I temporali trattengono le tortore. Tutt'al più le spostano. Le mie più gratificanti aperture a Tortore sono avvenute in giornate piovose. Bastava che per un attimo spiovesse che si fiondavano nel girasole, per poi abbandonarlo quando riattacava a piovere e ritornarci. Insomma un via vai. L'ultima apertura fatta, proprio 2 anni fà, vicino Roma. Un girasoleto dove da diversi giorni si vedavano poche decine di tirtore, la mattina quelle si videro, poi dopo un temporale di un paio d'ore è successo il finimondo con branchetti di spostamento dalle colline a presidiare la pastura ad intermittenza. I giorni seguenti, sempre con il clima variabile è stato complice di numerosi uccelli ancora in zona. Non appena ha preso il sopravvento l'alta pressione con temperature fresche tipiche del periodo, che etvoilà ..... africanelle sparite dall'oggi al domani. I temporali le spostano in zone più riparate dove possono alimentarsi, ma certamente non le fanno migrar via. Ovvio che addensandosi le nuvole a ridosso dei rilievi, è facile che dà li spariscano per allocarsi lungo le coste.


Concordo, anche io ho avuto simili esperienze e ho notato che gli abbattimenti iniziali erano principalmente di adulti poi nei giorni a seguire quasi tutti giovani. Poi forse dipende molto dagli habitat, qui da me i girasoli sono un miraggio :cry: e credo anche che la nidificazione abbondante o scarsa sia fondamentale a determinarne i comportamenti.
 
Oggi giro di perlustrazione. Sparite 2/3 delle tortore che c'erano una settimana fa. Dove ce n'erano 100 adesso e ne sono 30. Dove ce n'erano 30 adesso ce ne sono 10. Meno male che ci sono un po' di colombacci sparsi da tutte le parti, l'unica cosa è che con un giorno di caccia si eliminano buoni parte di quegli stanziali specialmente giovani, ma fare un'apertura unica alla prima domenica di settembre è tanto difficile? Così ognuno fa la sua caccia e si mantiene il capitale colombaccio!!!

Tra i club del colombaccio che non lo vogliono in preapertura e i cacciatori che si lamentano Sxo che non lo mettano tra le specie cacciabili così ci si piglia dieci tutti... certo che non siamo mai contenti ragazzi!!!
Tra l'altro credo che il numero prelwvabile sia 5 pezzi cerchiamo di non esagerare

Saluti
 
io ho ricevuto notizie di una forte presenza di colombacci nella zona di Somma Vesuviana...poche le tortore, ma forse è ancora presto per fare bilanci in quanto alcune potrebbero essere in cova
 
Vento sostenuto da NE per i prossimi giorni, poi alta pressione e caldo. Secondo voi sulla base delle vostre esperienze come si mette per le tortore? I classici temporali di fine metà agosto assenti..........chissà

Secondo me molto male.....con il sereno ed i venti di greco-bora vanno via....anzi sono gia' andate via....!!!!
 
Anche io quest'anno sto osservando una netta diminuzione delle tortore.... fino all'anno passato di questi tempi, nelle zone appenniniche che frequento per lavoro, ne avvistavo diverse ogni giorno... è nei boschi si sentivano tubare in continuazione....fino ad ora,invece, gli avvistamenti sono stati sporadici e discontinui...le premesse non sono buone...vedremo!!!
 
qui a livorno le tortore quest'anno sembrano in buon numero: ieri ero al capanno a fà dù lavoretti (tanto per cambià) e la macchia era gremita
il problema, forse, sarà d'agosto quando rimangono se hanno pastura: girasoli scarsissimi quest'anno dalle mì parti, tanto grano ma girasoli pochi
vedremo!
 
Tortore scarse anche qui è come ormai da diversi anni, presenti a macchia di leopardo. Buona la presenza di colombacci. Da noi, per fortuna,l'abitudine di piazzare canne qua e là per i campi, 4 mesi prima sta scomparendo, almeno nelle zone che frequento io....ma di sicuro tra un mese qualche inutile segno certamente comparira'.....per qualcuno è come una ****, senza piazzare un ciuffo di canne non può sopravvivere!!!!
 
Da me sono davvero poche.. Due posti che gli anni scorsi vedevano qualche tortora, quest'anno ce n'è una coppia per parte.. Spero sia perchè devono ancora scendere..
 
Le tortore sono poche da tutte le parti, sicuramente poi qualcuno si divertirà a dovere,ma sarà l'eccezione per quest'anno.
Anche in prov di caserta poche poche.
 
Ieri tornato in un posto dove a giugno vidi diversi colombacci e tortore in alcuni campi di grano. Stessa ora dell'altra volta, forse una mezz'ora prima, visto solo 2 colombacci e zero tortore, grano tagliato ma stoppie ancora tutte non lavorate. Torneró più avanti con calma, non credo si siano spostati tutti...
 
Avvistato e preso un "estatino" piuttosto strano:

Becco lungo, coda con la punta bianca, colori stupendi che si confondono nel sottobosco..

Si ragazzi, proprio lei, una beccona ho trovato ieri sul ciglio della strada, ferita ad un'ala e magrissima.. Cerco di curarla per poi liberarla in qualche zona umida
 
Nella mia zona mai vista una carenza di tortore come quest anno... Delle 10/12 coppie che si vedevano puntuali ogni anno lungo il fiume che costeggia il mio terreno, ad oggi viste solo 2 di numero...e credo che cosi resterà x quest anno..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Da qui a settembre le cose possono cambiare radicalmente.vediamo con l'estate cosa succede.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto