sono diventati addirittura mansueti ... Una di queste città e appunto Cosenza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E' proprio così. Anche nel reggino, per quanto mi risulta, le tortore sono diventate rarissime. Se ne vedono molto poche sia durante il passo primaverile (contrariamente ad una volta) che durante quello settembrino. All'apertura è una lotteria a chi è fortunato...
Confermo l'espansione dell'areale dei colombacci. Anche a Reggio cominciano a vedersi in piena città.
Quel che mi preoccupa è che anche le quaglie negli ultimi anni cominciano a scarseggiare...
 
Di rientro dal mare ho Iniziato oggi i perlustramenti seri.....poco ovunque e naturalmente, dove c'e' qualcosina in piu', un mare di cacciatori ad osservare....viste le premesse, e' inutile fare sacrifici per prendere posti "buoni" (che se tutto va bene possono sparare a 7/8 animali in tutta la giornata!!!!)....mi accontentero' di qualche posto di ripiego, lontano dalla confusione e mi affidero' alla fortuna!!!!
Bravo magari qualche bell albero di ripiego dove vanno a ripararsi
 
Le oltre 100 tortore di domenica sono diventate 30/35.....ora ha fatto un botto di acqua e grandine da paura....sarà',ma la vedo molto difficile!!!! In ogni caso domani mi piazzo e spero nella buona sorte!!!!
 
Per chi ha l'atc FI4, zona tra Fi nord (uscita A1) e Sesto Fiorentino è pieno di colombacci e c'è pure qualche tortora (io purtroppo ho l'atc FI5). Per chi vuole affitto terrazzo sopra il mio ufficio!!!!! (minimo 20 -30 tiri)
 
Italico: qui spariamo anche agli " uccellacci neri" (ed ai meno neri...) perchè oltre i danni alla fauna (mangiano le uova ed i piccoli degli altri uccelli, dei fagiani, delle starne e aggrediscono i leprotti), sono una "piaga" perchè fanno molto danno all'agricoltura: all'inizio, quando si semina, gazze, corvi, cornacchie (in questo caso anche i colombacci!) ecc. vanno a scavare per "raccogliere" i semi del mais. Poi quando questo è "maturo" vanno a beccare tutte le pannocchie facendo veri e propri disastri. Per non parlare della frutta (mele, pere, prugne, noci), sopratutto ciliege! Attorno ed in mezzo alle culture gli agricoltori mettono lunghi sfilacci di materiali luccicanti, striscioni, CD-DVD vecchi (luccicano molto e si muovono), si impalano le cornacchie morte su pali alti piantati a terra, si fanno manichini impagliati, si inventano gli artifizi più strani per tenere lontano questi "nocivi"i, ma purtroppo non basta, ed allora...... una buona dose di piombo "aiuta" molto ed è sicuramente un'ottimo deterrente assai efficace ........ !!! Il tutto viene bene per noi in quanto ci aiuta "tenerci in forma" ........ e procurare "proteine" fresche per i maiali....

li stessi danni li fanno anche qui
la piccola differenza è che guai a chi li tocca! quest'anno a livorno non hanno dato nemmeno le gabbie trappola per le gazze:(
 
E' mia impressione,o quest'anno si batte la fiacca per quanto riguardano gli avvistamenti..............manca poco più di 1 mese e tutto tace, mi fate pensare che siamo messi male.............[protesta.gif]
 
Ragazzi io domenica di Pasqua ho visto sul lago di Garda un fistione turco, mi sembrava molto disorientato.
Ciao ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto