Io sono in Romania.... Cesene tante.....
Qui sono estatini....

9f32b9c42d9cf08d697098f6cc8007a1.jpg
8ad517cb2222fa22f7e3cd8d5ad217bb.jpg
 
Barone Rosso: dove sei in vacanza in Romania ? Hai voglia (e tempo) di fare una scappata in Maramures per venirci a trovare ? Ci farebbe piacere. Giorgio e Maria
Sono vicino Bacau.. Non so se riesco... Ma prima o poi verrò a trovarvi.!
Mandatemi un recapito in privato. .. Quando potrò mi farò sentire!
 
Questa tramontana ha portato via tutte le tortore e inoltre sta portando via anche i colombacci che quest'anno hanno nidificato in buon numero sul litorale jonico e che ora si stanno aime' spostando in collina dove bisogna tener d'occhio le zps. l'apertura la vedo molto magra quest'anno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Dario abbi fede vedrai che a ottobre e novembre arriverà un bel vento di scirocco..........................fanc........va.......davvero la vedo dura nelle zone nostre ormai è tutto bruciato altro che quaglie, sono state già arrostite
 
Bella giornata, do po le piogge degli altri giorni stamattina sparate un bel po di tortore... con il mio inseparabile cal 28.ATC B MATERA.
 
Non farò la preapertura, ma un occhiata in giro la dò sempre. Come di consueto passato il ferragosto in montagna provincia di Rieti. Tutti gli anni nelle pinete qualche tortora si vede, l'anno scorso addirittura avvistati branchetti. Quest'anno il nulla, neanche durante il trasferimento da Roma di prima mattina mi è capitato di vederne. In compenso riviste dopo molti anni le tordele in una zona dove erano sparite
 
Stasera , durante un'uscita in bici ho visto parecchie africanelle in un posto impensabile.... Peccato che saltero' l'apertura..... Ma se rientro prima di ottobre qualcuna vedrò di tirarla giù....

Barone se ti va puoi dire a me dove le hai viste e vediamo se è lo stesso posto mio ;)
 
Stamani mentre andavo a lavoro, avvistate le prime due tortorelle africane....in netto ritardo rispetto agli altri anni ma almeno ho avuto conferma che non si sono estinte:eek:
In netto ritardo non direi... Almeno nella mia zona siamo almeno con una settimana abbondante in anticipo x quanto la migrazione primaverile...
Considera che e già da 10 giorni che amici trovano quaglie , inoltre i primi gruccioni li ho visti il 2 di aprile ...quando in linea di massima la migrazione iniziava dal 15 aprile in poi...ovviamente il tutto può variare da zona a zona

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Anche qui da noi ieri ha fatto una bussatella d'acqua e anche oggi è prevista...cmq stamani stesso numero dei giorni scorsi...
Non ci resta che sperare!!!

Saluti
 
Sì Gianluca, crediamo sia proprio come dici tu: la maggior parte dei Tordi Bottacci nidifica più a nord-est rispetto la Romania: invece dove siamo noi (nella Jurisdizione Maramuers) il freddo è molto più intenso rispetto altre regioni. Qui la temperartura si abbassa bruscamente già nel periodo di Ottobre e spesso nelle notti di fine mese scendiamo a zero gradi. Poi da Novembre (sempre di notte) la temperatura oscilla da +2° a - 7-8° C.; quest'anno ha faffto eccezione perchè abbiamo avuto un'inverno molto "strano" teorologicamente parlando. A partire dal periodo Natalizio di notte si andava sempre -2>-6° ma di giorno siamo arrivati anche a + 10°, una temperatura "straordinaria" rispetto gli anni precedenti quando invece il gelo non mollava più fino ad Aprile inoltrato. Abbiamo avuto sì in gennaio e febbraio punte di -25° > -28° ma solamente per qualche giorno invece che per la durata delle solite intere settimane come una volta. E' molto probabile che per queste "miti" condizioni climatiche i Tordi Bottacci della stagione 2015 si siano fermati ed "attardati" proprio fra Romania e Paesi Balcanici invece d'involarsi verso le solite mete Africane: come bene dici tu questo "clima particolare" ha influito moltissimo sulla migrazione dei Tordi, tant'è che qui effettivamente ne abbiamo visti e sparati di più rispetto l'anno precedente. Speriamo che non sia un'abitudine perchè allora si che ci sarebbe da preoccparsi seriamente, e non soltanto per i loro spostamenti, ma anche per la nostra salute..... un poco di freddo "rigido" per un certo periodo (non troppo ma abbastanza) sgominerebbe insetti e microbi potenzialmente pericolosi per l'essere umano. In questo momento qui piove ed il nostro termometro esterno indica appena + 9 °C. di temperatura, un pò troppo "pochino" per essere alla metà di Giugno .... ed il nostro pensiero va con rammarico alle cove degli uccelli, in particolare agli estatini come le Allodole e le Tottavile che nidificano a terra ! Ci rattrista molto questa situazione ma cosa possiamo fare ? Domani invece porteremo un'altro blocco di salgemma (sale) per alcuni ungulati (una femmina di capriolo con 2 piccoli) che vivono vicini ad uno dei nostri capanni allestito in un prato per cacciare le Allodole, mentre nel bosco getteremo del mais per tenere lontano i cinghiali per quanto possibile (ed evitare in tal modo che scavino nei terreni coltivati a patate e cereali vari, sperando oltretutto che l'orsa con due cuccioli (avvistati sabato 11 giugno da un paio di nostri amici cercatori di funghi che poi sono fuggiti a gambe levate...!) non disturbino più di tanto i cinghiali obbligandoli alimentarsi fuori da quel bosco a ridosso del quale è eretto uno dei nostri capanni per cacciare la selvaggina migratoria (colombacci e cesene). Ciao,
 
Gianluca: dimenticavo un particolare: il mese scorso abbiamo dovuto rifare la porta d'entrata del capanno a ridosso del bosco perchè "Zio Martino" lo ha demolito a forza di zampate, ma la colpa è stata nostra perchè dentro a fine Febbraio avevamo dimenticato un pacco di biscotti (Ringo) ed un paio di stecche di cioccolato fondente (Nestlè): ha sicuramente sentito l'odore .....ed ha pensato bene di fare colazione pur senza chiedere il permesso........ abbiamo trovato solo i resti squarcaiti delle carte delle confezioni. "Lui" ha rovistato per benino e meticolosamente proprio dappertutto !! Pensiamo che adesso sia molto meglio lasciare la porta aperta bene spalancata asportando ogni genere di alimenti e le bottigie d'acqua potabile ("alimenti" che generalmente lasciamo qualora ci fosse utile ritrovare nel caso fossimo costretti ripararci causa un'improvviso temporale durante i lavori agricoli sui campi). Qualcuno ci ha detto di stare attenti quando ci avviciniamo al capanno perchè forse anche "Lui" potrebbe cercare riparo contro il maltempo.... ed in tre saremo stretti....... molto stretti..... stretti da morire..... speriamo che non abbia ragione ! Comunque pensiamo mettergli a disposizione un pacchetto di sigarette ed una fiaschetta di grappa gusto prugna.... chissà se le gradirà..... altrimenti con carta e penna ci scriverà cosa preferisce..... Maria dice d'inchiodarci anche 100 Lei nuovi (sono circa 24 Euro) sulla parete, così si compra ciò che vuole..... e non ci fa danni.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto