Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il capannello l'avevo già. Ho piazzato l'allodola su una canna da pesca 6 metri con elastico. Ebbene il risultato è stato sorprendente: le allodole venivano alla pari dello zimbello sospeso.

mi hai incuriosito...spiega meglio grazie....ho anch'io un allodola a ali rotanti a 6/7 mt da terra su una canna da pesca ma tenuta da un filo da pesca...l'elastico quanto lungo è...? che tipo di campanello e come viene usato...?
 
Ragazzi calmi....siamo al 18 di settembre....ancora 15 gg poi qualcuna di passo si vedrà, ora sarà sicuramente stanziale o di li vicino...purtroppo è la solita sindrome di ogni anno che fa la caccia alle allodole
 
Ore 14 per il momento si son fermate, hanno fatto circa 2 o rette dalle 10 alle 12 circa di piccolo passo, vediamo domani ciao compagneros.
 
RM1 zona mare tutto fermo, mannaggia, ho sperato tanto, ma sabato e domenica?
 
Atc pianura milanese il nulla viste 4 !!!😂😂😂😂

- - - Aggiornato - - -

Su trektellen negli ultimi 4 giorni segnalano passo pressoché nullo in mezza europa! Speriamo siano solo in ritardo!
 
il capannello l'avevo già. Ho piazzato l'allodola su una canna da pesca 6 metri con elastico. Ebbene il risultato è stato sorprendente: le allodole venivano alla pari dello zimbello sospeso.

mi hai incuriosito...spiega meglio grazie....ho anch'io un allodola a ali rotanti a 6/7 mt da terra su una canna da pesca ma tenuta da un filo da pesca...l'elastico quanto lungo è...? che tipo di campanello e come viene usato...?

Gs34......forse il nostro amico Romeo intendeva capannello un piccolo capanno........e non caMpanello.....

Ciao,Marco.
 
Pianura milanese oggi discreto passo visti un po' di voletti prima delle 10:00 poi poco e niente !
 
TP2 1 migliaio di allodole visti stamattina... La primissima giornata di movimento... Tordi manco di sfuggita
 
PD1 - Resoconto Del Weekend.
Sabato "baruffe" contadine. Ore 8:30 fatte 3 più un paio di padelle, poi sbaraccato per trebbia (oltre 200 metri da me) e successivo controllo della provinciale chiamata dagli infastiditi!

Domenica andato da solo alla campagna vicino casa, almeno so che li sono in affilo di passo... arrivato per primo, ad alba fatta risultano essersi piazzati 4 capanni temporanei attorno a me (tutti in doppia,) ogni uno a 100 metri dall'altro.
La giornata parte discretamente con dei bei branchetti di passo, anche di 30 unità.
Fatte 11, gli altri capanni 2 max 3 con relative incazzature dei personaggi che mi accusano che devo spostarmi perchè gli porto via le allodole!

Lunedì ho pensato bene di starmene a casa!
Pazienza per i carnieri scarsi, ma sarà mai possibile cacciar tranquilli?
Con la NAUSEA ANCORA IN CORSO sto pensando seriamente per il prox anno di cambiar i due ATC, almeno cambio aria!

Saluti!


Non c'è cosa peggiore al mondo per un cacciatore del dover esercitare la propria passione con uno stato d'animo men che sereno.
Ti racconto la mia. Due anni fa avevo riscoperto un posto in collina abbandonato da tutti da una decina d'anni, causa il temporaneo disertare delle allodole in quelle contrade: potevo andare con tutta calma all'alba e piazzare richiami e stampi, quindi cacciare in santa pace quanto mi pareva, in perfetta e paradisiaca solitudine. Sul finir di novembre dell'anno scorso, però capitò in zona un cacciatore, a fagiani: sentì esplodere dei colpi e vide che stavo facendo un buon carniere. Evidentemente, lo scellerato era impossibilitato a farsi i ca..i propri, poiché il giorno successivo due capanni si erano già affiancati al mio, conseguendo anch'essi buoni risultati. Quest'anno, dopo un'iniziale cacciata in grazia di Dio, il magnifico luogo si è trasformato in una fiera indescrivibile: almeno una dozzina di auto per ogni giornata utile alla caccia fanno da sciagurato corollario ad altrettanti capanni che esplodono colpi su colpi ad ogni allodola che fa il verso di dirigersi verso questo o quel macaco, spessissimo fuori tiro, con il risultato che quella che due anni fa era stata riscoperta quale oasi di serenità si è di nuovo trasformata in luogo da incubo. Dovrò quindi rimediare, cercando di inventarmi un nuovo sito ove trascorrere qualche ora nel modo in cui io concepisco la caccia, che è quanto di più lontano possa esserci dal delirio sopra descritto.[****.gif]
 
Come' che scrivono solo i delusi e non quelli che anno fatto bello. Credo che almeno in Lombardia sia stato un week-end da ricordare noi a bg fatto due giorni ottimi più il sabato con passo veramente ottimo fino le 11 gruppi molto numerosi veramente tante oggi un po meno ma molte pasturone che curavano .
 
Come la vedete domani? per la toscana il tempo sembra giusto! dove caccio io nel lazio ha messo tempo un po' incerto domani...oggi pomeriggio decidiamo se scendere....
 
Non Arrapichiamonci sugli Specchi , un pò tutto a contribuito , se vai a fare una strage dove nascono , se cambi l'oro abitat , se quà se là , tutto contribuisce , chi dice che le allodole della romania non passano di quà i libri ??? o qualcuno che pretende di sapere di caccia ??? se io fossi un animale e facendo una migrazione 1-3-4 anni passo e non trovo da cibabarmi chi me lo fà fare a passare ancora , cambio rotta in cerca di quello che cerco , o nò , il passo è influenzato da un pò tutto , Tempo , Anno , Luna , anni che non passano cesene e sesselli , molti botacci ma quest'anno è andata magra confronto gli scorsi anni , quindi lasciate stare i libri che sono come i vecchi ( nà Volta ) dicevano sempre , ma adesso non è più come una volta , prendete un mappamondo e guardatevi come è messa l'italia poi guardate dove sorge il sole e son convinto che tanti non sanno nemmeno quello che dico , ( scusatemi x lo sfogo )

massimo

37 anni di capanno



Io sinceramente non ho capito quello che intendi dire....
Le rotte migratorie sono frutto di studi decennali....le allodole in Romania nidificano in piccola parte,là si cacciano 1 mese e 1/2 all'anno durante il passo...
L'abbondanza o meno del passo qui come in qualsiasi altra parte dipende da tantissimi fattori...alcuni dei quali inspiegabili.
L'allodola è considerata a livello europeo specie in declino...ma nessuno..a parte i ns finti ambientalisti...ha mai menzionato la caccia la caccia come una causa...e a parte ovviamente troppi cacciatori...e questa a mio modo di vedere è un ENORME TRISTEZZA.
 
ieri mattina, con un po di stupore sopra casa e passato un piccolo gruppo di allodoline, mooolto lente e con il loro caratteristico pio pio, se ne andavano verso nord est,a questo punto mi vien da dire che un allodola non fa primavera, vi terro aggiornati su proseguo ciao compagneros.
 
per l'amor di dio....nessuna polemica...si parla...è giusto confrontarsi....sicuramente il buon passo non si fanno 10 allodole ma cmq è stato un buon spostamento....divertente diciamo!

Per mè è stato spostamenti di allodole di zone ferme in pastura io oggi in due fatto quota ma le allodole viste per la maggior parte ferme di spostamento solo un branco di 50 allodole erano buone di passo
 
Zona rm2 ieri Buon movimento fino alle 11 divertito, oggi stesso posto giornata ottimale ma non giravano fatte 3 fino alle 10,30 comunque fino alla metà di novembre qualche altra giornata buona ci sarà
 
Ciao Riccardo , immagino che per panaiole tu intenda le camole.
Io inizio dall'ultima settimana di settembre ogni 2 gg una a testa .
Dal 10 ottobre ogni volta che si torna da caccia (5gg a settimana) una a testa .

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto