Ciao,io la canna da pesca con l'allodola impagliata ad ali battenti è già molto che la uso,però la canna è una 8 metri con circa 1,5 m di filo e ti posso assicurare che funziona assieme ad una buona tesa fatta a terra.Saluti.foietta.
 
Purtroppo dove vivo io non c'è usanza praticare questo tipo di caccia con allodole vive , ne tantomeno con il fischietto, che è una vera e propria arte e spesso tramandata da padre in figlio. sarebbe bello imparare, ma dalle mie parti è quasi impossibile..
 
se non usi richiami vivi puoi provare cosi:
2 allodole ad ali rotanti poste ai lati lievemente davanti al capanno ( una a destra ed una a sinistra sospesa a circa 4-5 mt dal suolo ) al centro davanti prova a sistemare alcuni stampi a terra ( meglio se imbalsamati ma puoi provare anche con quelli di plastica ) rigorosamente con il petto al vento.
Il richiamo a bocca e' assolutamente indispensabile a bottone o pipetta in legno e' indifferente il segreto per imparare e ' provare , provare , provare , provare, provre e.........provare, prima o poi il suono esce da se
 
Io faccio così:
In punta allodola alta 2 metri con ali battenti, nei lati giostre, tra le giostre e la punta 4 ali battenti a terra.. dietro giostra pavoncelle. Tutto rigorosamente in piuma.
 
Alterna specchietto e stampi ad ali rotanti nella tesa...però ricorda che non è la ricetta che va sempre bene. In certi giorni affollati oppure quando hanno fatto familiarità con le fucilate o le fai calare col fischietto, o calano da sole, o non c'è verso. Però, considerato il limite quotidiano regionale, vale comunque la pena tentarle tutte se è giornata di passo.
 
Io con le allodole ali rotanti ho imparato una novità da cacciatori toscani in Romania e da due anni circa adopero lo stesso metodo con risultati ottimi.
Basta munirsi di una canna da pesca (io uso da 4,5 metri) piuttosto morbida; in punta appendi l'allodolina ali rotanti che col movimento ed il peso fa si che abbia una continua oscillazione su e giù.
Vi assicuro che le allodole ci credono e arrivano da molto lontano poiché l'altezza della allodola è ben visibile.
Spero di essere stato d'aiuto.

PS: questi toscani avevano anche un beccacino attaccato alla canna e vi giuro che non avevano rivali ...
 
Ciao,per piantare a terra la canna io ho usato un angolare in alluminio tagliato alla misura desiderata ,poi gli ho fatto la punta con il flessibile e fermato con delle fascette,una cavolata.Per il gioco io uso la canna a 15m davanti al capanno poi una giostra bassa alla destra del capanno con 4 allodole impagliate 2 normali e due ad ali rotanti e alla sinistra del capanno una giostra con due allodole impagliate ad ali battenti e sempre a 15/20m davanti al capanno metto 4 allodole ali girevoli messe a formare un rombo piazzate a 50cm da terra con un'astina di ferro e a volte tendo un filo da pesca con agganciate tramite moschettone e girella 2o3 allodole ali battenti,il macako lo metto davanti al capanno 15/20m nelle giornate soleggiate,poi fischio e............rifischio.Saluti foietta.
 
Messaggi
520
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Buona domenica amici, lo so che il quesito è stato posto svariate volte, ma ogni anno le allodole fanno "bollire" il sangue nelle vene di molti cacciatori. secondo la Vostra esperienza quale è il miglior gioco per attirare le ALLODOLE? ali battenti, giostre , ecc.ecc.ecc. Saluti ed un abbraccio a tutti...
 
Ma il makako si può utilizzare? Ho prenotato due giornalieri in puglia per il 24-25 e vorrei allestire una piccola tesa, con due aste con allodole ad ali rotanti e un makako ma non sono sicuro che questo si possa utilizzate. Sapevo infatti che gli specchietti erano vietati.
 
Due allodoline ali rotanti e un macaco possono essere sufficienti a divertirsi, specie se impari a fare buon uso del fischietto. I richiami vivi ovviamente sono un altro pianeta.
In ogni caso, appronta sempre un buon nascondiglio, può fare veramente la differenza.
 
Male che va a Decathlon vendono i picchetti bassi per le canne (quelli che si usavano fino a qualche anno fa per pescare le carpe nei laghi.. prima dell'avvento del Carpfishing). Corti, leggeri, trasportabili e anche con il paletto che si richiude

Bravo! Io ho comprato proprio quelli. Hanno il contenitore cilindrico in plastica rosso e costano circa 1 euro. Sono anche richiudibili.
Non sono quelli di sampey
 
Salve a tutti sto realizzando un makako a tempo perso, mi sapreste dire che motorino va montato e di quanti rpm di velocità, grazie a tutti.
 
Ottima idea quella della canna da pesca, anche io ci avevo pensato, ma come la piantate a terra?
La mia attrezzatura è composta da: 2 macachi, una giostrina bassa (50 cm) con due allodole ad ali girevoli, una giostra alta (circa 2 metri) con due allodole ad ali girevoli, 2 allodole ad ali girevoli.
Come credete sia meglio impostare il gioco?
Io pensavo di mettere i due macachi all'altezza degli angoli del capanno, con in mezzo la giostrina bassa, ai due lati le allodole sulle canne a 4 o 5 metri da terra e poco più avanti la giostra alta.
Farò tesoro di ogni vostro parere e consiglio.
Saluti a tutti.
 
io ho acquistato una giostra da Nannini con allodole ad ali intermittenti. a detta del sig.Nannini... micidiale!!! vedremo e saprò dire
 
Concordo che i macachi e giostre varie possano essere controproducenti con allodole smaliziate, a differenza dei richiami vivi che sono sempre il non plus ultra per questa caccia..
 
caro bandolero chi te lo dice che da noi non ci sono quelli che vanno a caccia coni vivi,guarda che sono tanti sei tu che non li conosci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto