qualche giretto perlustrativo ma poca roba vista...girasoli indietro ancora e stoppie poco frequentate....mi dicono che in alto ce sono molte...tra 2 settimane vedremo se è vero!!
 
Ieri ho fatto un giretto nel Valdarno e qualche tortora e qualche colombaccio ci sono. Ma ci sono già 2 o 3 squadre accampate. Quando vedo queste cose mi verrebbe di auspicare anche a me di togliere la preapertura. Questi fanno il male della caccia specilamente ali occhi delle persoane che non sono cacciatori e che vedono questi "imbecilli" (non saprei dare altra definizione) accampati in un campo una settimana prima dell'apertura.
 
Ieri ho fatto un giretto nel Valdarno e qualche tortora e qualche colombaccio ci sono. Ma ci sono già 2 o 3 squadre accampate. Quando vedo queste cose mi verrebbe di auspicare anche a me di togliere la preapertura. Questi fanno il male della caccia specilamente ali occhi delle persoane che non sono cacciatori e che vedono questi "imbecilli" (non saprei dare altra definizione) accampati in un campo una settimana prima dell'apertura.
Roba da non credere. ... stanno proprio messi male

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
La tendenza è quella delle altre città europee,lo scorso anno a Parigi mi mangiavano il pane dalle mani,uno spettacolo
Saluti

Madrid ne è piena fino all'orlo da anni !!!
Ma quando inizio a vederli pure a casa mia.... Roma..... allora mi piscio addosso. Scusate... ma se potessi.... ..mi reincarnerei o in un colombo o in un tordo.
Visto come sparate tutti voi....meglio in un colombo ! Vola piu....guardingo !!
 
Sterminator: dobbiamo fare una correzione circa una data: abbiamo appena controllato che il passaggio di risalita del grosso contingente di Cesene (delle quali parlavamo nel messaggio di pochi minuti fa) non è avvenuto verso la metà di Febbraio, ma bensì fra il 28 Gennaio ed il 7 Febbraio 2016. Dobbiamo inoltre aggiungere che la sera del 17 Marzo 2016, dalla ore 22,00 (quando ce ne siamo accorti noi) e fino alla ore 03,30 del 18 Marzo (quando siamo andati a dormire perchè prima entusuasti ed "incantati" eravamo rimasti ad ascoltare questo flusso ininterrotto di migratori) sono transitate sopra casa nostra migliaia e miglaia di Oche (Selvatiche, Granaiole e Lombardelle): un "fiume" enorme molto largo (centinaia di metri) del quale non abbiamo visto la fine ! Lo abbiamo anche scritto a quel tempo in questo sito, nella "pagina" dedicata alle oche ed anitre. Tutto questo è davvero di ottimo auspicio ! Cordialmente, Giorgio e Maria.

- - - Aggiornato - - -

Sì Italico: anche ai corvacci !
Ciao Giorgio e maria , nella tua zona nidificano anche i tordi bottacci? Se si volevo sapere come ti sembra l andamento delle nidiate....lo scorso anno nel sud Italia i tordi bottacci erano davvero pochissimi come mai ricordo ....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Sono stato 2 settimane a kr visti numerosi colombacci anche in prossimita del centro abitato, presenti gli upupa assenti le tortore africane.
 
Dalle mie parti poche tortore e tanti cacciatori...di conseguenza mi sà che quest'anno la preapertura o la farò ai colombacci che si vedono seppur senza eccessi (ma onestamente mi rompe un pò perchè sparare col dubbio che abbiano i piccoli nel nido mi rompe enormemente...) oppure salterò dopo molti anni la preapertura...

Vediamo cosa trovo da qui a domenica mattina...
 
Stamattina come mi capita ormai da una settimana prima di andare a lavoro faccio un giro in macchina con la mia piccolina per farla addormentare e portarla già bella e impacchettata dai nonni... Mi vado a vedere il chiaro, controllo il lavoro degli altri (per lo meno di quelli visibili da strada)... In questi giorni ho notato veramente tanti germani ma questo, in questo periodo dell'anno non fa più notizia. Mentre avevp imboccato la via del ritorno mi balza agli occhi uno svolazzare in un campo che dista un paio di cento metri dalla stradella, guardo con più attenzione e mi sembrano tortore dal collare, decido comunque di guardare meglio, mi fermo, prendo il binocolo stando attento a non svegliare la piccolina che ormai dormiva beata e guardo... erano si tortore ma erano di quelle "buone". Guardo e vedo che da un boschettino vicino si andavano a buttare in questo campo incolto... Ne ho contate una cinquantina...veramente uno spettacolo vederne tante così insieme in uno spazio così piccolo...
Ora siamo sempre a luglio e di sicuro dopo il 20 25 agosto penso che sarà altra storia ma tengo questo minuscolo fazzoletto di terra controllato e se continuo a vedere così tanta roba e se il posto resta tranquillo potrei anche pensare di lasciar le papere per qualche buona tortora (non ci posso credere di averlo detto!!!)... (sxo che le mie paperelle non se ne abbiano a male se succedesse!!!)

Saluti
 
Nelle mie zone dalle informazioni che ho io, quest'anno si stanno lamentando anche sulla costa...le tortore c'erano fino a una settimana fà (qui sono cominciate a diminuire una decina di giorni fà) ma adesso sono diminuite drasticamente anche sulla costa.

Purtroppo quest'anno sembra che siano ripartite in anticipo. Nelle mie zone credo abbia influito anche la poca presenza di girasoli e sopratutto l'abitudine ormai presa da ogni contadino di battere il grano e coltrare subito dopo...un tempo quando non coltravano immediatamente, si potevano fare discreti carnieri anche nei campi battuti ma dove qualche chicco di grano rimaneva a terra...


Ciao
Verissimo, soprattutto quello che scrivi sulle abitudini dell agricoltura intensiva
 
Belle le papere ma alla preapertura si pensa alle tortore...qui papere solo dalla terza domenica...p.s. quel boschetto sarà il loro dormitorio e dove nidificano....bel posticino...fa già venir gola...👍
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto