scusa l'ignoranza... con i tordi d'entrata s'intende?

D'entrata s'intende d'entrata. Oggi non ci sono, ma domani ci potrebbero essere perchè entrati o perchè stanno entrando. Quindi soprattutto quelli in movimento migratorio od anche spostamento dovuto a condizioni meteo o ricerca pastura. I tordi invece " allocati " .... sono furbi e meno creduloni, anche se un bravo chioccolatore l'inganna facilmente.
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
mi sono comprato un richiamo x i tordi, simula lo zirlo dei tordi... secondo voi funziona davvero? va bene alla mattina allo spollo? e anche allo schizzo?

scusate non ho mai praticato questa caccia, ma incomincia proprio a piacermi

Screenshot by Lightshot ( è proprio questo del link )
 
allo schizzo ed allo spollo devi essere rapido, ed avere una mano impegnata con il richiamo non è il massimo. Funziona con i tordi d'entrata o di traccheggio anche se meglio lo zirlo pugliese oppure il chioccolo a bocca che imita il canto.
molto molto meglio
la mattina allo spollo è meglio usarlo poco e niente, rischi di far muovere a buio un tordo che magari veniva un paio di minuti dopo con un pò di luce in più
 
Il richiamo che posti purtroppo richiede l'utilizzo di entrambi le mani. Meglio sarebbe il pugliese (come suggerito da Fabio) o lo zippo da usare con una mano sola...ma mai comunque allo spollo e ne tantomeno allo schizzo.
Allo spollo avrai nervi a fior di pelle ed avere le mani impegnate significherebbe darsi la zappa sui piedi. Allo schizzo.....di per se non è richiesto alcun richiamo. Casomai gambe....e velocità di sparo.
 
Il richiamo che posti purtroppo richiede l'utilizzo di entrambi le mani. Meglio sarebbe il pugliese (come suggerito da Fabio) o lo zippo da usare con una mano sola...ma mai comunque allo spollo e ne tantomeno allo schizzo.
Allo spollo avrai nervi a fior di pelle ed avere le mani impegnate significherebbe darsi la zappa sui piedi. Allo schizzo.....di per se non è richiesto alcun richiamo. Casomai gambe....e velocità di sparo.

beh tanto ho un amico senza fucile, lui zirla e io sparo :)

- - - Aggiornato - - -

Il richiamo che posti purtroppo richiede l'utilizzo di entrambi le mani. Meglio sarebbe il pugliese (come suggerito da Fabio) o lo zippo da usare con una mano sola...ma mai comunque allo spollo e ne tantomeno allo schizzo.
Allo spollo avrai nervi a fior di pelle ed avere le mani impegnate significherebbe darsi la zappa sui piedi. Allo schizzo.....di per se non è richiesto alcun richiamo. Casomai gambe....e velocità di sparo.

comunque quando usare il richiamo allora? mi puoi spiegare? grazie:)
 
beh tanto ho un amico senza fucile, lui zirla e io sparo :)

- - - Aggiornato - - -



comunque quando usare il richiamo allora? mi puoi spiegare? grazie:)


Immediatamente dopo lo spollo....quando con l'aumentare della luce il tordo inizia dei piccoli movimenti tra una pastura ed un altra. In questo caso che viene chiamato "traccheggio" puoi indurre mediante l'uso dello zizzo il tordo a passare nei pressi del tuo capanno...
Questo almeno nelle migliori intenzioni....nella realtà invece è tutto un punto interrogativo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto