Qui nel siracusano le temperature sono primaverili al 100% i venti favorevoli portano alla migrazione del' amato gallinaceo e non solo, stamattina ancora quaglie ma per certezza dal mare mi sono spostato in pianura e anche li le ho beccate.Spero che al più presto giungano anche a voi amici che siete più in alto.
 
No, ma sicuramente non li lascio marcire nel canile o li portò ad im********re al quagliodromo, altri 10 giorni poi per non disturbare le cove mi sposto in alta montagna,sui 1.600/1.700 mt.....

Tutti santi Menga?? Ma dai su nn scherziamo!! Mi spieghi che fastidio diamo alle quaglie appena entrano???? Ma dai su.....siamo e resteremo un popolo di falsi moralisti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

La legge quando siete fuori potete anche non rispettarla sono problemi vostri .. ma qui se vi è un regolamento quello va considerato. Quindi evitiamo di dare del moralista a persone che non conoscete e cerchiamo di scrivere ciò che è consentito per non incorrere in richiami di sorta.

Senza rancore Francesco
 
Sabato mattina 16 aprile nelle vicinanze del lago Poma (Partinico-Palermo) ad una "schioppettata" dal mare, sentita cantare UNA!!! nel grano alto (impossibile entrare il proprietario avrebbe cacciato Noi).
Per il resto ......manco le penne. Ovviamente cani SUPER.
Nell'interno provincia di Palermo mi riferiscono amici che sono disperati manco l'ombra.
 
io sono nella pianura pontina altri anni a fine marzo ma con temperature molto diverse da questo marzo 2016 qualcuna si è vista ma dico qualcuna sennò ci vuole sempre aprile inoltrato non ci inventiamo niente per il momento.
 
Oggi primo giro di un oretta, nessun incontro e nessuna sentita cantare. Inoltre ci sono ancora pochissime rondini e negli ultimi giorni la temperatura è tornata quasi invernale. Però tanti Germani visti qualche beccaccino. Parlando con i vecchi cacciatori dicono che il periodo buono delle quaglie arriva dal 10 maggio in poi qui da noi
 
La legge quando siete fuori potete anche non rispettarla sono problemi vostri .. ma qui se vi è un regolamento quello va considerato. Quindi evitiamo di dare del moralista a persone che non conoscete e cerchiamo di scrivere ciò che è consentito per non incorrere in richiami di sorta.

Senza rancore Francesco
Scusate ragazzi, mi spiegate allora il senso di aprire a Marzo una discussione, come tutti gli anni,sulle quaglie? Dove le dovremmo vedere, posate sui fili? Siccome non faccio danni, come giustamente dice Gianluca, io esco e se mi beccano pagherò' il verbale.....
 
Scusate ragazzi, mi spiegate allora il senso di aprire a Marzo una discussione, come tutti gli anni,sulle quaglie? Dove le dovremmo vedere, posate sui fili? Siccome non faccio danni, come giustamente dice Gianluca, io esco e se mi beccano pagherò' il verbale.....

No Roberto, dobbiamo andare a fare ascolto audio o osservazione con infrarossi quando e se passano la notte!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fate come volete ma qui non dovete scrivere quello che è vietato dalla legge sulla caccia. :D

Ciao Francesco
 
ieri e stamattina niente!
infatti ci facciamo tutti la stessa domanda, ma come mai non si vedono quaglie da 4-5 anni in qua?
 
Pochi incontri,tempo strano, stanotte caldo e verso le 3 botta d'acqua....Comunque qualcosa si è fatto....Poi verso le 8.30 sono arrivati 3 professionale hunter con 3 breton che giravano massimo a 15 metri si sono messi a rastrello ed hanno sparato un paio di quaglie partite da sotto i piedi.....Consiglio una bella canna da pesca...
 
azzz....complimenti,penso che sei stato l'unico.....
Beh quà qualcosa di sporadico in realtà ancora si vede..per poco però.
l'anno scorso l'ultima la vidi ai primi di novembre frullata sotto i miei piedi ( credo però fosse l'ultima dispersa della stagione).
con questi ultimi temporali però quelle poche che erano rimaste saranno partite di gran carriera ma non perdo le speranza, giovedì mattina esco e vi aggiorno!
 
Tutti santi Menga?? Ma dai su nn scherziamo!! Mi spieghi che fastidio diamo alle quaglie appena entrano???? Ma dai su.....siamo e resteremo un popolo di falsi moralisti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Nessuno è santo..... forse però più furbo nel fare le cose senza farlo sapere al mondo intero.......non c'è l'ho su con nessuno ma se almeno di infrangono le regole, anche se come dite voi non si fa nessun danno(????) non venitelo a scrivere in un posto dove TUTTI possono leggere.
Ciao, Marco.

Ciao,Marco.
 
Ciao Massimo,noto che sei più grande di me e quindi ne saprai più di me.Però io qualche anno fa, ora meno,cercavo e trovavo le quaglie anche in questo periodo a Ponzano.ovvio ancora non tantissime,ma qualcuna già si trovava intorno il 10 aprile.Poi ogni stagione ha la sua storia,anche se le date sono quasi sempre quelle, quindi magari trovano tempo buono e si fermano fino ai primi di ottobre in buon numero! Quanto sono ottimista....


"L'andamento della migrazione primaverile è caratterizzato da vari periodi: un periodo iniziale da fine febbraio a metà aprile; un periodo attivo e culminante tra metà aprile e tutto maggio; un periodo decrescente e finale da giugno arrivando a luglio compreso. Il culmine del passo si può dire che coincide con la prima quindicina di maggio."
Ho citato le prime righe del capitolo sulla migrazione pre nuziale scritte da Mario Rotondi (Migratori alati). Il testo fece riferimento alle catture effettuate a Castel Fusano presso l'osservatorio ornitologico in un periodo di 12 anni (dai primi anni del 1950 a metà anni 60).
Qualche curiosità sempre su statistiche relative a quegli anni di cattura: rapporto in natura della percentuale maschi/femmine è in favore delle femmine (56%) che, peraltro, tendono ad arrivare nei quartieri di nidificazione più tardi dei maschi. Il periodo di nidificazione, sempre a detta del Rotondi, inizia fin dalla metà di aprile con acme tra maggio e giugno; tra luglio e agosto vi sarà la seconda covata (o una terza per gli individui che hanno perso la seconda o, addirittura, avevano precocemente nidificato in aprile).
Senza voler togliere nulla alle esperienze altrui e riconoscendo le probabili modifiche ambientali e geoclimatiche che hanno modificato certi assetti nell'ultimo ventennio, ritengo che gli studi citati e, soprattutto, l'onestà intellettuale con la quale sono stati svolti (mi viene da pensare: alla faccia di certi "amici" dell'ispra) abbiano, questi, ancora un valore quasi assoluto sulla materia in oggetto...certo, con le eccezioni che la natura sempre ci regala.
Un caro saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto