ciao, beato te che hai visto solo due squadre qui vicino a Roma di imbecilli è pieno sono più di due settimane che sono accampati, ma la colpa non è loro...... dove cavolo è la vigilanza..... già è pieno di capanni..
 
Cosa pensate dei temporali in corso in tutta Italia? Che effetto avranno sulle tortore? Resisteranno?
 
Qui vicino a casa mia ci sono un po' di tortore .. Stamani ho dato un occhiata .. Ma ho pure visto che sono già imbrancate!! Questo mi fa paura!!
Comunque è la nostra preapertura .. Godiamocela!!!
Ciao Frank

Eh si, verranno a farsi giovedì - venerdì - sabato e domenica giù da noi :D
 
Io magicamente stamattina ho visto un Spollo di tortore inaspettato.....zona visitata 10 giorni fa, al confine tra Umbria e Lazio, in cui c'erano tra sì e no 20 tortore, stamattina viste almeno 100....nn so se dureranno, ma di sicuro ho già scelto il posto per la preapertura....se andrà bene sarò contento altrimenti sarò contento di aver ricominciato....in ogni caso i miei giri di perlustrazione sono conclusi!! IBAL A TUTTI!
 
Finalmente qualche Tortora si vede e si sente....negli ultimi 15 giorni ne sto iniziando a vedere svariate e nei boschi intorno casa mia si sentono tubare in continuazione....colombacci sempre più presenti anche all'interno dei centri abitati......ma ancora l'attesa è lunga!!!!!!
 
Stasera altro giro in un altro posto, come al solito visti più colombi che tortore, c'è qualche bel campo di girasoli maturi al punto giusto, dove comodamente potrebbe banchettare qualche centinaio di tortore, ma ce ne sono meno di dieci..
 
Boh......forse son cambiate le abitudini!?! Io cmq ricordo che de sti' tempi i pettirossi da moooo che s'eran andati : dove lavoro piu' di qualcuno sta' tranquillamente tra le siepi [42]! E' normale [26]?!?Un saluto.

5 o 6 anni fa una coppia di pettirossi fece il nido nel mio garage. Prima come arrivavano i primi caldi sparivano. E' cambiato proprio tutto!!!!
 
Cosa pensate dei temporali in corso in tutta Italia? Che effetto avranno sulle tortore? Resisteranno?

Sicuramente ci sarà uno spostamento dal nord e dalle alture. Ora si cominceranno a concentrare nei girasoleti che cominciano a maturare. Ieri a Montalto di castro avvistati prima un branchetto di 7 e subito dopo di 5 che volavano alte dalla costa verso l'entroterra. Questo alle 8 di mattina. Dopo un paio d'ore costeggiando un canale a 500 mt dal mare ne son partite 2 dalle sponde. Il momento critico per lasciare definitivamente le nostre regioni sarà l'ultima decade di agosto. Se ci sarà tempo instabile ad oltranza, con la prima tramontanina e soprattutto se si stabilizza l'alta pressione per qualche giorno le Tortorelle ci fanno ciao. Comunque i temporali le spostano, le fanno abbassare, ma certamente non migrare verso le coste dell'Africa.
 
Zona Imola, girando noto una presenza di africane pari al 10% di quelle avvistate in tutti gli anni passati. Ritengo, tuttavia, che sia ancora presto per parlare di Settembre. Sperem
 
Anche da me dopo un aprile povero di arrivi e un maggio così e così adesso è pieno di tortore in cova,se ne sentono e vedono ovunque,anche se per la Pre tanta acqua deve passare ancora sotto i ponti
Saluti
 
Ieri sera di ritorno dalla Marmolada nei pressi di Alleghe avvistate delle rondini che risalivano la valle. Intorno tutto ricoperto di neve e lago semi ghiacciato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto