Purtroppo la caccia viene sempre piu' condizionata dalla politica, a noi sempre piu' ostacoli, costi sempre piu' alti per servizi sempre piu' bassi , vanno di pari passo con il paese.
 
Avevo sentito che era contro l'apertura ai colombi di settembre in preapertura, ma da qui a schierarsi col wwf ce ne vuole, peccato mi mancano le sue notizie, comunque non si può andare contro il ns interesse. ci vuole buon senso e coerenza.


Coerenza al primo posto..non puoi schierarti con chi ti fa piu comodo al momento..dispiace anche a me,però se lé cercata..
Un saluto,Stefano.
 
il 13 ottobre inizia l'ottava luna, ma è piena il 27 ottobre.... qndi credo che il paaso si dovrebbe concentrare intorno al 20/25 ottobre tempo permettendo....

Molti mi hanno detto che il buono avviene nel primo quarto di luna del crescere...
Dal 20 al 25 sei già a metà del crescere..
C'è un problema secondo il mio punto di vista...
Es:
Se il passo dovesse avvenire dal 20al 25 ma le condizioni di meteo non sono favorevoli le condizioni lunari conterebbero ben poco..
 
Avevo sentito che era contro l'apertura ai colombi di settembre in preapertura, ma da qui a schierarsi col wwf ce ne vuole, peccato mi mancano le sue notizie, comunque non si può andare contro il ns interesse. ci vuole buon senso e coerenza.

Lo dico sempre che il peggior nemico del cacciatore è il cacciatore stesso ... Ma ... mannaggia alla miseria, anche io -ad esempio - sono profondamente contrario alla colonizzazione delle macchie da parte degli amici cinghialai che si verifica ogni anno, puntualmente, almeno due giorni a settimana, da maggio a novembre;ciononostante non mi sognerei mai di schierarmi con i talebani animalari per prendermi la ragione. Esporrei le mie argomentazioni, dibatterei con chiunque, mi si chiuderebbe la vena, ma santiddio, non andrei certo a mutilarmi il gioiello per far dispetto alla dispotica moglie !!! Così riforniamo di munizioni il nemico, quando invece ci sarebbe bisogno di grande unità d'intenti per salvaguardare la nostra nobile passione. Mah, vedo un futuro alquanto fosco: personalismi, faziosità ed isterie continue, costante e tragica diminuzione dei nembrotte ogni anno sempre meno numerosi ... ho paura che tra poco, pochissimo tempo, la caccia così come l'abbiamo vissuta fino ad ora, sarà soltanto qualcosa da raccontare ai nipoti. Se nel frattempo non saranno diventati anch'essi soci junior del WWF. [28]
 
Dopo lo scandalo che é successo qualche tempo fa é sparito..

ma davvero, cosa è successo? non so niente, so che i suoi scritti avevano un grande fascino e romanticismo.

- - - Aggiornato - - -

Ottava in che senso?


allora il discorso fatto da uno competente è semplice, non so se riuscirò io ad essere chiaro, comunque di solito gli anni hanno 12 lune, alcuni come questo ne hanno 13 e la spiegazione è dovuta al fatto che una luna dura 28 giorni, e quindi ce ne puo' essere una in piu' .
L'ottava è perchè cominciano a contarle da marzo e l'ottava che di solito cade in ottobre è quella della migrazione post nuziale. Avendo il 2015 una luna in più questa viene in ottobre avanzato e quindi anche per questo il passo dovrebbe essere un pochino ritardato. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione.
 
Ovviamente le lune influisono, ma quello che determina la zona di passo in maniera superiore sono le condizioni meteo e per noi fra romagna e marche il 2014 ci ha fatto godere come dei ricci mentre il 2015 ci sta incu..... a piu' non posso.
 
Da quanto ho letto il sig. Luca si è schierato con il wwf per far chiudere la pre-apertura al colombaccio,dal momento che lui sosteneva che in settembre ci fossero ancora nidiate..Molti di noi si sono inca...ti perché per nessun motivo,giustamente,puoi schierarti con il nemico per andare contro la nostra passione... In molti hanno pensato che facesse questo per ritrovarsi piu agevolato a settembre,dal momento che hanno i palchetti.. Anche perché il colombaccio fa massimo 2 covate l'anno,e se ci fossero coppie che ne fanno 2 non credo che vadano a finire ai primi di settembre..Comunque sia,se anche avesse ragione non doveva schierarsi assolutamente con il nemico..é li che ha sbagliato..Se cerchi sul forum ci sono discussioni a riguardo..

Un saluto,Stefano.




Avevo sentito che era contro l'apertura ai colombi di settembre in preapertura, ma da qui a schierarsi col wwf ce ne vuole, peccato mi mancano le sue notizie, comunque non si può andare contro il ns interesse. ci vuole buon senso e coerenza.
 
Bene se l' ottava luna cade il 13 ottobre vuol dire che in questi giorni ci sara' un grande movimento di migratori, poi è logico che le ns amate palombe passeranno dove troveranno il meteo favorevole evitando le zone più perturbate.
 
ma davvero, cosa è successo? non so niente, so che i suoi scritti avevano un grande fascino e romanticismo.

- - - Aggiornato - - -.




Da quanto ho letto il sig. Luca si è schierato con il wwf per far chiudere la pre-apertura al colombaccio,dal momento che lui sosteneva che in settembre ci fossero ancora nidiate..Molti di noi si sono inca...ti perché per nessun motivo,giustamente,puoi schierarti con il nemico per andare contro la nostra passione... In molti hanno pensato che facesse questo per ritrovarsi piu agevolato a settembre,dal momento che hanno i palchetti.. Anche perché il colombaccio fa massimo 2 covate l'anno,e se ci fossero coppie che ne fanno 2 non credo che vadano a finire ai primi di settembre..Comunque sia,se anche avesse ragione non doveva schierarsi assolutamente con il nemico..é li che ha sbagliato..Se cerchi sul forum ci sono discussioni a riguardo..

Un saluto,Stefano.
 
C'era un signore dalla maremma che parlava di lune e si soffermava sull'ottava che era quella della migrazione, sembra che il 2015 abbia una luna in piu' e quella buona per il passo è un po' in là. quest' nno non riesco piu' a trovare i suoi scritti magistrali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto