quaglie!!!!!!!!!!!ma io ancora cerco le beccacce...................è ancora prestino penso che altri 20 giorni ci vogliano tutti ameno in romagna.................intanto continuiamo a cercare
 
Tempo discreto al sorgere poi, dopo le 8, caldo da paura !
Arrivato con una sola jeep già sul posto, ma poi...eccoli !!
In 3/4 ettari di stoppia ho contato 27 persone !!
Immancabili le urla di qualcuno che ha ricevuto gratuitamente dosi di piombo !!

viste 3 belle ferme , basta e avanza anche perchè cani non allenati e troppa paura degli altri cacciatori !

P.S. ogni cacciatore aveva un cane di razza diversa.....eravamo in 27 , pensate voi !
Non ho parole......Purtroppo con queste leggi i risultati non possono essere diversi.....Ciao Mauro,a presto!
 
Oggi mi sono divertito se così si può dire...dopo giorni di scarrellate a vuoto metti e leva, trovate 4.
La cosa strana è che nelle vicinanze altri spari erano sporadici. Visto che quella partita su cui ho cacciato fino a domenica non c ho trovato niente, o sono di passo o si son mosse perchè iniziano ad arare.
C'è un modo per stabilire se sono di passo o erano quelle di zona?? Due in particolare hanno pedinato peggio di un fagiano nelle ristoppia, la bracca ha dovuto pistare un bue due/3 minuti per farmele vedere.
Un altra ha retto la ferma senza pedinare minimamente nell erba alta 30/40 cm, un pò inconseuto per le quaglie nell erba alta a dfiferenza delle stoppie.
p.s. no morandi [eusa_naughty.gif]
 
Adesso io le cerco nei pochissimi campi incolti, poi mi sposto nei prati di montagna. Da fine luglio in poi stoppie....a settembre se trovi un macinato di girasoli non diserbato hai fatto bingo.....
 
Roma est anche io con l aiutino solo una..ma sto benedetto passo abbondante dove sta? Km tempo de m....a
 
Agosto è arrivato e arrivano anche le prime notizie sulla presenza di quaglie: sono buone, anzi , molto buone tanto che in alcuni casi si son dovuti ritirare i cani dal campo per presenza di uova nei nidi e molti quagliozzi. se queste sono le premesse, settembre ci riserverà un'annata molto molto buona.....[2]
 
"L'andamento della migrazione primaverile è caratterizzato da vari periodi: un periodo iniziale da fine febbraio a metà aprile; un periodo attivo e culminante tra metà aprile e tutto maggio; un periodo decrescente e finale da giugno arrivando a luglio compreso. Il culmine del passo si può dire che coincide con la prima quindicina di maggio."
Ho citato le prime righe del capitolo sulla migrazione pre nuziale scritte da Mario Rotondi (Migratori alati). Il testo fece riferimento alle catture effettuate a Castel Fusano presso l'osservatorio ornitologico in un periodo di 12 anni (dai primi anni del 1950 a metà anni 60).
Qualche curiosità sempre su statistiche relative a quegli anni di cattura: rapporto in natura della percentuale maschi/femmine è in favore delle femmine (56%) che, peraltro, tendono ad arrivare nei quartieri di nidificazione più tardi dei maschi. Il periodo di nidificazione, sempre a detta del Rotondi, inizia fin dalla metà di aprile con acme tra maggio e giugno; tra luglio e agosto vi sarà la seconda covata (o una terza per gli individui che hanno perso la seconda o, addirittura, avevano precocemente nidificato in aprile).
Senza voler togliere nulla alle esperienze altrui e riconoscendo le probabili modifiche ambientali e geoclimatiche che hanno modificato certi assetti nell'ultimo ventennio, ritengo che gli studi citati e, soprattutto, l'onestà intellettuale con la quale sono stati svolti (mi viene da pensare: alla faccia di certi "amici" dell'ispra) abbiano, questi, ancora un valore quasi assoluto sulla materia in oggetto...certo, con le eccezioni che la natura sempre ci regala.
Un caro saluto a tutti.

Il problema che mi pongo è non quando arrivano, che prima è meglio è, ma quando ripartono. E secondo me, che sono malato di "quaglite" quando le stagioni sono anticipate, se ne vanno pure prima. Ma tanto per smentirmi da solo, stamattina x lavoro in zona L'Aquila, neve e freddo da paura!!!
 
Diversamente dal Gargano dopo la bufera del ponte del 25 aprile sono pervenute tantissime quaglie......ke la quaglia sia con Voi.........h.d.t........suzi............

TT A FASANO 8 MAGGIO RADUNO MYGRA PUGLIESE........passando x S.SPIRITO.........[1]
 
Come la Ferrari attualmente anche se ieri ha avuto uno spunto.....ferma in consenso!!! Speriamo bene!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non la portare con altri cani......adesso.....non serve.....è lei che si deve sciogliere! Io sto tutte le mattine una mezzoretta in Sentina....uno spettacolo....Stamattina per una decina di minuti mi girava a 100 mt a galoppo....pelle d'oca...4 mesi e mezzo!!!!!
 
venerdì ottima entrata di quaglie, sabato quasi tutte ripartite per l'arrivo della perturbazione. stasera c'è una bella arietta
 
Diversamente dal Gargano dopo la bufera del ponte del 25 aprile sono pervenute tantissime quaglie......ke la quaglia sia con Voi.........h.d.t........suzi............

TT A FASANO 8 MAGGIO RADUNO MYGRA PUGLIESE........passando x S.SPIRITO.........[1]
Ti credo, prima del maltempo del 25 aprile in Calabria ne sono passate tante...evidentemente sono quelle che sono passate prima da noi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto