Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rm2......Ardeatina tra Porta Medaglia e Divino Amore: non ho visto un tordo heuuu.gif]! Ero andato solo x dovere di migratorista e perche' finalmente di riposo smontante dall'ultima notte!Con l'aggravante dell'orario nuovo[protesta.gif]....ma cmq non volava nulla se non specie in evidente rischio d'estinzione per cui si rischia il pda (un milione e mezzo di storni...segno che son decisamente in calo [14]!?!Certo passi per il richiamo elettronico....ma il penale x un torraiolo o uno storno mah!?!) Cmq volavano un 9/10 allodole....non di piu'.. di qualche giorno......fatte 6 con una cazz di cartuccia della Dimar che faceva i fumetti a 30 mt .....questa:

Royal RG 32 g (sfuse) - DI.M.AR. Armi

micidiali.....ma che c'e' dentro????Un saluto.
Penso gm3
 
Sicuramente cicco 88 nn ha scritto quei numeri x farne un vanto ma x far capire le anomalie che si sono verificate sul passò... In ogni caso quei numeri se fatti con le gabbie nn sono nulla di rilevante anzi sono pochi anche se si fa riferimento alla stagione 2014/2015... In Calabria o Puglia un tordaiolo con la T maiuscola con le conoscenze di posti di serie A può arrivare anche a 800/1000 tordi a stagione .... Parliamo di spollo tracheggio e rientro .... Se si parla di scacciò un buon manico può fare molti ma molti tordi a stagione
 
In qualche post sono stati citati con nostalgia i favolosi anni '80, quando si sparavano tascapani interi di cartucce ... bei tempi, non lo nego.
Mi permetto però qualche riflessione. Da che mondo è mondo, si sente dire che i tempi andati sono sempre migliori del presente; è forse uno dei luoghi comuni più ricorrenti. Forse perché con il passare degli anni si tende a ricordare gli eventi positivi, cancellando dalla memoria i momenti bui ( e non parlo solo di caccia ).
Mi ricordo infatti, sul finire degli 80', che i cacciatori più anziani si lamentavano della scarsità di selvatici rispetto agli anni della LORO gioventù, quando si facevano mazzi di starne con regolarità impressionante, le lepri erano considerate infestanti come la gramigna da quante c'erano e ai tordi sparavano soltanto a fermo ( spesso quando erano vicini almeno due per sparare loro soltanto UNA cartuccia ). Se si legge poi qualche opera di Barisoni, Gramignani, Garavini o di Demole, o i resoconti di intere annate della rivista Diana, le "lancette dell'abbondanza" si spostano ancora più indietro nel tempo, alla prima metà del Novecento, quando si poteva cacciare tutti i giorni, in tutte le case c'era almeno un fucile, si sparava quasi tutto l'anno pressoché a tutti i selvatici, ed i carnieri rappresentavano qualcosa di inimmaginabile per noi nembrotte 2.0. Così facendo, percorrendo la storia della caccia a ritroso, arriveremmo alle grotte di Lescaux.
Tutto questo per dire che le cose, tutte le umane cose, sono destinate a cambiare, in un fluire continuo ed inarrestabile che inevitabilmente va pari passo con il progresso, e per i paesi cosiddetti più "avanzati" è già un miracolo se ancora sia permesso l'esercizio venatorio, considerato da gran parte della popolazione un qualcosa di violento, sanguinario ed anacronistico.
Perciò ragazzi, animo e fiducia, e godiamoci quelle giornate che ancora oggi ci è permesso di trascorrere a contatto con la natura in compagnia di amici a due e quattro zampe.
Non vorrei che tra qualche anno si sia costretti a parlare veramente solo di ricordi, ma SENZA più un fucile in mano ... [2][/QUOT

Analisi perfetta. Sono pienamente d'accordo con te.
 
domanda veloce, per non aprire una nuova discussione , mo che scendo per 5 gg, vorrei utilizzare con l'asta due piccioni che il nonno mi sta addestrando da mesi,ma non hanno anello ecc. e' una cosa rapida avere tutta la documentazione per uscire coi piccioni in regola,altrimenti, cosa si rischia andando senza anello ecc ??

per il resto bruxelles 20 gradi anche oggi...da VT1 aspetto notizie dal babbo..
 
Teresoria parla con la saggezza tipica dei "cinquantini":D. Ed io sono in perfetta sintonia con lui. Non ci si lasci fuorviare dalle " apparenze climatiche": i selvatici sono imprevedibili per definizione. Ai più esperti sarà capitato più volte di uscire pieni di certezze con condizioni climatiche ritenute ideali per render le canne dello schioppo incandescenti, per poi invece rientrare alle proprie dimore delusi ed incazzati con il mondo intero per il deserto riscontrato nel cielo orfano. Viceversa, in giornate come quelle attuali, ove il mondo animale non sembra avere alcuna ragione di muoversi, è spesso accaduto di trovarsi stupìti in mezzo a situazioni venatorie così favorevoli da risultare quasi incredibili. Da ciò ne consegue, secondo un mio personalissimo convincimento, che, avendo tempo a a disposizione, si debba abbandonare ogni indugio e caricare schioppo e tascapane in macchina e ... via, verso l'ignota avventura quale è definibile ogni singola giornata di caccia. Se poi qualcuno non è d'accordo con questa linea di pensiero ed opta per il pigrottare in alternative occupazioni, benissimo: la pletora dei cinquantenni iperottimisti si beerà della minor concorrenza [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif] .
 
Per ora...visti i pochissimi animali in giro, di gente accampata non ne ho ancora vista,ma da sabato sicuramente qualcuno inizierà....l'anno scorso una persona è rimasta a prendere il posto dal 16 agosto per poi sparare, tra un acquazzone e l'altro, a 10 animali....meno di uno al giorno!!! Io come al solito andrò il giorno prima, non tanto per la gelosia del posto, ma per evitare discussioni con altri...
 
Le segnalazioni sul sito Grives.net provengono da cacciatori.
E' vero nel ternano amici di Amelia e company anche nei gg scorsi medie di 4 o 5 tordi a chi è andata bene ai capanni con richiami
Ciao
 
Stamattina provato uno spollino pre-lavoro....visti 6 tordi,fatti 3.
Tutti animali entrati la sett scorsa,mi si son buttati 3 volte nel fitto e non si sono scoperti,gia' molto ammaliziati....passo,almeno fino alle 8,nullo per quanto riguarda i cacciabili,migliaia di rondini anche stamattina,mai viste cosi' tante come quest'anno.
Secondo me e' un segno di una migrazione ancora indietro,almeno lo spero....anno scorso il 5 ottobre ci fu' il primo picco per il centro italia,quest'anno invece un bel 2 di picche.
 
Ieri atc Vt2 passo fermo avvistanti solo 3 tb uno incarnierato, palombe 0, oggi qui nel ternano passo nullo, onestamente credo poco a tutte ste fantomime di grandi passi quando in ottobre non si va il martedì e venerdì
 
Tornando a noi....domani la butto in caciara e esco col 410. Le cose son due: o lo riporto nel fodero tutto intero....oppure lo riporto in scatola di montaggio perchè l'avrò spaccato su un olivo.
Vediamo. Conoscendomi appena vedo le brutte mi rintano nel capanno del socio e inizio a prenderlo per il culo per le padelle....finchè stremato non mi dice di tornare a casa.
Ibal a tutti !

Da retta.....cambia strategia: portate er 12.....quello meglio che te viene e 4 pacchi de cartucce bone [thumbsup.gif]! I fuciletti e le padelle altrui lasciali perde......che poi t'incazzi e s'incazzano :mrgreen: !Ibal cmq.
 
M0' magni.....Comunque non venire al mare che se purga alla grande

Ma io di fatti non chiedevo esattamente il posto!! comunque grazie cicalone, so che al mare non cè piu niente, lunedi ci sono stato e le condizioni c'erano tutte, per non tirare una botta vuol dire che è finita. Mi hanno parlato di qualche tordo buttato dentro le macchie di alcune riserve, già hanno imparato a legge le tabelle?!?
oppure non resta che provare in alto e vedere se entra qualche sassello, ma è un po che non se ne vedono.:(
 
Quale litigare?
.....probabilmente mi sono espresso male io scrivendo "verificare" al posto di vedere.
..... comunque sono 15 minuti di piacere. E' la prima volta quest'anno che vedo tutti quei tordi, siccome succede tutti gli anni sono andato a vedere se con la penuria di quest'anno il fenomeno si ripeteva. E poi pronti per la cena. Chi c'è c'è......

- - - Aggiornato - - -



Li è vietato sparare. La cena ovviamente puoi pagarla....... sarà un piacere conoscerti.

Non mancherò..
 
Stasera qui c'è uno scirocco che neanche a settembre soffiava, se questi sono i presupposti dell'ondata di gelo che sta per arrivare, stiamo messi proprio bene!!! Ciao
 
Oggi giro veloce con il cane visti e sentiti molti merli e tanti tordi da ogni cespuglio saltavano via 2/3 alla volta , fortunati chi e' potuto andare a caccia a Marzo!!!!!
 
uhmmmm….notizie scoraggianti riguardo ai colombacci mi hanno fatto ricredere dall'andare sui monti Reatini,ma l'idea di tentare in solitudine ai tordi mi deprime e mi sa che domani si lavora in attesa di prospettive future migliori..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto