Oggi visitati più posti e purtroppo le tortore viste sono poche , mentre i colombacci sono numerosissimi, però non cacciabili in preapertura ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
ciao ragazzi confermo sono molisano la costa è piena di tortore fino a ieri ma molti di piu' sono i colombacci , speriamo bene
 
Tutti .gli anni la stessa storia. Tutti a lamentarsi che le tortore partono e invece lungo i litorali si ragguppano e costeggiano la penisola. Ci saranno ottimi carnieri mentre noi dell'entroterra saremo come al solito a becco asciutto.

Nelle mie zone dalle informazioni che ho io, quest'anno si stanno lamentando anche sulla costa...le tortore c'erano fino a una settimana fà (qui sono cominciate a diminuire una decina di giorni fà) ma adesso sono diminuite drasticamente anche sulla costa.

Purtroppo quest'anno sembra che siano ripartite in anticipo. Nelle mie zone credo abbia influito anche la poca presenza di girasoli e sopratutto l'abitudine ormai presa da ogni contadino di battere il grano e coltrare subito dopo...un tempo quando non coltravano immediatamente, si potevano fare discreti carnieri anche nei campi battuti ma dove qualche chicco di grano rimaneva a terra...


Ciao
 
Ormai ci siamo ragazzi.
Un grosso in bocca al lupo a tutti,é bello riassaporare queste emozioni.Io ho avuto molto da fare in questo periodo,andrò a scatola chiusa,ma sarà bello rivivere le emozioni.A tutti vi invito alla prudenza ed alla sicurezza,sempre.
Saluti.
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
 
Se ne vedono più di altri anni. Bisogna vedere fino all'apertura che succede. Se non si spostano potrebbe essere un'annata Buona di questo splendido selvatico.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Allora la notizia era vera...mi fa piacere x voi pugliesi...eppure a poche centinaia di km da noi in Calabria si contano sulle dita della mano...sono circa 7/8 anni che la tortora almeno nella mia zona ha avuto un decremento a vista d occhio...
Ricordo degli anni dove eravamo sommersi da queste stupende saette volanti...di contro ce un aumento esponenziale di colombacci che in alcuni punti si sono spinti anche nelle città dove sono diventati addirittura mansueti ... Una di queste città e appunto Cosenza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Oggi visitati più posti e purtroppo le tortore viste sono poche , mentre i colombacci sono numerosissimi, però non cacciabili in preapertura ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tortore poche nelle zone che frequento...ma moltissimi colombacci che purtroppo in preapertura non si possono insidiare...quindi a che sparo ghiandaia? O gazza ladra?
 
Allora la notizia era vera...mi fa piacere x voi pugliesi...eppure a poche centinaia di km da noi in Calabria si contano sulle dita della mano...sono circa 7/8 anni che la tortora almeno nella mia zona ha avuto un decremento a vista d occhio...
Ricordo degli anni dove eravamo sommersi da queste stupende saette volanti...di contro ce un aumento esponenziale di colombacci che in alcuni punti si sono spinti anche nelle città dove sono diventati addirittura mansueti ... Una di queste città e appunto Cosenza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Anche qui la tortora è in declino ma negli ultimi due anni a settembre qualche buon carniere si riesce a fare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
piccolo OT
ormai sono in quasi tutte le città (a Livorno no, forse perchè sanno che come li cacciamo noi non li sa cacciare nessuno? ;))
però a me non fa piacere, cioè, vedè un colombaccio "fuori caccia" è sempre un bello spettacolo ma pensà che si stanno torraiolizzando...... mi piace poco
ma visto che è la conseguenza del loro stanzializzarsi sempre più allora lo sopporterò! :D

Perfettamente d'accordo, perde di fascino!
 
Apertura fatta su un girasole battuto, in compagnia di mio padre è di altri 6/7 cacciatori.....come previsto le tortore rimaste erano pochissime, ma in ogni caso ho chiuso la giornata con 5 tortore e 6 colombacci (più' 3 persi!!!!) per me è 3 colombacci e 2 tortore per mio padre...oltre ho mandato a miglior vita 2 cornacchie e 4 gazze....alla fine in due abbiamo sparato parecchio e ci siamo divertiti, soprattutto senza discutere con nessuno!!! Ora aspetto il 18 settembre, e nel frattempo alleno i cani ed i piccioni!!!!!! IBAL A TUTTI...
 
Anche qui la tortora è in declino ma negli ultimi due anni a settembre qualche buon carniere si riesce a fare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Molto probabilmente il territorio e più gradevole ad essa... Nella mia zona la produzione di grano e stata totalmente abbandonata ma non credo implichi moltissimo .... Il problema e proprio a monte ..il declino ce e si vede
Altra cosa secondo me importante e che puntualmente sul ponte del primo maggio il tempo non e mai clemente .... Tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio si consuma il clou della migrazione primaverili... Proprio in quei giorno perturbazioni atlantiche accompagnati da venti completamenti sfavorevoli alla migrazioni quali ponente e maestrale li spinge inevitabilmente su altre rotte...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Tortore poche nelle zone che frequento...ma moltissimi colombacci che purtroppo in preapertura non si possono insidiare...quindi a che sparo ghiandaia? O gazza ladra?
Si esce e si spera nella giornata fortunata! Buttare giù qualche gazza inesperta non farebbe mai male comunque!
 
Io questi GG ho notato una cosa. Qui da me sono andati via i rondoni e rondoni.c è ancora qualche balestruccio.Sicuramente sono iniziati i primi spostamenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto