Oggi, come avviene tutti gli anni di questi tempi, m'imbatto di nuove in centinaia di pavoncelle che svolazzano in dei fazzoletti di terra delle mie zone, circondati da case, strade e autostrade (Fiano- Settebagni). Stanno li posate a pochi decine di metri senza aver timore di niente, ti fermi a guardarle e sembra siano loro a dirti "Aò... ma che vvoi?" Ed in altre zone più vocate non ne vedi manco l'ombra. Saranno sicuramente branchi in migrazione, ma come fanno a ritrovare tutti i santi anni questi pochi centinaia di metri di terra evidentemente per loro irrestitibili???
Ma saranno sempre le stesse??
Che spettacolo la natura!!!

ciao certo che sono senpre le stesse. sono i vecchi che portano i giovani nelle zone di pasture. in questo periodo tendono ad ammucchiarsi, e verso la metà di marzo emigrano.il fatto che si vedono molte pavoncelle in un fazzoletto di terra è un sistema che adottano per disorientare i predatori in primis il falco pellegrino.
 

massimo60

Utente Registrato
Messaggi
356
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Oggi, come avviene tutti gli anni di questi tempi, m'imbatto di nuove in centinaia di pavoncelle che svolazzano in dei fazzoletti di terra delle mie zone, circondati da case, strade e autostrade (Fiano- Settebagni). Stanno li posate a pochi decine di metri senza aver timore di niente, ti fermi a guardarle e sembra siano loro a dirti "Aò... ma che vvoi?" Ed in altre zone più vocate non ne vedi manco l'ombra. Saranno sicuramente branchi in migrazione, ma come fanno a ritrovare tutti i santi anni questi pochi centinaia di metri di terra evidentemente per loro irrestitibili???
Ma saranno sempre le stesse??
Che spettacolo la natura!!!
 
Verissimo , anche io spesso scendendo giu a Roma sul raccordo fiano - settebagni in questo periodo è pieno di gruppi di pavoncelle :D...secondo me di tante sono anche quelle degli anni scorsi , ovviamente in minoranza ;)...al prossimo viaggio farò un filmatino .... !!!
 
Oggi, come avviene tutti gli anni di questi tempi, m'imbatto di nuove in centinaia di pavoncelle che svolazzano in dei fazzoletti di terra delle mie zone, circondati da case, strade e autostrade (Fiano- Settebagni). Stanno li posate a pochi decine di metri senza aver timore di niente, ti fermi a guardarle e sembra siano loro a dirti "Aò... ma che vvoi?" Ed in altre zone più vocate non ne vedi manco l'ombra. Saranno sicuramente branchi in migrazione, ma come fanno a ritrovare tutti i santi anni questi pochi centinaia di metri di terra evidentemente per loro irrestitibili???
Ma saranno sempre le stesse??
Che spettacolo la natura!!!
È una caccia che durante l'anno quando arrivano faccio ogni tanto , è un volatile molto, ma molto furbo, questo periodo cominciano a migrare,ritornano sempre agli stessi punti e quando la caccia è chiusa sono molto più tranquille...2 anni fa di questo periodo a caccia chiusa una giornata uggiosa feci una passeggiata e ne vidi tantissime ,fu uno spettacolo ,mi piace molto questo volatile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto