Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Firenze è piena di colombacci.Alle cascine uno spettacolo quando pascolano.qui a casa mia nidificano su un cipresso due tre coppie.
 
Marotta (PU). Cielo leggermente nuvoloso con lieve tramontana. Sono stato fuori per una mezz'ora e sentiti svariati tordi. Fra un po' esco di nuovo e vediamo se continuano a passare.
 
scibby;102787daluto gigantesco a tutti i vecchi cacciatori e i vecchi appassionati del sito migra...:) sono stato 2 anni fermo per motivi famigliari abbastanza gravi...ma ora tutto ok! Ciao amici miei...speriamo che qualche cacciatore si ricorda di me! :) Alessandro Scibby.[/QUOTE ha scritto:
Bentornato e la cosa fondamentale, è che si siano risolti i problemi.
per quanto riguarda stamani, pochissimi tordi e merli, buon movimento di colombacci e viste anche le allodole, speriamo di non essere alla fine del passo. ciao.
 
Ragazzi boni boni ci facciamo male tra di noi, abbiamo anche troppi nemici senza creare faide tra di noi, ho fatto tanti anni di caccia al capanno quando si potevano cacciare i fringuelli e conosco tutti i sacrifici e il lavoro che c'è dietro a un capannista come dice sassellino, rispettiamoci tra di noi e non critichiamo nessuno. Personalmente anche io non sopporto i cinghialai perché oltre la loro caccia vanno allo spillo, alla lepre e al fagiano e alla migratoria prima di iniziare la loro caccia, anzi ora hanno imparato e mettono un cartello, ma prima quando mettevano caccia alle 12 se ti trovavi alla migratoria dovevi andare via....... Ci ho discusso 1000 volte anche perché tutti paghiamo le stesse tasse e io ho il diritto di cacciare come loro, e in provincia di Siena loro comandano e contano molto. Quindi i problemi ci sono ma vanno superati con reciproco rispetto

Eppure per essere Senese.....sembri una brava persona ;) ;) ;) Oh si scherza ovviamente! Anzi colgo l'occasione per chiederti: è finalmente venuta un po' d'acqua nelle vostre zone? Grazie e un saluto
 
Ho paura che alcuni non VOGLIANO capire ciò che c'è scritto in un post. Quando si afferma che i tordi ci sono in luoghi specifici frequentati personalmente MA circoscritti a due singoli ATC, l'intento è di ritrarre ciò che è presente in QUEI CONTESTI di cui si parla. E SOLTANTO IN QUELLI. Poi leggi i commenti successivi e vedi che uno si incaxxa perché se i tordi scarseggiano in Puglia, per sillogismo devono mancare per forza dappertutto. Talaltro sclera perché sui luoghi d'affilo, con settecento richiami, si registrano numeri risibili e allora PER FORZA non ci deve essere una porca cippa da nessun altra parte. Un altro ancora è incredulo perché se non vede le foto non crede nemmeno alle scarpe che porta .... Incredibile, pazzesco ...
Uno fa umilmente la microsintesi di ciò che ha osservato e catturato a caccia, SPECIFICANDO A CHIARE LETTERE ED IN ITALIANO che si parla di esperienze individuali in luoghi CIRCOSCRITTI limitati a DUE PORZIONI DI ATC, e si registrano subito levate di scudi incomprensibili ed ingiustificabili.
Poi, se qualcuno, fuori dal coro catastrofista, sommessamente ed onestamente ammette di conseguire anche lui carnieri soddisfacenti, allora è uno sparaballe e quindi indegno di credibilità.
L'anno scorso ad ottobre leggevo di catture mirabolanti in moltissimi parti d'Italia dove si registrarono carnieri d'altri tempi. Ne fui felice per gli appassionati di quelle zone e non feci il diavolo a quattro perché DALLE MIE PARTI ci volevano cinque uscite per arrivare a quei numeri, né mi sognai minimamente di tacciare come pallonari i reporter di quei post.
Ma siccome dicono che il mondo è bello perché è vario, andiamo avanti così, ognuno con le sue convinzioni, cercando sempre di osservare il sacrosanto reciproco rispetto.
Saluti a tutti.

Sei stato chiarissimo ma se parliamo in linea generale la maggior parte dei cacciatori di tutta la Penisola poiche' la migrazione e' calata stanno dicendo che i tordi "non ci sono", percio' trovarne in discrete quantita solo in determinati posti purtroppo non fa' testo. Bisogna ammettere questo senza dire che se fai il mazzo i tordi si portano a casa comunque perche' fino a pochi anni fa' con lo stesso sacrificio se ne ammazzavano molti ma molti di piu'.
Basta andare di mattina presto in campagna per accorgersi che gia' dallo spollo quella serie di fucilate incessanti non esiste piu'...questo e' un segnale oppure no?
 
...stamani sentito un pettirosso, spariti i 4 tordi che mi hanno accompagnato per tutta la primavera e l'estate ed in compenso riapparsi diversi codarossa. Stamani frescolino ma visto il vostro arrapamento le temperature sono sicuramente destinate a riaumentare ;) ;)

Sicuro, con la fortuna che abbiamo magari ci toccherà andare a caccia ad ottobre in mezze maniche come spesso è accaduto:D
 
Caro Gufo ti dico la situazione nel senese non sò da te, ma quì da noi non si caccia più x disposizione provinciale una volpe, non si può tendere più una gabbia x la cattura dei mustelidi, delle cornacchie gazzere etc., è pieno di istrici, non parliamo di cinghiali caprioli daini e cervi. Ora è arrivato anc he un buon numero di lupi che hanno iniziato a riproduursi , la maggior parte sono ibvridi che non hanno assolutamente paura dell'uomo perchè incrociati con il cane. Mi sembra buona regola che prima di fare lanci di selvaggina o la styanzuiale che si riproduce vanno combattuti tutti i predatori descritti cui sopra, e tu ti meravigli se non c'è stanziale? Mi sembra che tutto que4sto sia nella norma perchè si vuole che sia così a favoere della caccia del cinghiale e & c.
Speriamo sempre e tutti nella migratoria e se nell'andare degli anni con i bruschi cambiamenti climatici e con l'aumento delle temperature nel nord europa lo stuimolo della migraziione si affievolisse o peggio si bloccasse? Cosa ci rimarrebbe cacciare?

SAnte parole, ti quoto in pieno.
 
È' questo quello che intendo...il meteo è sfavorevole su tutta l'Europa sud- occidentale. Pertanto io ipotizzo più un ritardo considerevole, che un cambio di traiettorie ed in ogni caso aspetto la fine di ottobre per fare ogni considerazione.....il passo è strano, magari in 10 gg si potrebbero fare dei numeri che neanche in tutto l'anno passato!!!! E non credo che ci stiano passando sopra la testa senza che ce ne accorgiamo....parlo almeno per i colombacci.


Anche secondo me é cosi..quest'anno passeranno tardi rispetto al solito,anche perché al nord Europa non ci sono ancora stati movimenti consistenti..tantomeno al nord Italia,dove in questo periodo sparano di brutto..
A fine mese il tempo dovrebbe stabilizzarsi e allora inizieremo a divertirci..E secondo me sará anche meglio dell'anno scorso,perché con tutta l'acqua che ha fatto le pasture abbondano,e quindi trovano le condizioni ideali per la sosta..
Un saluto a tutti,Stefano
 
Notizie fresche dalla braccianese .... stamane son entrati diversi tordi ... non ci avrei mai creduto e ho voluto la prova. Ho fatto fermare Roberto è la foto ha mandato su uippeuappe.
 
Per tesoreria: Io per la prima volta dopo 37 licenze parto senza mio padre che non se la sente di andare a prender purghe in giro per l'Italia......e ti dico che non è la stessa cosa!!!!
 
Atc.14 Pisa, ieri i capanni con richiami hanno fatto qualcosa, soprattutto merli, oggi niente nella maniera piu' assoluto. Finito tutto. Saluti a tutti.
 
Pioggia anche in LT1 ma io ci ho provato lo stesso, visto qualche tordo e qualche merlo in entrata ma niente di rilevante
 
Azz jago ha diluviato, è sempre x scherzare state attenti quando piove da voi l'amico Arno è un po' senese..... Come si dice noi forza Arno....... Jago l'umorismo dei toscani fanno dire alla gente "maledetti toscani" con amicizia marino
 
Ho iniziato pure io. Da domenica a ora di pranzo. Sabato so stato in un posto dove non si è cacciato per una settimana. Ho fatto 9 sasselli e riportati 8 causa fermo ai box per calore della mia socia. Visto un bel movimento, qualche immancabile padella. Domenica so ripartito a pipo ritto. Fatti 5 sasselli visti 6.
Oggi non potevo e pensandoci bene non mi dispiace tanto. Mercoledì se mi gira bene altrimenti faccio riposare ancora il posto.
 
State parlando di chiusura anticipata ai tordi, ma c'è qualcosa di ufficiale ??? Siccome ne sento parlare già da qualche giorno.
E' vero che non c'è niente nella mia zona...... ed anche in altre non è meglio, pero' quello che piu' mi fa infuriare per non dire peggio è che all'estero sparano ai tordi fino a metà Marzo in Tunisia, fine febbraio Spagna e Grecia. In Grecia ai merli sparano addirittura se non sbaglio fino a febbraio.
Ma a cosa serve chiudere la caccia in Italia se da tutte le parti fuori gli sparano.
saluti

Laxciamo stare l"estero per un attimo, quello che non regge nelle motivazione del ca.... che vengono date (se vengono) e che tra regioni confinanti una chiude al tordo il 20, l" altra il 31!!! Ma a chi vogliono



prendere per il c... questi ciarlatani? Se il tordo va in amore come dicono e" in tutta Italia!!!
 
Che bello, ora si che si inizia ad entrare nella nuova imminente stagione... :)
Grazie mod :)
 
Ma io spero che vengan proprio il 2 settembre a battergli i girasoli, perchè per chi passa e non è cacciatore, si fa proprio una bella figura!! (parlo in generale della categoria dei cacciatori) a stare accampati una settimana per tirare a 2 uccelli (ma anche se fossero 10 sarebbe uguale). Secondo me gli da noia il caldo di questi giorni, ti ripeto per quello che ho visto son da neuro!!!
Per rispondere ad Olivieri, magari fare l'apertura unica la 1 domenica di settembre ci metterei la firma. Fino a qualche anno fa la facevano in Umbria, poi siccome era una cosa furba hanno pensato bene di toglierla anche là invece di estenderla anche nelle altre regioni.

Ma che zona tu vai a tirar a 3 tortore... ??? ;) Domattina giretto alle 7 a veder qualche colombo... ma puo darsi che mi al lunghi nel grossetano alla preapertura ...ormai siamo agli sgoccioli a riprendere il nostro amato fucile in mano ... !!!
 
Come da prevsioni non ho fatto una mazza. Dove c'era qualche tortora già martedì sera sembrava la fiera. Siamo andati a veder di tirare a 2 colombi. Arrivati alle 6 dopo aver fatto anche colazione al bar, ho tirato a 3 colombacci tutti spiumati, uno c'ho perso mezz'ora a vedere se lo ritrovavo in una vigna, un altro ferito l'ha finito il mio amico e uno alto ha fatto una ciuffata di penne ed è andato via. Il mio amico ha ucciso anche un altro colombo (totale 2 colombi in 2). Ora aspettiamo il 20, sperando ci sia meno casino ai colombi e poi se Dio vuole arriva ottobre!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto