Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato pomeriggio uscita con cane da ferma nel nord del Lazio. Assenza completa di tordi, fringuelli e compagnia cantante. Avvistato un paio di colombacci, probabilmente stanziali. Speravo anche di vedere nel cielo qualche alaudide migrante. Al suo posto, invece, su piane appena lavorate dagli agricoltori, ho registrato la solita nefasta e sgradita presenza di cornacchie grigie e gabbiani a non finire. E' pazzesca la miopia di chi gestisce le cose di caccia nel non voler prendere atto della necessità di regolare in modo incisivo il numero di corvidi, che cresce esponenzialmente ogni anno, a grave detrimento di altre specie di avifauna ( penso ai piccoli passeracei ) che in certe zone sono sparite del tutto, predate fin dal nido dai neri nocivi. O sono il solo a ricordare i numerosissimi branchi di passeri, verdoni, cardellini pasturare indisturbati nelle stoppie fino a qualche anno fa?


....sante le tue parole, io vivendo all'estero scendo a caccia a casa a Viterbo due tre volte tra Ottobre a Gennaio e lo scorso fine settimana ero giu.
Ho fatto esattamente l stesso discorso a mio padre e in piu posso anche aggiungere che sono rimasto schifato e dico schifato dalla gestione dei ripopolamenti fatti!!!
Non c'e' nulla e ho cacciato anche vicino alle riserve dove non si sente cantare dentro un fagiano ...e' uno scandalo se I cacciatori non si svegliano da noi la caccia (levate quelle due settimane di passo) finira' a breve.

Altra nota , cinghiali a non finire...cmq ibal a tutti per il passo che sembre cmq un po anomalo, io tornato a Bruxelles ho trovato ancora molto caldo per il periodo (oggi mettono 19 gradi con pioggerellina) ed effettivamente non si sente cantare ancora un tordo, direi che siamo almeno 10 giorni in ritardo rispetto agli anni scorsi
 
Stamani mio padre con un mio amico, nello stesso posto dove ieri abbiamo visto un bel movimento, non hanno sparato ad una penna. Eppure dopo smesso di piovere, si poteva pensare che qualcosa passasse, tanto più, che da quello che si legge, qualcuno ha sparato, mah. Ciao.
 
Stamattina alzato presto e preso un ottimo posto... all'alba ero al limite della nebbia, situazione perfetta. Risultato visto un merlo!
Poi verso le 7:30 ha anche iniziato a piovere... andato di corsa al lavoro per non sprecare un giorno di ferie
 
Io invidio tutti voi perché IO al massimo sento lo striscio dei freni del mio scuter !!
Per il resto...dicono che so sordo.
Detto ciò....qui a Roma c'è un po di vento questa sera. Mi auguro quindi che domani qualche bel colombo voglia "testare" i miei riflessi...
E siccome ( per prevenire l'alcol test ) mi sono scolato per cena una boccia sana di vino...penso che sverrò tra breve.
Ibal a tutti. A domani per i report. Buonanotte.

non lo di manco per scherzo che te sonano alla porta con l'etilometro !!
 
....sono quattro....ma tutte possono sostare sulla strada dove i tordi ti passano in testa, non devi nemmeno scendere.

Da me non sei lontano, se vuoi puoi venire a verificare. Poi si va a cena insieme.

tempo a disposizione permettendo, conto di venirti a trovare ..... per la cena ... ovviamente !!
Un abbraccio
 
Ok. Ho chiesto questo perché qui gira voce di una fantomatica modifica per cacciare nel Lazio fino al 31. Purtroppo io non credo più a nessuno e se non vedo non credo
 
Buona Befana , anche con l acqua maremma cane ...basta se no ti vengono l occhiaie ,lasciali qualcuno anche a noi ....!!!!
emoji12.png
.....
emoji12.png
....
Quella delle occhiaie è per un'altra cosa [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Bella sorpresa tornato ieri dalle ferie e fatto giretto trovato due posticini con un buon n di colombi ......zero colleghi in giro ......aspettato circa mezzora per posto avrei potuto fare almeno due tiri in entrambi ....colombi locchi locchi sulla testa buona presenza nelle vigne vicine qui sono all uva anche a branchetti potrebbe rivelarsi una buona giornata vediamo

Albano aspetta le prime 2 fucilate eppoi mi dice se vengono sempre locchi locchi!
 
eccomi di ritorno da quel di Grosseto.....apertura bruttina raccolte 8 tortore...colombacci non pervenuti....speriamo che si migliori durante l'anno


PS tornato a casa si sentono già diversi pettirossi scesi sicuramente dall'appennino tosco emiliano...quando sono partito 10 giorni fà non c'erano.
 
L'importante è che tu vada a polli colorati e nn ropa i ******** al prossimo come sempre. Tornando a noi dalle 7 e mezzo alle 9 e mezzo bella entrata, nn pensavo cosi tanti. Zona litorale pisano
 
la settimana scorsa ero in egitto (vacanze) sulla costa mediteranea, o visto dei bei voli di anatre che entrvano, ho trovato anche un bel po di tortore
 
Ieri uscito a tordi nonostante l'acqua, zona Casciano. Credo che fossi l'unico scemo in giro in zona, visti 2 tordi e preso 1. 3 dico 3 fucilate (compresa la mia) nel raggio di 15 km., fringuelli assenti colombi idem. Poi alle 9,30 x disperazione fatta girata col cane a fagiani. Speriamo in domani ma sono poco invogliato dopo la perlustrazione di stasera dove non ho visto né sentito nulla di interessante.
Casciano o San Casciano?...senno' se`ra in due di scemi....
 
Stamani neanche 1/100 di ieri ....gia' a buio poco movimento e alla fine complici le magiche gabbiette riportiamo 13 tra' tordi e merli e un colombaccio....mattina fresca temperatura di 9° all'alba con forte tramontana, visto poca roba di entrata e poco hanno fatto anche da altre parti....speriamo nel week end

- - - Aggiornato - - -

Avevo aperto un post a riguardo su questa distanza e mi sono informato con la venatoria.
La distanza da tenere da un appostamento con richiami è 100 metri,se invece te vai alla posta con i tuoi richiami la distanza da tenere è 200 metri.
Opzione o non opzione non centra piu niente,quella legge è decaduta.
Sono 100 metri.
Molto probabile che il tizio che ti ha detto di stare a 200 metri sia di Lucca,sai a Lucca sono particolari,vorrebbero stare nel monte da soli,ma si devono attacca'.



Un mi toccate i Lucchesi che mi invelenisco di brutto ehhhhhhhhhhhhhhhh ahahahah
 
Giornata molle ma che ha dato risultati...stamattina cacciato in.una zona sottovento,che gia' conoscevo e che mi aveva gia' dato buoni risultati negli anni scorsi con le solite condizioni di tempo...buon movimento di tordi bottacci dalle 8 fin verso le 11.
Stasera il rientro che non ti aspetti,4 tordi e 3 merli venuti con me un paio padellati,ottimo rientro davvero per le zone che frequento io.atc fi 5 chianti fiorentino.
 
Il prossimo anno i tordi si fermeranno,oppure al primo gelo di quest'anno ricompariranno con il 1 gennaio dello scorso anno e tutte ste chiacchiere le porterà via il Burian......

Saluti
Pero' alle chiacchere ci metti sempre bocca....e' dal 15 di ottobre che rilanci sempre sull'arrivo di sti' tordi e ancora stiamo ad aspettarli[emoji12]...oh!'..tra poco chiude!...un porterai mica male te[emoji6]
Il discorso che non si fermino piu' come una volta,secondo il mio modesto parere ed ovviamente per le mie zone,e' legato soprattutto al taglio massiccio dei boschi da parte di coloro,anch'essi provenienti dall'est,che non zirlano o strisciano...dove volete che dorma un tordo se togli i ricoveri notturni?....ed infatti sempre di piu',quei pochi,si abituano a dormire spesso vicino o addirittura nelle pasture stesse,rovai,spinai olivete sporche....le stesse che dal10 di ottobre,perche' contenute in dimensioni e talvolta di facile raggiungimento,vengono "scosse" due/tre volte al di' dagli "scacciatori"....a volte impostate per la battuta al sus scrofa......ma voi,se eravate nati tordi,vi fermereste in questi posti?....io no.
 
Ho paura che alcuni non VOGLIANO capire ciò che c'è scritto in un post. Quando si afferma che i tordi ci sono in luoghi specifici frequentati personalmente MA circoscritti a due singoli ATC, l'intento è di ritrarre ciò che è presente in QUEI CONTESTI di cui si parla. E SOLTANTO IN QUELLI. Poi leggi i commenti successivi e vedi che uno si incaxxa perché se i tordi scarseggiano in Puglia, per sillogismo devono mancare per forza dappertutto. Talaltro sclera perché sui luoghi d'affilo, con settecento richiami, si registrano numeri risibili e allora PER FORZA non ci deve essere una porca cippa da nessun altra parte. Un altro ancora è incredulo perché se non vede le foto non crede nemmeno alle scarpe che porta .... Incredibile, pazzesco ...
Uno fa umilmente la microsintesi di ciò che ha osservato e catturato a caccia, SPECIFICANDO A CHIARE LETTERE ED IN ITALIANO che si parla di esperienze individuali in luoghi CIRCOSCRITTI limitati a DUE PORZIONI DI ATC, e si registrano subito levate di scudi incomprensibili ed ingiustificabili.
Poi, se qualcuno, fuori dal coro catastrofista, sommessamente ed onestamente ammette di conseguire anche lui carnieri soddisfacenti, allora è uno sparaballe e quindi indegno di credibilità.
L'anno scorso ad ottobre leggevo di catture mirabolanti in moltissimi parti d'Italia dove si registrarono carnieri d'altri tempi. Ne fui felice per gli appassionati di quelle zone e non feci il diavolo a quattro perché DALLE MIE PARTI ci volevano cinque uscite per arrivare a quei numeri, né mi sognai minimamente di tacciare come pallonari i reporter di quei post.
Ma siccome dicono che il mondo è bello perché è vario, andiamo avanti così, ognuno con le sue convinzioni, cercando sempre di osservare il sacrosanto reciproco rispetto.
Saluti a tutti.
Abbi pazienza Gufo,qui non si è parlato di una vallata o di un burrone ma,come tu scrivi di due Atc che prendono più di mezza Umbria,zone dove la pressione venatoria è altissima e dove ci sono ottimi e accaniti cacciatori,la differenza sta nel modo di cacciarli,io non ho problemi a credere all amico perugino o ad altri,ci mancherebbe, ma ripeto se gli stessi cacciatori facessero spolli e rientri senza fare decine di km,nei posti dove anni fa facevano quota da fermi,oggi farebbero 2/3 tiri,e questo significa che di tordi ce ne sono pochissimi!anche da me i capanni fissi adesso fanno 1/2 Cesene se va bene,quando pochi ne hanno fatte 50 in una mattina in pasture miracolosamente trovate,ma non si può dire che ci sono le Cesene
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto