La caccia pomeridiana mi piace moltissimo.pochi concorrenti in giro e quindi animali più tranquilli e più facili,secondo me,da reperire.ovviamente parlo della caccia con il cane da ferrma.quando abitavo ancora con i miei e quindi ero uno scapolone,la sera andavo a pelo e rientravo alle 3-4 di mattina.se per qualche motivo il giorno dopo non avevo compagnia per andare a caccia,neanche mettevo la sveglia.mi alzavo quando avevo finito de dirmi'.comunque sempre verso le 9 massimo le 10.ricca colazione,bottiglietta d'acqua,pendevo i cani e via fino a buio!quest anno,visto che l unico giorno uer andare a caccia come Cristo comanda e'la domenica,ma mia moglie lavora e io sto la mia sgrinfietta.abbiamo una bimba di 16 mesi,ripiegherò il sabato pomeriggio oltre gli spolletti e le dtrusciatine con il cane prima del lavoro.
 
Oltre a qualche sporadica uscita al chiaro che mi trattiene sino al tramonto, ma che trova gratificazione solo per la compagnia, visto che le anatre rientrano col fucile in fodero e noi a guardarle ( comunque affascinante anche quello ) .... ho riscoperto il gusto della caccia pomeridiana in quel di puglia. Ormai nel Lazio, là dove una volta si facevano i rientri, oggi è tutto parco ... quindi tranne piccoli territori circoscritti e battutti, il fascino del pomeriggio col fucile in mano nella speranza di vedere qualche tordo è tramontato.In salento, invece, ancora rimane intatto e andare, anche da solo, a presidiare la posta del masone, fare la merenda in attesa dei primi tordi immerso in una natura ancora intatta è qualcosa che non ha uguali.
 
Solitamente vado la mattina alle 13 massimo a casa, nel mese di ottobre faccio qualche masone a colombacci. A beccacce solo in alcune giornate particolari faccio giornata piena.
 
Purtroppo gli impegni di lavoro e di famiglia mi permettono di andare a caccia quasi sempre di pomeriggio. Solo la domenica vado esclusivamente di mattina, mentre il mercoledì faccio di tutto per liberarmi per il rientro. (Il sabato lo dedico alla famiglia, ma se vado è sempre di pomeriggio).Scelgo i posti a seconda del vento (il vento sempre di spalle) e li alterno a boschetti o a gravinelle. Alcune volte anche in qualche folto oliveto. Di solito sto sul posto gia' verso mezzogiorno e dopo aver consumato un panino mi tengo pronto perché i primi ad arrivare, già verso le 14, sono i merli. Intorno alle 15 cominciano a sfilare i tordi fino al tramonto. Il carniere, a seconda del periodo, può variare dai 4/5 tordi fino anche a raggiungere quota consentita. Ciao
 
Io non avevo mai fatto il "rientro" fino ad una 20ina d'anni fa'!Pur essendo diventato con gli anni migratorista non avevo mai praticato questa forma di caccia, piu' che altro per imprinting geneticovenatorio: mio Padre non l'aveva mai praticata,si usciva la mattina co' i cani e a pranzo si stava con i piedi sotto il tavolo,fosse quello di casa o di qualc'altra parte,poi essendo turnista anche lui,spesso poi doveva lavorare.....io cacciando con lui non la conoscevo...tutto qua'!

Trasferitomi nel mio attuale quartiere dopo il matrimonio,feci da subito amicizia con il buon Tonino,un grande abruzzese doc mooolto appassionato della caccia al tordo che per motivi lavorativi poteva uscire solo di pomeriggio!Cosi' iniziai con lui a praticare questa affascinante forma di caccia alla migratoria!Che dire?!Ne rimasi affascinato: spesso si partiva col pranzo al sacco ed era molto rilassante mangiare nella natura presso quello che da li' a poco sarebbe stato lo scenario di caccia chiacchierando nell'attesa dell'ora fatidica!Furono anni appassionanti,non facemmo mai rientri memorabili...ma ho un bel ricordo di quei pomeriggi!

Poi come tutte le cose belle.....tutto fini'!L'antropizzazione dei siti a noi piu' familiari (costruirono due villini sulla sommita' della collina che era il nostro rientro per eccellenza!) il proliferare di afv del noto mobiliere e non ultimo il traffico serale del Gra di Roma che ci imponeva due ore infernali per il rientro a casa...pose fine ai nostri "rientri"!Ne ho vissuto qualcuno appassionante di recente con Fabio Dt e Michele ad anatidi....bellissimi anche quelli!Mi riservero' di farne ancora qualcuno con Ivan e magari anche Manuela.....nella mai sopita speranza un giorno di poter trascorrere da vecchio un periodo sereno su' un mio terreno,in qualche ultima campagna, magari con una casetta da dove poter uscire a piedi col fucile in spalla e attender quel selvatico rientrare....fosse solo per vederlo volare nel rosso del tramonto!In fondo un sogno non costa nulla.
 
conoscevo...tutto qua'!​……………………………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………………………………………..

Mi riservero' di farne ancora qualcuno con Ivan e magri anche Manuela.....nella mai sopita speranza un giorno di poter trascorrere da vecchio un periodo sereno su' un mio terreno,in qualche ultima campagna, magari con una casetta da dove poter uscire a piedi col fucile in spalla e attender quel selvatico rientrare....fosse solo per vederlo volare nel rosso del tramonto!In fondo un sogno non costa nulla.

Bravo Achille,così sei riuscito a strapparmi una[sweatdrop.gif] come ti ho detto sei il poeta de noantri l'Hernest Hemingway [ilre.gif] del forum[allah.gif]
Complimenti per l'amore che hai per Ivan e Manuela,così da citarli già nelle tue memorie da "futuro vecchio".
 
La mattina è il mio periodo della giornata preferito, anche le ore vicino al tramonto non male.
Se sono libero comunque io sto a caccia tutto il giorno e non rientro nemmeno a casa.
 
Parlando di tordi io in genere arrivo alle 12.30. Preparo il nascondiglio,mi mangio un panino e mi metto in attesa. Se è serata alle 14.30 comincia un po di movimento. altrimenti si attendono gli ultimi 30 minuti come ieri sera.

caccia_01.jpgcaccia_02.jpgcaccia_03.jpg
 
La caccia pomeridiana di solito la faccio da fine novembre a fine dicembre. Qualche capo si prende sempre, alcune volte ho finito le cartucce a sasselli, poche volte purtroppo. Ricordo un 15 dicembre che dalle 3 alle 4,30 fu un continuo rientro di questi tordi, non facevo intempo a ricaricare l'automatico per cui sparavo una o due cartucce alla volta.
 
A me ed al mio socio nella caccia alle allodole ci piace soprattutto nel periodo di fine ottobre farci da buio a buio che a livello di carniere non rende quasi mai di più ma il sole ottobre no che ti riscalda al pomeriggio e il canto delle gabbie danno una rilassatezza impagabile
 
Con il cane da ferma, io addirittura PREFERISCO le ore di luce residue dopo il mezzodì: poca concorrenza in giro e usta presente in area più vasta.
Per ciò che attiene alla caccia al capanno, fin dalla prima licenza, ho praticato il rientro serale ai tordi, e ancora oggi mi affascina, anche se a distanza di trentatré anni le cose sono un po' cambiate: antropizzazione di contesti collinari, taglio continuo di boschi, orde di salutisti in trekking-mode e mountain bikers, hanno contribuito a depauperare la ricettività di alcuni siti nei quali sono praticamente cresciuto.
Ciononostante, quando posso, tramontana di spalle, parata all'appovento, un Benelli in mano ed il lago che si colora di arancione mentre il sole saluta dietro le colline, rappresentano senz'altro il degno sipario di un pomeriggio invernale. [40]
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Quanti di voi vanno a caccia il pomeriggio? I selvatici sono più o meno diffidenti? Quale è l'ora migliore?
Condividete le vostre opinioni e racconti di caccia. [15]
 
Per questo periodo non vado il pomeriggio, ma tra qualche settimana cominciamo a provare qualche rientro..... sempre se i tordi si fanno vedere, per ora non vale la pena neanche ad uscire la mattina..... visto le ultime giornate.... veramente deludenti. Per il rientro noi siamo sulla zona di caccia verso le 15.00, dipende dalle zone che scegliamo dal vento ecc...
Saluti
 
io di pomeriggio vado solo a tordi e dall'immecolata in poi come mi ha insegnato mio nonno prima niente è inutile andare già dal 20 ottobre non dandogli modo di stabilizzarsi, dal 8/12 in poi salgono molti scaltri passando in mazzo agli alberi Xche già conoscono il territorio di solito si vedono un paio verso le 15:00 e dopo dalle 16:15 in poi i primi che salgono sono i fringuelli come finiscono loro se ci sono tordi salgono loro e per ultimo qualche merlo che non si può sparare, preferisco il mese di gennaio Xche dovrebbe fare più freddo e le ore pomeridiane si allungano di più ma non vado più di 5-6 volte Xche preferisco vedere l'alba
 
Io non avevo mai fatto il "rientro" fino ad una 20ina d'anni fa'!Pur essendo diventato con gli anni migratorista non avevo mai praticato questa forma di caccia, piu' che altro per imprinting geneticovenatorio: mio Padre non l'aveva mai praticata,si usciva la mattina co' i cani e a pranzo si stava con i piedi sotto il tavolo,fosse quello di casa o di qualc'altra parte,poi essendo turnista anche lui,spesso poi doveva lavorare.....io cacciando con lui non la conoscevo...tutto qua'!

Trasferitomi nel mio attuale quartiere dopo il matrimonio,feci da subito amicizia con il buon Tonino,un grande abruzzese doc mooolto appassionato della caccia al tordo che per motivi lavorativi poteva uscire solo di pomeriggio!Cosi' iniziai con lui a praticare questa affascinante forma di caccia alla migratoria!Che dire?!Ne rimasi affascinato: spesso si partiva col pranzo al sacco ed era molto rilassante mangiare nella natura presso quello che da li' a poco sarebbe stato lo scenario di caccia chiacchierando nell'attesa dell'ora fatidica!Furono anni appassionanti,non facemmo mai rientri memorabili...ma ho un bel ricordo di quei pomeriggi!

Poi come tutte le cose belle.....tutto fini'!L'antropizzazione dei siti a noi piu' familiari (costruirono due villini sulla sommita' della collina che era il nostro rientro per eccellenza!) il proliferare di afv del noto mobiliere e non ultimo il traffico serale del Gra di Roma che ci imponeva due ore infernali per il rientro a casa...pose fine ai nostri "rientri"!Ne ho vissuto qualcuno appassionante di recente con Fabio Dt e Michele ad anatidi....bellissimi anche quelli!Mi riservero' di farne ancora qualcuno con Ivan e magari anche Manuela.....nella mai sopita speranza un giorno di poter trascorrere da vecchio un periodo sereno su' un mio terreno,in qualche ultima campagna, magari con una casetta da dove poter uscire a piedi col fucile in spalla e attender quel selvatico rientrare....fosse solo per vederlo volare nel rosso del tramonto!In fondo un sogno non costa nulla.

Grande Achille, sei un poeta!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto