Continuano le mie girate in macchina mattutine, per far addormentare la mia peste, e continuo a vedere nel solito/insolito posto molte molte tortorine. Anche stamani ne ho contate parecchie. In queste mattine però c'è un pò più di traffico, persone che perlustrano le zone per la probabile pre apertura. Rimango comunque fiducioso sulla non scoperta del posto, che in caso di apertura alle papere indicherò a qualche collega!!! Non sono ancora mai andato a vedere da vicino il posto mi sono solo limitato a dare un'occhiata fugace da lontano con il binocolo.
Oltre alle tortore stamani dopo un bel pò che non le vedevo, ho visto un branchetto di una decina di marzaiole che hanno fatto da contorno ai soliti germani onnipresenti nella zona.
Il primo settembre si avvicina, ma visto che quest'anno mi tocca lavorare tutto agosto, le giornate passano molto molto velocemente.
Per continuare la discussione sulla partenza delle tortore anche qui le temperature notturne cominciano a diminuire, nelle prime ore della mattina è davvero fresco e questo non è da sottovalutare, in una ventina di giorni possono succedere tante cose e dopo il 20 se per caso arriva la tramontanina addio tortore!!!

Saluti
 
Dopo le abbondanti piogge di stanotte Salento stamattina si è svegliato con tante sorprese... Marzaiole upupe culbianchi calandrelle ... Qualche rigogolo rondini.. Visti due mignattai.... E da amici che abitano sul litorale ionico vicino al mare dicono di aver visto molte anatre... Marzo e stupendo.
 
Bologna vista la prima rondine,ieri ero in zona barberino del Mugello e c'era una buona presenza di rondini
 
bb6d9eea1271aa82c87fc92f1fcb3b50.jpg

Eccola la prima upupa , bellissima!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
So che non é il luogo dove fare questa domanda ma non so dove altro andare dal momento che ho tutte le stanze bloccate..qualcuno sa darmi una spiegazione? É qualche mese che devo entrare quindi non sono aggiornato
Anche io ho le stanze bloccate,tranne questa,perchè?
Grazie.
 
Sterminator: sei sicuro che si tratta di Pettirossi ? Non è che per caso si tratti di Spazzacamini ? Visti da lontano si assomigliano un poco: qui da noi ogni anno una coppia di Spazzacamini fanno il nido 50 cm. sopra la porta d'ingresso ed incuranti della nostra presenza ci volano 30-40 cm. sopra la testa per portare il cibo ai nidiacei. Te lo chiediamo perchè questo è il tipico comportamento dello Spazzacamino, ovvero fare il nido vicinissimo alle abitazioni, spesso negli anfratti delle stalle, nelle fessure e nelle "crepe" delle costruzioni, comunque a strettissimo contatto con gli esseri umani, quasi sentire che in questo modo il suo nido è davvero sicuro e ben protetto. Da molto tempo qui sono arrivate le Cigogne Bianche (e qualcuna Nera) che hanno occupato tutte le "postazioni" degli anni precedenti sia lungo la strade regionali nelle vallate e nei centri dei vari paesi compreso il nostro (nidificando anche sopra qualche camino delle abitazioni), costruendo oltretutto qualche nido nuovo. Da un censimento fatto la settimana scorsa nella nostra zona (che include 3 vallate e 15 paesini), sono stati contati oltre un centinaio di nidi con 2-3 piccoli ciascuno. Durante i lavori nei campi (siamo in zona montana, culture dedite principalmente a fienagione per mucche e bufale, avena per i cavalli, erba medica, mais e patate per gli animali e per consumo umano) spesso ci seguono anche in gruppo alla distanza di 10-12 metri dietro il trattore in cerca di vermi, oppure in cerca di cavallette quando tagliamo e poi arieggiamo il fieno e l'erba medica. Alla fine di Aprile erano arrivate le prime Allodole che stanno tuttora nidificando alla grande un pò dovunque, insieme alle Tottaville, Zigoli Gialli, Verdoni, Cardellini, Ballerine Bianche, Fringuelli, Cesene, Colombacci ed alcune Quaglie (poche di quest'ultime finora). Da circa una settimana il tempo è piuttosto instabile: a giornate soleggiate si alternano piogge frequenti e talvolta a carattere purtroppo anche a torrenziale causa i venti freddi provenienti dall'Ukrajna (40 km.) e dall'est dell'Ungheria (130 km. in linea d'aria). Speriamo non disturbino più di tanto sia le cove che le nidiate dei vari migratori anche se dobbiamo considerare che comunque il tempo "instabile" non è del tutto negativo come sembra, anzi lascia ben presagire un'annata venatoria ricca di tanti migratori. Questa intuizione ce la conferma l'arrivo precoce di tante specie e l'intensa nidificazione dei vari uccelli: già verso la metà di Febbraio erano arrivate le Cesene con forte anticipo rispetto il periodo per il normale "ripasso primaverile" : parliamo di milioni di uccelli, non di migliaia !!, durato diversi giorni sia sopra il nostro paese (casa nostra) che sopratutto nella vallata vicina con direzione Ukrajna. La presenza di tante Ballerine Bianche (e Gialle) sono uno dei segnali più evidenti e convincenti di questo fenomeno ! Se non ci saranno "dissesti" meteorologici "catastrofici" prevediamo, almeno qui da noi, una buona annata venatoria come quella dello scorso anno 2015. Abbiamo buoni motivi di credere che sarà così, e pertanto i flussi di questi grandi "Contigenti Migratori" dovrebbero investire anche i Paesi Balcani e di conseguenza il Centro-Sud dell' Italia. Noi stiamo già "curando" i nostri capanni situati qua e là sia per il tiro a volo che per il tiro a fermo sulle piante (noci, faggi, querce, acacie), e da qualche tempo ci stiamo già "allenando" con i vari predatori quali Gazze, Ghiandaie, Cornacchie, Corvi ecc. ecc. .... per affilare bene la mira...... in attesa di Agosto. Ci auguriamo che sarà davvero un'altrettanto ottima stagione venatoria: un buon "In bocca al Lupo" a chi ci legge, cordialmente Giorgio e Maria.
 
Oggi verso le ore 13,00 appena sceso dall'auto, mentre imboccavo una scapezzagna fradicia d'acqua per la pioggia caduta in nottata durata fino alle ore 10,30, nell'andare a vedere un prato da sfalciare, ho rischiato di pestare un piccolo di Allodola che si è involato come ha potuto per 5-6 metri atterrando vicino ad una possanghera profonda: l'ho raccolto immediatamente per poi depositarlo sul terreno dove sono coltivate alcune patate (terreno meno fradicio): era sicuramente ai primi voli di prova perchè subito dopo due allodole (senz'altro i genitori) volavano bassi sulla mia testa ed uno dei due è atterrato vicinissino al piccolo (circa 10 metri da me) con qualcosa nel becco, sicuramente un vermetto. Ho notato poi quante allodole (almeno una ventina nello spazio di circa quattro ettari di terra) si alzavano pressochè perpendicolari come un elicottero fino a circa 100 metri, librandosi e verseggiando continuamente in quel cielo nuvoloso per poi scendere altrettanto perpendicolarmente socchiudendo di tanto in tanto un poco le ali (erano i maschi) mentre altre Allodole atterravano qua e là sempre con "qualcosa nel becco". Questo significa che a terra ci sono molti piccoli, ovvero questa zona è davvero ben popolata di Allodole: dal momento che per le condizioni avverse tuttora in atto non sarà possibile provvedere agli sfalci prima della prossima settimana (sotto questo profilo è un bene che le previsioni "chiamino" pioggia fino a Sabato.....) questi nidiacei avranno tutto il tempo necessario per "collaudare" il volo rafforzando muscoli ed ossatura delle giovani ali in modo di poter fuggire facilmente quando gli agricoltori (noi compresi) si recheranno in queste zone per iniziare i primi sfalci di fieno, alimento di "primaria" importanza per alcune specie di quadrupedi (mucche, bufale, vitelli, cavalli e puledri), animali che quasi tutti abbiamo nelle stalle attigue alla casa. Ho sentito cantare anche qualche quaglia (5-6) ed alcuni fagiani (4) prima di risalire in macchina, uno di questi, un bel grosso maschio razza Mongolia con piumaggio ed una coda "imperiale" l'ho anche visto perchè maestoso ha attraversato la strada davanti a me (circa 15 metri) mentre scendevo con l'auto. Segnali buoni per una prospera Stagione Venatoria.
 
Dalle mie parti le tortore si dimezzano ogni giorno che passa, fino a 10-15 giorni fa se ne vedevano un po' ovunque, ora ce ne sono poche, forse meno dei tanti pretendenti. Parecchi storni nei girasoli, qualche colombaccio.
 
Nella mia zona tortore questo anno non ci sono mai state...ce ne sono 5-6 per posto...più che con il fucile bisogna andare a far l'apertura con il c---o per impennare :) :) comunque vada si ricomincia ...ibal a tutti
 
Non ho avuto modo di girare tanto.vedo le solite 4/5 africanelle quando vado a governare il cane,ma niente di più. I conti si faranno quando i girasoli saranno maturi e di concentreranno in cerca di pastura.
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
buongiorno a tutti, visto che nessuno ancora la fatto, apro il consueto post riguardo gli avvistamenti e la presenza delle specie estive che attraversano e nidificano nelle le nostre terre..
nell ultima settimana aumento costante di rondini, stranamente nn ho ancora visto la prima upupa..in genere solo le prime ad arrivare!
 
Sterminator: sei sicuro che si tratta di Pettirossi ? Non è che per caso si tratti di Spazzacamini ? Visti da lontano si assomigliano un poco: qui da noi ogni anno una coppia di Spazzacamini fanno il nido 50 cm. sopra la porta d'ingresso ed incuranti della nostra presenza ci volano 30-40 cm. sopra la testa per portare il cibo ai nidiacei. Te lo chiediamo perchè questo è il tipico comportamento dello Spazzacamino, ovvero fare il nido vicinissimo alle abitazioni, spesso negli anfratti delle stalle, nelle fessure e nelle "crepe" delle costruzioni, comunque a strettissimo contatto con gli esseri umani, quasi sentire che in questo modo il suo nido è davvero sicuro e ben protetto. Da molto tempo qui sono arrivate le Cigogne Bianche (e qualcuna Nera) che hanno occupato tutte le "postazioni" degli anni precedenti sia lungo la strade regionali nelle vallate e nei centri dei vari paesi compreso il nostro (nidificando anche sopra qualche camino delle abitazioni), costruendo oltretutto qualche nido nuovo. Da un censimento fatto la settimana scorsa nella nostra zona (che include 3 vallate e 15 paesini), sono stati contati oltre un centinaio di nidi con 2-3 piccoli ciascuno. Durante i lavori nei campi (siamo in zona montana, culture dedite principalmente a fienagione per mucche e bufale, avena per i cavalli, erba medica, mais e patate per gli animali e per consumo umano) spesso ci seguono anche in gruppo alla distanza di 10-12 metri dietro il trattore in cerca di vermi, oppure in cerca di cavallette quando tagliamo e poi arieggiamo il fieno e l'erba medica. Alla fine di Aprile erano arrivate le prime Allodole che stanno tuttora nidificando alla grande un pò dovunque, insieme alle Tottaville, Zigoli Gialli, Verdoni, Cardellini, Ballerine Bianche, Fringuelli, Cesene, Colombacci ed alcune Quaglie (poche di quest'ultime finora). Da circa una settimana il tempo è piuttosto instabile: a giornate soleggiate si alternano piogge frequenti e talvolta a carattere purtroppo anche a torrenziale causa i venti freddi provenienti dall'Ukrajna (40 km.) e dall'est dell'Ungheria (130 km. in linea d'aria). Speriamo non disturbino più di tanto sia le cove che le nidiate dei vari migratori anche se dobbiamo considerare che comunque il tempo "instabile" non è del tutto negativo come sembra, anzi lascia ben presagire un'annata venatoria ricca di tanti migratori. Questa intuizione ce la conferma l'arrivo precoce di tante specie e l'intensa nidificazione dei vari uccelli: già verso la metà di Febbraio erano arrivate le Cesene con forte anticipo rispetto il periodo per il normale "ripasso primaverile" : parliamo di milioni di uccelli, non di migliaia !!, durato diversi giorni sia sopra il nostro paese (casa nostra) che sopratutto nella vallata vicina con direzione Ukrajna. La presenza di tante Ballerine Bianche (e Gialle) sono uno dei segnali più evidenti e convincenti di questo fenomeno ! Se non ci saranno "dissesti" meteorologici "catastrofici" prevediamo, almeno qui da noi, una buona annata venatoria come quella dello scorso anno 2015. Abbiamo buoni motivi di credere che sarà così, e pertanto i flussi di questi grandi "Contigenti Migratori" dovrebbero investire anche i Paesi Balcani e di conseguenza il Centro-Sud dell' Italia. Noi stiamo già "curando" i nostri capanni situati qua e là sia per il tiro a volo che per il tiro a fermo sulle piante (noci, faggi, querce, acacie), e da qualche tempo ci stiamo già "allenando" con i vari predatori quali Gazze, Ghiandaie, Cornacchie, Corvi ecc. ecc. .... per affilare bene la mira...... in attesa di Agosto. Ci auguriamo che sarà davvero un'altrettanto ottima stagione venatoria: un buon "In bocca al Lupo" a chi ci legge, cordialmente Giorgio e Maria.

Semplice curiosita' ma sparate ai corvacci o no?
 
Scusate anche io ho le stanze bloccate, ho scritto ma non ho ricevuto ancora risposta. Cmq qui nel tarantino pochissime tortore e buona presenza di colombacci
 
Sterminator: dobbiamo fare una correzione circa una data: abbiamo appena controllato che il passaggio di risalita del grosso contingente di Cesene (delle quali parlavamo nel messaggio di pochi minuti fa) non è avvenuto verso la metà di Febbraio, ma bensì fra il 28 Gennaio ed il 7 Febbraio 2016. Dobbiamo inoltre aggiungere che la sera del 17 Marzo 2016, dalla ore 22,00 (quando ce ne siamo accorti noi) e fino alla ore 03,30 del 18 Marzo (quando siamo andati a dormire perchè prima entusuasti ed "incantati" eravamo rimasti ad ascoltare questo flusso ininterrotto di migratori) sono transitate sopra casa nostra migliaia e miglaia di Oche (Selvatiche, Granaiole e Lombardelle): un "fiume" enorme molto largo (centinaia di metri) del quale non abbiamo visto la fine ! Lo abbiamo anche scritto a quel tempo in questo sito, nella "pagina" dedicata alle oche ed anitre. Tutto questo è davvero di ottimo auspicio ! Cordialmente, Giorgio e Maria.

- - - Aggiornato - - -

Sì Italico: anche ai corvacci !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto