annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa centra la luna ??

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 0 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (0) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa centra la luna ??

    Ho sentito molti dire che il passo si concentro alla luna piena di ottobre è vero ??? Cosa cambia quest anno che c é stata una luna piena in piú a luglio ??
    Tutti i giorni ringrazio mio nonno e i miei zii, per avermi tramandato la passione per la caccia e spero un giorno di poterli rivedere e andare ancora una volta a caccia tutti assieme.

  • #2
    Le lune influiscono su tutto,dalle maree, ai raccolti, alle migrazioni. sacrosanto.

    COMMENTA


    • #3
      La luna influisce moltissimo su la migrazione (e non solo) precisamente la famosa luna nuova che per coincidenza è proprio questa notte ma i giorni prima a dopo sono sempre buoni per il passo.
      I Vincitori trovano sempre una strada i perdenti trovano sempre una scusa...........

      COMMENTA


      • #4
        Confermo, la luna è fondamentale per la migrazione, essendo alta al 13 ottobre quella buona, vuol dire che la migrazione durerà fino alla prima decade di novembre, poi è logico che il meteo fa il resto.

        COMMENTA


        • #5
          Non ho mai creduto più di tanto all'influenza della luna sul passo, caccio da 25 anni e sui taccuini nei quali ho annotato i periodi di spostamenti posso rilevare che giornate intense di movimento si sono verificate con ogni condizione lunare. Lo scorso anno mi è capitato di leggere il testo di Sergio Scebba autentico studioso nazionale di migrazione in tema di turdidi e allodole. A pagina 89 del suo libro "Progetto alauda" è scritto : "Le fasi lunari potrebbero avere una certa influenza, il ruolo rivestito dalla luna nell'orientamento dei migratori notturni è stato ampiamente discusso. Numerosi esperimenti hanno dimostrato però che gli uccelli si orientano con le stelle e NON attraverso la luna. Soltanto alcuni studi hanno ritenuto importante il compasso lunare mentre la maggior parte delle indagini NON hanno convalidato queste teorie".
          Da giovanissimo mi avevano insegnato ad attendere la luna "giusta" ... persi diverse occasioni. Che dire ? La luna esercita certamente influssi in molti eventi naturali ma sulla migrazione degli uccelli non l'ho mai reputata determinante. La mia è solo opinione che ha come unico riferimento personale gli scritti sul passo di svariati lustri trascorsi col naso all'insù durante il magico periodo della migrazione e del passo stessi.
          Saluti.

          COMMENTA

          Pubblicita STANDARD

          Comprimi

          Ultimi post

          Comprimi

          Unconfigured Ad Widget

          Comprimi
          Sto operando...
          X