Ho letto su facebook, su un gruppo dedicato alla caccia che in Puglia ce un abbondanza di tortore selvatiche... Volevo chiedere agli amici pugliesi del forum se posso confermare...grazie!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Direi che in questo week-end c'e stata una bella mossa degli esatini....probabilmente complice il bel tempo..
Viste qualche tortorina africana in più...il primo branco di gruccioni appena arrivati e tanti upupa .
 
Avvistato e preso un "estatino" piuttosto strano:

Becco lungo, coda con la punta bianca, colori stupendi che si confondono nel sottobosco..

Si ragazzi, proprio lei, una beccona ho trovato ieri sul ciglio della strada, ferita ad un'ala e magrissima.. Cerco di curarla per poi liberarla in qualche zona umida

È la terza testimonianza questa. Su FB c è un video girato il 30 maggio in una zac di città di castello (PG).altezza 700 mt dove testimonia il ritrovamento di una beccaccia,lavorata egregiamente dal cane e ovviamente lasciata andare.il 31 maggio a Padova.trovata un altra beccaccia nel pieno centro città. Purtroppo morta perché ha sbattuto contro la cabina di un camion. Animali feriti che non se la sono sentita di affrontare il lungo viaggio? O anche questa specie si sta stanzializzando?
 
Questa mattina lungo il litorale,molte rondini.Più di qualcuna sui fili. Le tortorelle che hanno nidificato vicino casa,due coppie credo,sono in gruppo anche loro con i rispettivi figliocci.
 
La mia preapertura, purtroppo accompagnata da discussioni con chi crede che una cannetta sia sufficiente per garantirsi il posto...
Recuperate 7 tortore e (purtroppo) perse 6 nel
Granturco (era alle mie spalle e non riuscivo a vedere dove cadevano)


Gianluca
 
La mia preapertura, purtroppo accompagnata da discussioni con chi crede che una cannetta sia sufficiente per garantirsi il posto...
Recuperate 7 tortore e (purtroppo) perse 6 nel
Granturco (era alle mie spalle e non riuscivo a vedere dove cadevano) non sparare se non riesci a recuperarle..ti può fregare la prima..ma poi visto il territorio non sparare più o cambi posto...ciao..in bocca al lupo...
 
Ci sono dei segnali vere sentinelle nella cassaforte della memoria, che si ripetono di anno in anno secondo i ritmi naturali della migrazione. Non è poi così lontano il tempo quando la caccia apriva ad agosto, il nonno e mio padre montavano la rete con i picchetti, gli staggi, il mazzacavallo e con il tiratoio finale, io bambino mi sentivo privilegiato solo a tirarlo per prova, nel mio immaginario era "il braccio armato" prima la destra o la sinistra tutto dipendeva da ordini precisi e giusti. Dico questo perchè stamani ho sentito un "pispolone" un piccolo uccello credulone e con un gran verso, batteva la coda in maniera ritmica e inconfondibile, una famiglia numerosa che allietava le tavole pregiate, forse il più prelibato con le sue piccole riserve di grasso, dicevano: becco fine per palato fine e come ogni anno ad esso si associava e associo il ciclo venatorio.
 
Sai quanti animali si possono fare in determinati posti ma purtroppo senza recuperare niente! A quel punto meglio altrove, ti capisco ma certe volte meglio smettere è un peccato
 
Ho letto su facebook, su un gruppo dedicato alla caccia che in Puglia ce un abbondanza di tortore selvatiche... Volevo chiedere agli amici pugliesi del forum se posso confermare...grazie!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Se ne vedono più di altri anni. Bisogna vedere fino all'apertura che succede. Se non si spostano potrebbe essere un'annata Buona di questo splendido selvatico.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
oggi ho visto alcune tortore (7/8 per zona) in due posti dove fino ad ora nn ne avevo mai viste....il segnale è chiaro, gli spostamenti sono iniziati, puntuali come ogni anno, con la differenza però, che a parer mio, quest'anno, almeno nelle mie zone, sono entrate 1/3 delle tortore degli anni passati. Mai come quest'anno la fortuna sarà determinante....all'apertura è possibile imbattersi magicamente in un gruppo "di passaggio", così come veder sparire le poche tortore viste nei giorni precedenti....peraltro quest'anno anche i colombacci (che per me erano la certezza, nel senso che se li vedevi fino al giorno prima, difficilmente il giorno dopo scomparivano!!!!)sono assai di meno!!!! cmq, in fondo, a me tutte queste incognite, fanno salire l'ansia dell'attesa e pertanto rendono ancor più emozionante questo fatidico primo giorno!!!! nota positiva, finalmente sembra essere quasi sparita la moda dei segni!!!
 
La mia preapertura, purtroppo accompagnata da discussioni con chi crede che una cannetta sia sufficiente per garantirsi il posto...
Recuperate 7 tortore e (purtroppo) perse 6 nel
Granturco (era alle mie spalle e non riuscivo a vedere dove cadevano) non sparare se non riesci a recuperarle..ti può fregare la prima..ma poi visto il territorio non sparare più o cambi posto...ciao..in bocca al lupo...


Si... Cambia posto a giorno fatto il 1 Settembre...!!!!
Per prendere quello mi sono mosso un tantino prima...
Comunque contavo di rientrare il pomeriggio con lo springer, ma il lavoro mi ha fregato



Gianluca
 
Questa tramontana ha portato via tutte le tortore e inoltre sta portando via anche i colombacci che quest'anno hanno nidificato in buon numero sul litorale jonico e che ora si stanno aime' spostando in collina dove bisogna tener d'occhio le zps. l'apertura la vedo molto magra quest'anno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto