andrea.fix

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su come posizionare gli stampi per pavoncelle. Dispongo di 20 stampi impagliati ad ali chiuse (da terra), 8 stampi impagliati ad ali aperte da mettere su 4 giostre, ciascuna con due braccia da circa 2 metri, un'altra 15ina di stampi ad ali chiuse di plastica. So che van messi con il becco al vento. Posso mischiare stampi in penna con stampi in plastica? Le giostre devo metterle davanti agli stampi, dietro o in mezzo (cioè dalla direzione in cui arrivano, cioè contro vento, devono trovarsi davanti prima gli stampi da terra o le giostre)? Qualche disposizione particolare per gli stampi in terra?
 
Io faccio così,partendo dal capanno,ad una decina di metri comincio a mettere gli stampi in plastica,un po' spostata alla mia sinistra,sui 15 metri la giostra,ed entro un 20-25 metri quelli in penna,quasi tutti col becco al vento,dico quasi,perchè,se le guardi mentre pasturano ben poche tengono il vento,se le metti tutte col becco al vento è un segnale di allarme,si mettono in questa posizione quando sono disturbate e devono andarsene,poi ci metti la solita pavo un po' più in là di 5-6 metri che fà da vedetta,con due giostre prova a mettere l'altra a destra sempre sui 15 metri,se sai la direzione di arrivo fai in maniera che ci siano prima gli stampi che la giostra,io faccio il capanno dentro i canali così ti metti un telo in testa e sei a posto,un consiglio,se ti arrivano a tiro salale e basta,non aspettare che si posino.
 
Senza togliere niente a nessuno . Ma la tesa e' quella che propone michele . Da noi ancora possiamo portare le pavoncelle imbracate e quelle nelle cerignole per il canto . Quando fino a pochi anni fa' praticavo quel tipo di caccia con la tesa ben fatta spesso allo stesso branco ci tiravo tre volte un colpo da fermo , uno al volo quando ripartivano ed un altro quando mi rigiravan sopra . Che cacciate , storie ormai passate . Ciao
 
Io metto gli stampi,delle pavoncelle,ma ne ho pochi,in maniera defilata,quasi secondaria alle spalle del capanno,perchè il richiamo principale è la tesa fatta con le cornacchie,io non ci volevo credere,anni fà andando a cornacchie iniziarono a girare le pavonze una vera calamita quegli stampi.
Gli stampi dei corvidi,li posiziono indicativamente tutti con il corpo controvento non in maniera militare"allineati",sono posizionati aperti e ne metto 10,questo perchè utilizzando più stampi il terreno da occupare sarebbe troppo e si rischia che curano fuori tiro.Creando l'invito al centro,la disposizione parte da una 15 di mt dal capanno con una cornacchia staccata di vedetta.
Le pavoncelle le posiziono alle spalle del capanno,sempre con il corpo controvento, in base al vento a dx o sx e le metto su più file vicine ed in linea.
Non sono navigato in questa caccia perchè la pratico pochissimo,però se qualcuna gira ci crede.

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su come posizionare gli stampi per pavoncelle. Dispongo di 20 stampi impagliati ad ali chiuse (da terra), 8 stampi impagliati ad ali aperte da mettere su 4 giostre, ciascuna con due braccia da circa 2 metri, un'altra 15ina di stampi ad ali chiuse di plastica. So che van messi con il becco al vento. Posso mischiare stampi in penna con stampi in plastica? Le giostre devo metterle davanti agli stampi, dietro o in mezzo (cioè dalla direzione in cui arrivano, cioè contro vento, devono trovarsi davanti prima gli stampi da terra o le giostre)? Qualche disposizione particolare per gli stampi in terra?

Il numero degli stampi che hai permette un bel gioco,io anche se raramente a volte vado con un'amico che caccia solo anatre e affini,e con una sessantina di stampi e qualche vivo è uno vero spettacolo.
 
Sinistra ? destra ? La tesa si dispone tenendo conto del vento . Le pavoncelle , come tutti gli uccelli , scendono al gioco la maggior parte delle volte controvento . Tenendo conto anche del luogo dove cacci , dovrai tener conto di questo mettendo un gruppo minore di stampi sopravento ed un gruppo piu' grande sottovento . Le giostre le devi porre nel gruppo grande defilate sottovento . Se usi una pavoncella imbracata la devi mettere appena dentro nel gruppo sottovento nel lato verso il centro della tesa . Le pavo in plastica se ben fatte le devi mettere sotto le giostre . Odio le giostre e mi spiace ma sono un po' come quelle degli storni tutti fanno un gruppone e via a bombardare tanto non si posano . Questo e' , in linea generale , la disposizione tradizionale della tesa , poi nella caccia le variabili sono tantissime anche durante la stessa giornata di caccia . Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto