Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Può essere il cane che si morde la coda? Mi spiego, passano di notte con luna piena e di giorno si riposano e si rifocillano. All'imbrunire si rimettono in moto e li vedi su affili canonici da rientro ma in realtà si apprestano ad un altro volo di migrazione. Ci può stare?
Esatto mi hai anticipato nelle mie zone in luna piena fanno proprio così
 
ieri in appennino pesarese fatta la prima cesena dell' anno, speriamo sia un buon segno, le stanno vedendo un po' dappertutto, poi visto un altro branchetto + due volte delle palombe. comunque in generale sentiti pochi colpi, ma sempre pronti ho visto che altri 50 enni come me la prendono con molta filosofia, è un bel segno da parte nostra.
 
Non hai tutti i torti......comunque una cosa e' certa, se sei uno che a caccia ci va' e da come scrivi sembra di si, non puoi negare che da un po' di anni di tordi ne entrano sempre meno e se ne fermano sempre meno. Inoltre sembra sia cambiato il modo di cacciarli, per trovarne qualcuno bisogna pedalare lungo i fossati, ma comunque sempre poca roba rispetto a prima. Una volta si iniziava con lo spollo, subito dopo ci si appostava per il traccheggio, infine la sera il rientro, ebbene oggi ti sarai accorto che il traccheggio non esiste piu', lo spollo e' pressoche' insignificante, per il rientro servono i posti buoni, e ce ne sono rimasti pochi.
Se mi neghi questo allora vuol dire che sei tu che a caccia non vai......
Noi cacciatori sappiamo tutti che quando l'annata e' buona per i tordi si spara piu' o meno ovunque, siccome ovunque non si tira piu' ma si tira solo a piccolissimi contigenti di animali che frequentano occasionalmente qualche posto qua' e la', possiamo affermare che i tordi tutto sommato non ci sono
Se hai letto il mio post, precedente a quello da te quotato, avrai notato che ho scritto le stesse cose che hai detto tu.
Ossia, i tordi quest'anno non sono molti, ma sono ammucchiati in zone tranquille e con pasture.
Io e il mio socio fatichiamo ogni anno di più per andarli a cercare, non lo nego, ma dovessimo arrivare sulla luna stanne certo che li troviamo e fino al 31 gennaio non ci arrendiamo.
Quest'anno abbiamo fatto ottime giornate, e spesso le uniche fucilate che abbiamo sentito erano le nostre, non c'era nessun altro su quelle montagne.....
 
Anch'io con oggi ho chiuso. Sono andato presto per vedere cosa accadeva allo spollo: anche se avessi potuto sparare ho visto la miseria di un tordo. Poi spostato alla lellera e anche qui stessa musica...tordi assenti. Solo qualche merlo che cantava la primavera. L'obbiettivo della giornata erano i colombi....preso uno, sparato ad altri due alti. Visti qualche branco che alto alto si recava presso altre pasture. Fine di questa pessima annata venatoria.
Via ora si ricomincia a pensare alla prossima.
 
Grazie chiappe!!!!' ao io esco uguale e stica......

è come dice Achille,ma con la condizione necessaria e indispensabile di avere la residenza anagrafica nel Lazio ,ovviamente in mobilità puoi cacciare entro i limiti delle 20 giornate disponibili e solamente Colombaccio.Riguardo al fattore "stica" occhio che per abbattimento di specie non consentita c'è il penale (oltre all'amministrativo) e se cacci in un atc senza averne diritto puoi dire addio al tuo PdA.
 
ora la questione e' per me: (visto che vivo all'estero e posso farmi solo qualche week end) , il 2 ottobre che fare? cercare qualche quaglia e fagiano intorno a casa o andare verso il mare sperando in una giornata fortunata di inizio passo?

ps: Bruxelles tordi non rilevati, oggi pausa pranzo faccio un nel bosco vicino l'ufficio e vediamo se qualcosa si e' mosso
 
Ciao ragazzi,anche nella mia zona oggi qualche capanno ha "inaugurato" la stagione col primo tordo,io invece sono fermo per motivi di famiglia....se il meteo non fa sorprese sabato prossimo si inizia a salire sul valico....tutti pronti!!


Lorenzo aspetta ancora è presto ....;)...!!!

- - - Aggiornato - - -

Primo tordo della stagione avvistato anch'io oggi, sotto Montalcino, posto nemmeno granchè per i tordi...


Montalcino è la terra dei tordi , semmai ora di settembre è un miracolo tirare a un tordo .... !!!
 
Zona Monteverdi atc pi14 non c'è stato gran passo anzi giornata deludente...tordi fermi nella macchia dall'entrata di ieri ma fino alle 10 visti solo poche unita' entrati dal mare..come al solito gli avvistamenti sono a macchia di leopardo.
Strano perche' credevo di vedere piu movimento sarà per domani anche se nel caso in cui girassero i venti dai quadranti meridionali il mio appostamento e' buono a poco
 
Visti una decina di volte drappelli di circa 5 unità di colombacci. Andavano dritto al valico con il vento in poppa di tramontana. Temo che domani sarà un giorno buono....
 
Altra giornata di m...., tanti kilometri in auto per andare in appennino, visti solo 2 branchetti da 7/8 pz poi altre 3 ore in un passetto vicino la costa , e viste ZEROOOOO. Intanto i Francia ne passano tante ed anche negli altri paesi nord europa, chissà se passeranno di qua? I primi 10/12 gg di ottobre sono stati un fallimento, mai vista una cosa del genere.


Scusa...ma dove vedi che in Francia ne passano tanti di colombi?
Anche tu hai informazioni private o guardi il sito "Palombe.com"?
 
Ecco il comunicato...

Alle Sezioni Comunali
Ai Consiglieri Provinciali
Ai soci

Firenze, 15/01/2016
Prot. n. 18

Egregi
apprendiamo alle ore 16 di oggi che il Consiglio dei Ministri di stamattina ha deliberato nuovamente l’esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti anche della nostra Regione disponendo la modifica ancora una volta del nostro Calendario Venatorio con la fine del prelievo per Tordo Bottaccio, Beccaccia e Cesena al 20 gennaio p.v.
Attraverso i nostri uffici regionali stiamo verificando la possibilità di fare tutto quanto è possibile per opporci a questo nuovo atto di arroganza da parte del Governo italiano nei confronti della Regione Toscana, anche dopo il nostro atto formale nei confronti della Comunità europea che tiene due pesi e due misure.
Con rammarico e sconcerto vi comunichiamo che alla data attuale la chiusura della caccia per le specie tordo bottaccio, Beccaccia e Cesena è fissata al 20 gennaio 2016.
Eventuali variazioni che ci auguriamo dovessero avvenire vi saranno inviate in tempo reale. Vi raccomandiamo di avvertire tutti i nostri associati.
Saluti

Il Presidente
Simone Tofani



From: Ufficio Stampa Federcaccia
Sent: Friday, January 15, 2016 3:49 PM
To: "Undisclosed-Recipient:;"@mailbox.fidc.it
Subject: ESERCIZIO DEI POTERI SOSTITUTIVI SU CALENDARIO VENATORIO

ESERCIZIO DEI POTERI SOSTITUTIVI SU CALENDARIO VENATORIO
Il Consiglio dei Ministri di questa mattina, 15 gennaio 2016, ha deliberato l'esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti delle Regioni Toscana, Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Lombardia e Umbria, disponendo la modifica del loro calendario venatorio con la chiusura della caccia al 20 gennaio 2016 per le specie tordo bottaccio, beccaccia e cesena.
“L'intervento – si legge nella parte del comunicato stampa relativa - si è reso necessario per evitare che il limite al 31 gennaio fissato dalle Regioni interessate facesse coincidere la stagione della caccia di una o più delle specie indicate con il periodo prenuziale o di riproduzione, determinando cosi una violazione della normativa europea e andando ad aggravare la posizione dell'Italia rispetto all'eventuale chiusura negativa del caso Eu-Pilot 6955/2014, avviato dalla Commissione europea.
Già dal luglio dello scorso anno e in diverse successive occasioni il Governo aveva provveduto a sensibilizzare gli enti territoriali ad adottare le modifiche ai calendari che erano risultati non conformi.
Da ultimo lo scorso 23 dicembre le Regioni inadempienti, nove in tutto, erano state diffidate a provvedere entro 15 giorni ad adottare i necessari provvedimenti di modifica dei calendari, ma il mancato adempimento da parte di alcune ha reso necessario il ricorso all'esercizio dei poteri sostitutivi.
Nello spirito della più leale collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, il Ministro dell'ambiente ha proposto e ottenuto l'inserimento di una clausola che determina l'invalidità delle delibere, nell'ipotesi in cui le Regioni territorialmente competenti provvedano ad intervenire sui rispettivi calendari entro il 19 gennaio 2016, termine ultimo utile per provvedere all'adozione delle modifiche richieste”. (Fonte www.governo.it | Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri)
 
Se mi beccano la licenza la strappo da me!!! Così trovo la scusa giusta per smettere, vorrà dire che tempo e soldi gli dedicherò alla famiglia!!! Vadino tutti a fare in quel posto!!!!
 
ciao sisi ero io , ero gartstreet...come dicevo quassu' di notte fa bello freddino 8/9 gradi...qualcosa gia si muove
 
Credo che il passo dell'anno scorso resterà nei ricordi....stamattina sentiti 5-6 tordi,sparato a 2 cattivissimo, per il resto il nulla, pochissime fucilate passi chiusi da nuvole basse forse se si apre nel pomeriggio qualche colombo puo' muovere....e continuiamo a sperare.....mahhh....vero è che siamo solo all'inizio.
 
Atc vt2..qualche tordo in più dei giorni scorsi ma ancora nulla di rilevante,merli quasi assenti..visto un branchetto di frosoni,un po di fringuelli e una punta da 25 unità circa di colombi..in giro ancora poche fucilate..confido in mercoledì e giovedì!!
 
Ragazzi dai che c è ancora un po di speranza. domani si riprova ma più bassi con la speranza almeno di vedere qualche banchetto di tordi in entrata, altrimenti ripiego sulle grigie.
 
Stamattina, con 4 gradi e tanta nebbia ho fatto uno dei migliori Spolli di questa strana stagione....visti una ventina di tordi 6/7 merli e due Germani. Carniere di 4 bottacci 3 merli ed 1 Germano raccolto e l'altro caduto nel fitto delle canne e non ritrovato....ho chiamato mio padre e gli ho detto di andare a cercarlo con il cane....io purtroppo alle 7 e 40 sono scappato al lavoro.....magari tutte le mattine!!!! Ora aspetto questo benedetto freddo e vedremo se qualcosa si muove! IBAL A TUTTI.

BRAVO e complimenti e anche un bel culo, ci vuole sempre.
 
Dopo la pioggia di ieri visto il movimento di una quindicina di tortore qua' e la' . Le solite palombe Del posto che si alzano al mattino in cerca di pasture . Diciamo che c' era qualche uccello in piu' ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto