Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri solito giretto pomeridiano di due ore con il cane da ferma: rispetto a domenica, frequentando gli stessi luoghi, ho notato una diminuzione di tordi e merli, così come di colombacci; unica nota positiva son stati un branchettino di sasselli visti nei pressi di un'edera. Dopo aver verificato che le bacche si stanno maturando, ho preso nota del luogo, che molto presto mi vedrà ospite interessato e ... armato.[5a]
 
Cosa c'entra ciò che scrivi? Se i tordi non ci fossero non li troveresti neanche nelle afv, o migrano con la topografia delle riserve sotto l'ala?

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, lo spollo di sabato e lo stesso rientro è stato fatto in terreno libero anzi più che libero perchè addosso al raccordo anulare.
 
Vado con il cane per qualche becca ....fatto qualche incontro incoraggiante. Del resto camminando a lungo sulle montagne non si sente niente di niente tolto qualche merlo. Ogni anno la sua storia
 
A me è andata peggio il giorno della befana ... son andato a fare un rientrino ai tordi, i posti meglio tutti già presi, mi son accomodato un una radura tra la macchia morale visti 4 Tb, uno padellato, uno non mi si era richiuso bene l'otturatore del Benelli che non mi ha sparato, due non ho fatto in tempo a imbracciare ed il resto del tempo l'ho passato a sentire sparare gli altri (anche poco 6-7 tiri a cacciatore). Et voilà ... cappottone tanto per cambiare. Pace andrà meglio domani che ho inquadrato un branchettino di colombi che pasteggiano ai lelleri vicino casa.
 
Anche da noi....ma se non portavo il cane, in bosco con scope fitte come eravamo, col kaiser che ritrovavo gli animali,gia' averne persi 4 per me e' un sacrilegio.per il carniere era 5 a testa anche per noi,ma sai, il suocero ha il capo grosso e quindi uno in piu' era concesso, poi s'aveva il nostro amato Paolino,75enne ex cacciatore amante della caccia ma piu' della compagnia, che nella pre apertura e' sempre con noi e che quest' anno via via che s'ammazzavano c'e' li pelava....non glieli volevi dare un po' a lui?[emoji12]
Ho contravvenuto alle regole lo ammetto....ma c'e' di peggio.
Oh!..poi i colombacci ve li lascio tutti da ora in poi!
 
Stamani mentre venivo a lavoro ho visto su un filo della luce una ventina di rondini allineate...loro si che si preparano alla partenza verso casa...
Di mattina vedo ancora parecchi gruccioni che ancora non sono partiti ma anch'essi lo faranno tra poco..
 
Qui da me invece sparito quasi tutto però ogni uccelletto vario si vede sempre con qualcosa in becco per preparare il nido.
Una bella cosa da vedere anche questa.

Ciao a tutti
 
Buona serata a tutti, cielo sereno con raffiche di grecale di media intensità, tordi pochissimi, in circa mezz'ora ne avró sentiti 4 o 5, qualche merlo in più si sente ma nulla a che vedere con i numeri di ieri notte. Spero che i merli che stanno entrando non siano il segnale della fine del passo.
 
Ieri bel rientrino veloce dopo la raccolta delle olive...in mezzora fatti 9 tb visti una ventina...peccato aver lasciato il fischio a casa...mi sembrava di impazzire...le mie cartucciette di s4 andavano da dio!!!!! A rendere il rientro speciale la compagnia di mia moglie e mia figlia di due anni e mezzo.....non male come "ausiliari"!!!!

Queste sono le cose che mi fanno amare la caccia...bravo
 
Io riparto per una due giorni con pernotto in loco presso agriturismo.Pure stavolta a farmi compagnia un vecchio amico di scorribande con il quale farò prima uno spolletto,poi attenderemo i colombacci (già mi prudono le mani)e quando saranno le 11,00 circa andremo lungo fiume a spizzicare qualche germano.Dal primo pomeriggio scaccio e rientro.
Come al solito ce fosse un seguace di Mygra che abbia telefonato oppure mandato un mp​….me sa che metto paura... ormai so' proprio brutto:shock:
Ibal[29]
 
Rm2 zona Ardeatina......passo zero [14]: solo 2 merli e un tordo + 8 allodole.....ma non propiamente di passo,roba di qualche giorno!Io chiudo qua' causa lavoro...ma se potevo insistevo almeno fin mercoledi'!Dov'ero io stamane spirava ancora vento abbastanza teso......magari se cala: chissa' :mrgreen:!?! Un saluto.
 
Cosa c'entra ciò che scrivi? Se i tordi non ci fossero non li troveresti neanche nelle afv, o migrano con la topografia delle riserve sotto l'ala?

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, lo spollo di sabato e lo stesso rientro è stato fatto in terreno libero anzi più che libero perchè addosso al raccordo anulare.

Le Afv tienile fuori dalle "medie matematiche o ponderate". Non fanno alcun testo.
Il polso della situazione nel terreno libero te lo danno tutti quei colleghi che hanno smesso di mettere la sveglia il Sabato e la Domenica. Tutto qui...
 
Chiusa una stagione abbastanza positiva per me e per le mie zone...a parte ottobre sicuramente migliore della passata, peccato per i sasselli che anche quest'anno hanno quasi totalmente disertato...migratoria bene e molto bene condita anche da 5 beccacce, qualche tortora d'apertura e pochi colombacci...stanziale un dramma quest'anno...ma questa è un'altra discussione...rammaricato per la chiusura anticipata uno per l'ennesima presa in giro, 2 perchè negli ultimi 7 giorni visto un movimento pazzesco di animali...giovedì al rientro fatti 2 sasselli ma visti dalle 4 fino alle 5.30 almeno 200 tra tordi e merli...sabato e domenica stessa solfa ma sasselli estinti....se ne riparla il prossimo anno, sperando che le cose restino simili alle attuali....perchè in meglio non si va sicuro!
 
Questa è una notizia da approfondire,il perchè è che amici a regioemilia hanno visto una quantità impressionane di tordi ieri mattina,ma nn trovo conferma.

Avete notizie da reggio emilia?
Se non si aggiusta il tempo e sembra che non ne voglia sapere,sono cavoli amari.



Mahhh!!!!
La cosa mi lascia molto dubbi.....notizie da Reggio Emilia farai fatica ad averne...ci saranno 3 forse 4 migratoristi in tutta la Provincia...
 
Qui dalle mie parti leggera pioggia al primo mattino...non sono uscito, guardando le montagne sopra di me, non si vedono per metà, tutte ricoperte da nubi basse non so Se sia passato qualcosa o se come dite di ieri che qualcosa e' entrato forse qualcosa di fermo c'era. Chi è andato saprà aggiornarci, domattina vedremo...
 
Rientrato ora,valico appenninico 1600m,inizialmente tutto chiuso con pioggerellina...poi ha aperto un po' ma è cambiato ben poco...fatto un tordo all'alba e visti due volte colombi fuori tiro...in basso mare di nuvole...più pulito verso il mare.
 
Un saluto gigantesco a tutti i vecchi cacciatori e i vecchi appassionati del sito migra...:) sono stato 2 anni fermo per motivi famigliari abbastanza gravi...ma ora tutto ok! Ciao amici miei...speriamo che qualche cacciatore si ricorda di me! :) Alessandro Scibby.
 
Concordo anche io sulle percentuali anche perché i numeri lasciano il tempo che trovano. Io stesso so che determinate zone sono più redditizie della mia e allo stesso tempo da un po di anni a questa parte è più redditizio andare a bottacci piuttosto che a sasselli ma io insisto con le albe rosate in completa solitudine e con il carniere magro ma con il cuore pieno di emozioni che solo i posti a cui sei legato sanno darti. Se riducessimo la caccia a mera contabilità troveremmo giovamento solo in Spagna e Romania
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto