No il binocolo serve solo per identificare e visualizare l'uccello
Poi una volta individuato e incarnierato.per l'ottica prova anche a vedere la luminosita che ha nel vedere nelle prime ore del mattino.
 
La luminosità di un canocchiale da mira dipende dalla grandezza della campana e dalla qualità delle lenti.. io per il tuo stesso problema monto un 4 x 32 che mi aiuta molto.. piu su con gli ingrandimenti non andrei perchè non servono per tirare a 20-30 metri.. al limite un variabile 3-9 x 40 e tenerlo con ingrandimenti bassi per aumentare la luminosità. Su questa fascia di prodotti comunque non ci sono marche eccelse.. e quindi non si può pretendere una super luminosità come i top gamma leica zeiss ecc... ma comunque possono aiutare..io mi trovo molto bene e con una mira pressochè perfetta son riuscito ad allungare anche i tiri con i piccoli calibri
 
La luminosità di un canocchiale da mira dipende dalla grandezza della campana e dalla qualità delle lenti.. io per il tuo stesso problema monto un 4 x 32 che mi aiuta molto.. piu su con gli ingrandimenti non andrei perchè non servono per tirare a 20-30 metri.. al limite un variabile 3-9 x 40 e tenerlo con ingrandimenti bassi per aumentare la luminosità. Su questa fascia di prodotti comunque non ci sono marche eccelse.. e quindi non si può pretendere una super luminosità come i top gamma leica zeiss ecc... ma comunque possono aiutare..io mi trovo molto bene e con una mira pressochè perfetta son riuscito ad allungare anche i tiri con i piccoli calibri

Grazie , e' un po' come pensavo io . Adesso devo vedere se trovo un 1,5-6x42 al giusto prezzo e forse risolvo .
 
Forse l'ottica migliore potrebbe essere un variabile da battuta, con ingrandimenti 1-6x hanno grande campo visivo, e si regola l'ingrandimento secondo il bisogno di ampiezza di campo e di luce, trattandosi di distanze modeste penso che già a 2 o 3 x sia più che buono, eventualmente per uccelli infrascati si può aumentare sino a 6x, che è tanto su distanze di 15/25 metri, a giorno fatto portando su 1x, lo si può usare come semplice mirino.
 
Conosco chi le usa, personalmente i miei fucili ne sono sprovvisti e per il momento vedendoci ancora bene sono a posto, al limite ho il binocolo per individuare dove si posiziona un tordo infrascato o poco visibile per carenza di luce. Forse potrebbe essere utile per chi ci vede poco, son d'accordo con chi sostiene che poi tordi persi alle prime luci dell'alba son pochi: prima o poi si muovono e quasi certamente verranno allo scoperto.
 
....le ottiche da battuta tipo 1-6 x 24 non sono adatte in condizioni di luce scarsa.....sicuramente vanno meglio quelle con campana 50 o 56...ma entrambe non sono,parere personale,adatte al capanno....poi probabilmente avresti problemi di taratura.....
anch'io uso un binocolo piccolo e leggero, 8 x 32,se ho dubbi, anzi come dice il Salcio...un sembramento,verifico.... poi senza distogliere lo sguardo allungo la mano imbraccio e sparo....se non sono abbastanza veloce...ma non succede spesso....ha vinto il tordo!!!
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Cacciando contro una collina , alla mattina presto faccio difficolta a fare i primi tiri . Ho provato un' ottica konuspro t30 e devo dire che la situazione e' molto migliorata anche se i reticoli illuminati regolabili , danno fastidio coprendo il bersaglio . Non volendoci spendere una fortuna , la konus me la danno a 200 euro praticamente nuova , vorrei sapere se qualcuno di voi usa qualcosa di simile e puo' consigliarmi. Ciao
 
Ottica x i tordi,ma vien viaaaaaaa,li butto giu a coppiola a buio e con il 28,è un tiro talmente facile!!
eppure usiamo spesso il binocolo, naturalmente noi capannisti, specialmente in padule, riconoscere da lontano se è cacciabile o no è importante, salva il porto d'armi, inoltre spesso su uccelli posati su piante lontane ed infrascati si deve cercare esattamente la posizione.
non sono cose da marziani
 
Se pensavo di smuovere la sensibilita' venatoria di qualcuno questa discussione non l' iniziavo per niente . Forse dopo trentaquattro licenze a far caccia d' appostamento non devo essere cosi' esperto . Eppure mi sembrava di aver descritto esaurientemente la particolarita' del posto !?!? Rispetto comunque l' opinione di esperti che magari non sanno come da decenni si montano ottiche per la caccia ai palmipedi all' imbrunire , ma e' evidente che forse un tordo per qualcuno ha meno valore . Magari son fuori di testa io che cerco di migliorarmi continuamente e non di andare a caccia come cinquant' anni fa' . Passo e chiudo
 
Se pensavo di smuovere la sensibilita' venatoria di qualcuno questa discussione non l' iniziavo per niente . Forse dopo trentaquattro licenze a far caccia d' appostamento non devo essere cosi' esperto . Eppure mi sembrava di aver descritto esaurientemente la particolarita' del posto !?!? Rispetto comunque l' opinione di esperti che magari non sanno come da decenni si montano ottiche per la caccia ai palmipedi all' imbrunire , ma e' evidente che forse un tordo per qualcuno ha meno valore . Magari son fuori di testa io che cerco di migliorarmi continuamente e non di andare a caccia come cinquant' anni fa' . Passo e chiudo


dai non scherziamo
 
Concordo con tutti , pero' cacciando con un capanno rivolto verso una collina e non potendo potare le piante di buttata piu' di tanto , mi sento di proseguire per questa strada . Premetto che gia' mi e' venuta a trovare la forestale la quale pur rilevando che le mie acacie erano a posto non dovevo esagerare perche' del vecchio boschetto di rovi io ne avevo eliminato un bel po' . Le cose nei terreni non di nostra proprieta' son sempre complesse ed assendo in concorrenza con un appostamento a quattrocento metri con le piante tutte rivolte verso il sorgere del sole mi trovo a sparare meno perdendo almeno otto nove tiri per mattina . Tutto qua' , ciao
 
Innanzi tutto mi scuso con raoul63 io avevo capito che si riferiva a caccia vagante!!!!se parli di capanno presumo che spari a fermo e allora la cosa cambia!!!!anche io sulla carabina a piombini ho un ottica e a fermo e'micidiale!!!! Saluti a tutti
 
Innanzi tutto mi scuso con raoul63 io avevo capito che si riferiva a caccia vagante!!!!se parli di capanno presumo che spari a fermo e allora la cosa cambia!!!!anche io sulla carabina a piombini ho un ottica e a fermo e'micidiale!!!! Saluti a tutti
Non ti devi scusare di nulla . E' che io a volte sono un po' suscettibile . La figata e' il vedere , come un ragazzino ,il tordo colpito quasi come se fossi li' . ciao
 
Anchio avevo il tuo problema.ma lho risolto con un binocolo.guardo riconosco imbraccio e fuoco.calcola che alla mattina si vede quasi poco o nulla,e con un ottica e ancora piu difficile.e al momento di portare il fucile alla spalla l'uccello si muove con il campo visivo di un ottica l'uccello ha cambiato posto e perso.non so se mi sono spiegato bene

Mi vuoi dire che all'alba vedi l'ombra del tordo al buio,prendi il binocolo, lo riconosci e spari?Posso dirti na cosa,ma vaffanculo....si scherza ovviamente....iihhihiihihi
 
Ciao io credo che sia con l'ottica e sia con il binocolo non riuscirai a prendere un tordo neanche se viene dio!!!il mio consiglio non spendere soldi quel buio che dici tu dura talmente poco che potrai mancare non piu di 2 tordi!!!ciao a presto
 
Bha, questa di andare a caccia ai tordi con l'ottica mi mancava proprio............................. ma parlate seriamente???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto