Buonasera ragazzi, se posso permettermi vorrei portare la mia esperienza. Il buono e il cattivo per quanto riguarda le pispole per turdidi non esiste. Possiamo dirlo per gli zirli, dove il meccanismo è appunto meccanico e quindi possiamo dire se uno zip è buono o cattivo. Le pispole per il canto di primavera sono estremamente soggettive perché ognuno di noi ha un cavo orale differente, ha un tipo di aspirazione aria differente. Il Pugliese bombato se usato da me fa un suono troppo grave. Mi trovo molto meglio con la Romana e ancora più con la genovese con cui riesco a tirare fuori note più alte e meno cupe. Le variabili già dette di modo di aspirazione, dimensioni cavo orale eccetera rendono la ricerca della pispola adatta al proprio stile un po' come l'abito cucito dal sarto su misura.
Questa è la mia impressione, aspettiamo il parere di Sfiamma..
Ciao a tutti
 
Grazie tordarolo, lo so che ci sono su youtube...volevo sapere però le esperienze di altri cacciatori che usano tale richiamo...Grazie


Anche io lo uso,però non é il classico ma quello del tordo in amore..solo che non saprei spiegarti in che maniera lo utilizzo..e cmq ho ancora troppo da imparare,anche se durante il passo ne faccio scendere diversi da qualche anno..la cosa positiva è che ci sono cresciuto con il fischietto,la negativa é che non mi ha mai imparato nessuno,a parte quei pochi gorgheggi da mio padre..mi piacerebbe fare un corso,l'anno scorso lo avevo organizzato,solo che non sono riuscito a trovare abbastanza interessati e oltretutto con Loris Dal Maistro c'ho fatto pure la figura di me....
 
Buonasera. Ho acquistato questo modello di richiamo Richiamo tordo a bocca ottone bombato - Armeria Gamba Roma | Lariano. Però ho visto un video che dicono che non è buono per lo schiamazzo ma meglio quello in acciaio, e ne vorrei ordinare un'altro. Quali di questi modelli secondo voi sono migliori? Se avete altri modelli da voi proposti accetto consigli
Richiamo per tordo diametro 2,5 • Trophy Hunt Richiami per tordo Richiami
Richiamo per tordo in amore con cassa • Trophy Hunt Richiami per tordo Richiami
 
Buonasera imitatori! (Non chioccolatori perché mi si arrabbia Stagnaro)...ci sono sempre,anche se ultimamente ho un po' latitato cause lavorative ed altro..
Riporto le mie esperienze,una regola fissa su questo argomento inutile dire che non esiste.
Quando si è preso dimestichezza con un richiamo è d'obbligo insistere con quello e cercare di raggiungere il più fedelmente possibile la melodia e le note del tordo bottaccio.
Come si sceglie il richiamo giusto?...il richiamo è come un vestito su misura..se sta' bene a me non è detto che stia bene ad un'altro...diciamo che la forma del fischio non ha importanza...ne ha invece la purezza della nota che ne esce fuori...il suono che deve uscire da un fischio quando lo si utilizza deve essere pulito... sarà poi la bravura di chi lo usa a farlo,gorgheggiato,vibrato,liscio,storpiato, più grave o più acuto..ecc.ecc.
quali sono i migliori richiami in commercio secondo me?
La Romana e la genovese della Moscheni (che purtroppo ha chiuso i battenti) il francese di Helene baud di diametro 2.6 (non il piccolo che è una ciofeca) e quello di Raymond appeaux,sempre Francese anche se mi hanno detto che il sito sia diventato irraggiungibile..ne aggiungo uno di un mio amico (se è pubblicità mi si scusi ma d'altronde se il richiamo è valido lo devo per forza consigliare agli amici) il richiamo in ottone della giovalley..se volete una bomba quello è top veramente...ottimo volume sulle alte ma anche buona efficacia sulle basse, facilità di utilizzo,ridotte dimensioni,per fare un esempio rispetto alla romana.
Poi ovviamente tutti gli artigianali.. è stato rammentato il pugliese per esempio...anche lui ottimo richiamo.
Il comune denominatore di questi richiami è come uno ci si trovi quando lo usa..non ci sono altre regole.
Quali sono le note o melodie da usare?
Anche qua' il discorso è lungo... ognuno di noi,alle diverse latitudini,usa note differenti..e probabilmente sono tutte efficacefficaci. Al centro nord,spesso, è facile sentire dagli imitatori note di primavera vera e propria..al centro sud e sud spesso invece si và ad imitare un canto differente, più storpiato,tipico più di una "chiaccherata" per arrivare al vero e proprio schiamazzo.
molto dipende anche da dove lo si caccia...usare uno schiamazzo da me (che ho macchie fitte e boschi) è inutile, è facile che il tordo curi ma non sia possibile sparare perché ha miliardi di buttate,spesso và fuori tiro...se invece lo si caccia nel pulito o cmq non nei pressi di boschi e si ha delle buttate nitide nelle vicinanze allora è molto utile usare quel canto,che si spari a volo piuttosto che aspettare a fermo..
Lo schiamazzo o la chiaccherata è identica in qualsiasi soggetto...se si ascolta è sempre quella.
La primavera invece no...quali sono i versi più adescanti?..bella domanda?..li cerco anch'io.
È buona norma avere un repertorio il più possibile vario di battute...parlo delle alte del tordo...ossia le note che spara con più volume,spesso raddoppiate e triplicate..sono le note importanti perché molto udibili e che fanno la differenza quando loro volano alti...quando iniziano a "tentennare" in aria hanno sentito quel tipo di nota e si iniziano ad indirizzare verso di voi.
Battute tipo "grepio-grepio"...o il "quagliotto" come lo chiamo io..chio'chio'chio'-chio'chio'chio'..oppure..puli'puli'-puli'puli'..o come accennato..uititrutu-uitritruto...sono tutte ottime?...di sicuro sono ricercate come alte nelle gare di canto percui selezionate dagli allevatori/garisti..
Poi ci sono le basse,quelle che chiudono la battuta...spesso note fini e flebili, più difficili da riprodurre ma importanti per far arrivare a tiro il selvatico,forse più per lo sparo a fermo...e anche li il repertorio è vastissimo...
Un richiamo che vi calzerà a pennello sarà quello che vi permette di fare tutte queste note... addirittura di virare sul sassello..
​​​​​​​Mi scuso se mi sono un po' dilungato...ma quando parlo di questa roba è facile che mi perda...
 
Meglio che imitare i tordi stessi... non ce n'è.
Molto sta anche ad andare a sentimento... come se stessi cantando, o parlando concitatamente. O litigando.

Dipende dai punti di vista.
A me piace pensare che tu stia convincendo qualcuno di scettico a venire dove sei tu, un po' come quando i venditori ambulanti ti convincono a tutti i costi a comprare il loro spremiagrumi "di ultima generazione" che poi si rivela una ciofeca.
 

tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Salve ragazzi, ho aperto questa pagina per condividere impressioni e giudizi su quali canti adoperate con il richiamo a bocca in ottone tipo romana che secondo voi sono efficaci per insediare i tordi di passo.
Io di solito adotto una sequenza vista su internet:

UIT
UIT IT
UIT IT TRI

alternandola con un verso simil zirlata..... nn penso di essere molto bravo..a volte curano ed a volte no.

Lascio la palla ad altri che vorranno condividere questa passione!!

Ibal a tutti

Tordo79
 
E molto più limpido è più chiaro come suono quello bassino che hai mostrato tu è più cupo nel suono, non ho messo il link in pubblico x evitare pubblicità xché non so sull argomento come sono le regole o meglio non le ricordo se giri qualcosa di meno forse la trovi chiama sempre prima è domanda se la foto rispecchia è info sul fischietto il buco esterno deve essere maggiore di quello interno x una migliore assonanza, se domandi a Sfiamma che è il.primo in assoluto al livello europeo di spiegherà molto meglio
 
Vediamo se sfiamma ci può dire di più, ma mi sa che anche lui ha abbandonato il forum. Quel fischietto, forse non lo so usare io ma il suono che esce non è molto buono
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto