Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi oggi in LT1 qualche tordo si è mosso ancora. Anche qui venivano al contrario ma l importante è che si stanno muovendo in fine.
 
Salve a tutti i centristi e non :mrgreen:. Alcol e armi non vanno d'accordo. Il pd per uso caccia è una concessione, concessione che si da a chi dà fiducia e buon senso. Chi viene trovato con un tasso alcolemico superiore al consentito, viene meno alle condizioni di rilascio, quindi ciao al pd. Anche se non viene trovato a caccia, ma con arma scarica nella custodia, non cambia niente, semplicemente perchè in quel momento hai l'arma in mano o con te.
Non giriamoci intorno. Basta pensare che si è pericolosi sull'auto, figuriamoci con un arma in mano! Ripeto; il pd è una concessione e dobbiamo dare prova che la meritiamo.
 
A.le non c'è problema quando vuoi ci accordiamo e facciamo una giornata insieme qui da me. Vai tranquillo che non ti chiedo di venire una volta a Roma.

E sbagli !! Ti porterei volentieri nei posti....di Luigi e Cicalone !! Ah ah ah !!!
A Terni vengo io. Ma dopo Febbraio, Quando me piglieranno le crisi da astinenza e vorrò girare tutte le armerie del mondo !! E lì ci accordiamo per un incontro..
Grazie
 
Buongiorno a tutti, torno a scrivere dopo una settimana di assenza, dovuta alla perdita del mio caro papà, cacciatore anche lui, grande uomo e padre presente nonostante l'età. Non stò a rattristarvi oltre e, visto che ieri sono uscito a caccia, vi dico che anche qui da noi (vt1) non si vede quasi niente; questo tempo sempre uguale, sicuramente incide, aspettiamo tempi migliori. Auguri Danilovic, per tuo padre. Ciao.
 
Ci sono posti che fino a 6/7 anni fa di questi tempi alle 9/10 del mattino finivi le cartucce con sasselli e cesene!! Sono almeno tre anni che in quei posti non ci passa più" nulla pare hanno buttato una bomba atomica!! Eppure il territorio non e" cambiato come era, e." non ci sono case, una mulattiera per accedervi!! Si da colpa al territorio che sta cambiando ma secondo me non e" neanche questo il problema!! Secondo me il problema e" soprattutto climatico e poi la diminuzione drastica negli ultimi anni di tordi che migrano sul nostro territorio!!
 
Sabato pomeriggio mentre tornavo alla macchina,dopo una cacciata con il cane,passo vicino la striscia di macchia dove a ottobre ho fatto gli spolletto pre-lavoro.con grande sorpresa,e'un posto che non gli daresti fiducia per lo spollo,tanto meno per il rientro,ho visto rientrare 2 tordi.mi ferma un po e fino a buio ne conto una decina.era tardi e avevo cane al guinzaglio e fucile nel fodero.ieri ho provato. Il risultato?4m e un tb.2 sbagliati e o primi non sparati.era messo male e uscivano 3-4 alla volta.cosa strana, sabato quasi tutti tordi.ieri tra la ventina di animali che ho visto la maggior parte erano merli.
 
A me la preapertura piace farla....ieri sera ho cenato a casa e poi verso le 22 sono partito....adesso sono qui, come dite voi accampato, in un silenzio speciale che riesce a rendermi rilassato come neanche una settimana di ferie può fare.... È vero allo stesso tempo è un po' faticoso, ma se non ci fosse la preapertura questi momenti svanirebbero con essa, anche perché, tranne qualche rarissima volta al valico, mai parto il giorno prima per prendere un posto!! Per me la cosa fondamentale è la tranquillità a caccia e perciò di solito ed anche quest'anno cerco affili un po' lontani dalla confusione, in modo tale da potermi godere questa bellissima giornata possibilmente senza incazzature!!! In ogni caso è la caccia ed IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!
 
Buongiorno ragazzi, rientrato da poco dalla prima alba della nuova stagione venatoria.
Dopo essere arrivato 30 secondi dopo altre persone, ho dovuto rinunciare al posto che mi ero prefissato per cui poco più in dietro mi sono messo in un posticino di ripiego.
Fatto 3/4 tiri ma mi arrivavano tutte malamente dopo essere state sparate da quei tizi di cui parlavo poco fa per cui la mattinata si è conclusa con il primo 0 della stagione.
Qualche animale c'è, speriamo che il tempo regga per poter riprovare a rifarsi nel pomeriggio.
Voi che raccontate?

In ogni caso è sempre una cosa particolare il primo giorno di caccia di una nuova stagione... :)
 
Oggi pomeriggio fatta una bella padella su un colombaccio, ma fortunatamente poco dopo abbattuto un piccione (in deroga nella regione marche e nel mio comune).
Almeno una soddisfazione :)
Speriamo che domani mattina si possa fare anche qualcosa in più :)
 
Anche secondo me e' molto importante cio' che noti e scrivi....ed a proposito di cio',vorrei farti una domanda.
Anno scorso nei giorni dal 24 al 27 sett assistemmo,piu' al nord italia ovviamente, ad un ottimo movimento di tordi,che fu' notato anche sulle coste dell'alto Tirreno per i merli...movimento che fu' abbastanza anomalo quanto sorprendente. Anno scorso fu' un'annata particolare per le coppie e quindi le covate del tordo bottaccio sulla nostra penisola,percui parte di quel movimento fu' dovuto anche a quello....
Ricordi se nei giorni precedenti da quelli da me citati, notasti su in Belgio analoghi movimenti?


Ciao Sfiamma, posso confermarti che gia dal 15/20 settembre l'anno scorso avevo notato un bel via vai quassu (come dicevo a differenza di quest'anno dove ancora non ho visto la mossa) , come dici tu, l'anno scorso fu particolare, anche quassu al nord, mentre in Italia l'estate fu molto brutta, qui fece molto caldo fino a settembre per poi trovarci all'improvviso a 4/5 gradi nelle prime settimane di settembre e questo secondo me fece partire anticipatamente animali che altrimenti partirebbero un due 3 settimane dopo...

il Week end prossimo scendero' per fare la mia apertura...avevo preso il biglietto aereo a luglio per pochi soldi e avevo quest'anno pensato di azzardare e scendre a inizio ottobre e non a meta' come al solito...ma forse ho toppato...mi tocchera' andare a colombacci stanziali intorno a casa invece che verso il mare...cmq chissa'.. vediamo settimana prossima che succeede
un saluto
 
finalmente ci siamo!!! volo Bruxelles/Fiumicino che mi aspetta alle 4 in aereoporto, 21 pacchi di cartucce Danesi ritirate da mio padre in armeria ieri pronte(DR2 34g,F2 34g,F2 36g,Ghepard 36g,DR38 38g).
Non mi resta che lavorare sta mattinata e finalmente anche quest'anno si aprira' la caccia anche per me...
Ancora grande indecisione per il week end in arrivo, non sembrerebbe che passino molti animali e andare verso il litorale per sparare ad un tordo o un colombaccio mi romperebbe le scatole, visto che vicino a casa a sentire mio padre qualche palombaccio gira....ma se invece vado al mare e becco un giorno di grazia...vediamo ....



Se fossi in te domani andrei a palombacci,che vai sul sicuro...e in base a quello che succede in toscana sabato,decidi il da farsi per domenica
 
Ieri ho visto un solo tordo. Mio figlio è tornato a casa con 5 tordi e ne ha visti una ventina. Come direzione venivano tutti dai monti e nessuno da mare.

Confermo.....

- - - Aggiornato - - -

Ieri mattina sveglia alle 5,30 vado in terrazzo e sento zirlare le mie gabbie con insistenza, dopo pochi secondi zip in aria e penso BINGO!!!! Visti e fatti due in mezzo alla nebbia e poi alle 8,45.... la morte biologica..

- - - Aggiornato - - -

è veroooo.....infatti tra un po arrivo....teneteme er posto...ciao a.le
Tutto occupato.....
 
Caro Gufo ti dico la situazione nel senese non sò da te, ma quì da noi non si caccia più x disposizione provinciale una volpe, non si può tendere più una gabbia x la cattura dei mustelidi, delle cornacchie gazzere etc., è pieno di istrici, non parliamo di cinghiali caprioli daini e cervi. Ora è arrivato anc he un buon numero di lupi che hanno iniziato a riproduursi , la maggior parte sono ibvridi che non hanno assolutamente paura dell'uomo perchè incrociati con il cane. Mi sembra buona regola che prima di fare lanci di selvaggina o la styanzuiale che si riproduce vanno combattuti tutti i predatori descritti cui sopra, e tu ti meravigli se non c'è stanziale? Mi sembra che tutto que4sto sia nella norma perchè si vuole che sia così a favoere della caccia del cinghiale e & c.
Speriamo sempre e tutti nella migratoria e se nell'andare degli anni con i bruschi cambiamenti climatici e con l'aumento delle temperature nel nord europa lo stuimolo della migraziione si affievolisse o peggio si bloccasse? Cosa ci rimarrebbe cacciare?

Bah, la situazione è più o meno la stessa, dalle mie parti. Però quest'anno la scarsità di stanziale è veramente inaudita. E volpi e cornacchie rispetto a un paio di anni fa non è che siano dieci o venti volte tanti. Esempio: due anni fa, di questi tempi, con gli amici avevamo trovato già una ventina di capi di stanziale nobile. Quest'anno non siamo nemmeno a metà. Altri due amici hanno da sempre l'ATC SI 19 quale residenza venatoria: fino all'anno scorso per le prime tre- quattro uscite facevano sempre quota; quest'anno in quattro battute - DA MATTINA A SERA, UNDICI ORE AL GIORNO - hanno trovato appena DUE capi, abbattendo soltanto una fagiana !!! Eccoti dimostrati i motivi del mio stupore circa l'insolita penuria di quest'anno ... Ora però siamo ad ottobre e quando la temperatura scende e la luce diurna diminuisce, volgiamo i nostri pensieri ai migratori, anche perché, se continuiamo a parlare di fagiani e lepri in questa stanza, i nostri amici forumisti ci mandano ... in un'altra, di stanza[35] Un saluto.
 
Mi sembrate tutti un po' pessimisti, ma dai miei appunti di oltre quaranta anni di caccia, il passo è sempre stato dal 13 Ottobre con punte massime il 16 e il 18 ottobre. Due volte il massimo del passo ci fu 1 e 2 Novembre (1976). Questo per quanto riguarda le zone che frequento RM1, Vt1.

Il problema è che vedendo le previsioni meteo per i prossimi giorni anche avendo costanza ed euforia,sei consapevole che alla fine il passo si ridurrà in qualche mattina 2 max 3 fortunato chi ci si troverà.
Ovviamente spero di sbagliarmi,ma io mi ricordo che quando avevamo delle stagioni degne di tale nome,dal 05/10 finiva l'agonia per il migratorista ogni uscita anche se non era la giornata giusta si spizzicava sempre,ora ti trovi ad uscire alla metà di ottobre e non scarichi.
Credo che tutto sia riconducibile alle condizioni meteo che non danno più la costanza,e falsano tutto il passo,per questo,come stamattina in alcune aree nonostante ci fossero tutte le premesse non si è vista una penna.
Comunque sia sempre fiduciosi al capanno,ed alla fine si tireranno le somme.
 
Forse vuol dire che i tordi sono entrati nei giorni di riposo venatorio e nessuno li ha visti poi la mia esperienza mi ha insegnato che quando si cominciano a vedere le merle .......il passo è bello che andato.Adesso bisogna lasciare perdere il mare e cercarli nell'entro terra sui 400/500 metri sul livello del mare in mezzo agli ulivi ....io faccio cosi.

E fai bene.
Ma ancor meglio fa chi c'ha core e continua a frequentare il mare almeno fino al 10 Novembre....
 
Al merlo è chiusa la caccia da oggi. Le due giornate di pre-apertura, anche al merlo, hanno anticipato la chiusura per lo stesso numero di giorni. Potete trovare il decreto sulla pre-apertura nel sito della Regione Lazio.
Rientro di oggi pomeriggio con un amico in bassa Sabina. fino alle 16;30 non si è visto null'altro che fringuelli e due tordi altezza troposfera. nell'ultimo quarto d'ora, a buiotto, sparati alcuni tordi e merli. Il piombo 13 fa miracoli. Carnierino divertente. C'è un postarello dove iniziare a fare qualche tiro con un pò di anticipo pomeridiano ?
 
è si favaccione ci siamo,io comunque vado in cerca di colombi,le tortore sono troppo impegnative per affluenza cacciatori,prendere il posto ect ect con l'incognita che oggi ci sono e quando apre so' sparite
 
dal 10 in poi gli animali li trovi qui..la partenza dagli areali di nidificazione inizia piu o meno ora..

situazione a Bruxelles: differentemente dagli altri anni, qui ancora non sembra muoversi nulla....tordi sentiti fino ad ora pochissimi (2) e I colombacci ancora di imbrancarsi non ci pensano..

situazione Viterbo, il babbo dice che non ce' nulla ne fagiani ne quaglie...fra due settimane scendero e credo andro a cercare qualche colombaccio stanziale...ci sono ancora girasoli in piedi magari qualcosa dalle reserve intorno esce..
 
Rm1 stamani un po' di merli e pochi tordi alla fine abbiamo fatto una decina di pezzi tra' merli e tordi....visti tanti colombi e tante allodole.... al mare hanno tirato

A cosa hanno tirato???...io ho sentito solo allodole....

- - - Aggiornato - - -

Gita magnereccia a vallinfreda....sento svariate cesene.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto