Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamani ottimo passo di colombi lungo il santerno,nella valle dove caccio ce ne sono entrati pochi,ma comunque sono contento. Branchi anche grossi,molti bassi lungo il fiume. Io ci proverò anche mercoledì,nonostante le previsioni non buone,ma chi può mai dirlo...magari non un gran passo,ma qualche branco nelle pause della pioggia potrebbe anche muoversi
 
L'hai detto siamo nel clou, ma dato che c'è chi è convinto che ormai il grosso è passato che rimarranno le briciole (all'01/10....) che prepara già i sasselli visto che qualche isolato esemplare è stato abbattuto in tutto il nord Italia, gli direi di preparare anche le cesene, già che ci siamo, visto che anche di quelle ne è stata abbattuta qualcuna.
Meteo permettendo, penso che i bottacci dispenseranno belle soddisfazioni bene o male a tutti, poi ci saranno zone, vallate meno fortunate, ma anche per questo è stato sempre così e lo sarà sempre.


Credo che le valutazioni su che percentuale ne sia passata al 2 Ottobre le si potranno fare solo a passo concluso....
Io francamente non so...statisticamente....quanti ne passino da voi prima e dopo il 3-4 Ottobre....so quello che succede dalle mie parti dove..a parte qualche sporadico avvistamento...il passo inizia con Ottobre,raggiunge l'apice intorno al 10 e finisce verso il 20-25....più o meno con una 10ina di giorni di ritardo rispetto alle vs date...
E..abbondanza o meno del passo...il bottaccio è TREMENDAMENTE puntuale nei suoi appuntamenti...
 
Agganciandomi ai post precedenti confermo che oltre alla bassa quantità di tordi fin'ora visti ( escludendo martedì e mercoledì scorsi dove anche nelle mie zone se ne sono visti abbastanza) per ora non ho visto nessun branco di colombacci in transito e solitamente al 5 di ottobre se ne vedevano talmente tanti da far venire i brividi, fringuelli lo stesso...avvistato l'unico branco ieri in tarda mattinata, me questo non lo riporto solo per averli visto di persona,ma molti altri cacciatori della zona mi confermano quello che ho appena scritto,
Dunque o siamo di fronte ad un cambio di rotte migratrici dovute al maltempo o da altri fattori o che il vero passo sia leggermente in ritardo, comunque sia presumo che entro fine la fine di questa settimana la risposta arrivi (meteo permettendo)

Ciao,Marco.


Guarda...è un vero peccato non avere dati sulla migrazione nei paesi del nord est europeo....visto che da là provengono gran parte degli uccelli che vediamo qui...e confrontarli coi tanti che ci vengono dall'Europa nord occidentale.
Oggi è stato il giorno in cui a Falsterbo in Svezia hanno avvistato più colombacci...circa 5000....considera che il solo 30/09/2014 ne videro più di 20000....
Senza avere controprove....mi viene da risostenere che il passo è un pò in ritardo...
Poi...come sempre...le conclusioni si tirano a fine mese....
 
in zona numeri da schedina di tutto...desolante x essere 11 Ottobre...
 
Come sempre io a casa e loro passano... Mi riferiscono un buon passo di tordi con numeri molto alti sui colli Berici.
 
stamani ottimo passo di colombi lungo il santerno,nella valle dove caccio ce ne sono entrati pochi,ma comunque sono contento. Branchi anche grossi,molti bassi lungo il fiume. Io ci proverò anche mercoledì,nonostante le previsioni non buone,ma chi può mai dirlo...magari non un gran passo,ma qualche branco nelle pause della pioggia potrebbe anche muoversi


Ma pensa te....io ero una vallata dopo quella del Santerno verso la Romagna e non è passato una cippa...sembrava silenzio venatorio....
Il problema x Mercoledì è che probabilmente non ci saranno pause di pioggia....
 
Non lo so nemmeno io, magari sto prendendo una cantonata pazzesca ed avranno ragione gli altri, ma rispolverando gli annali ed andando a memoria, le grosse furie qui al nord ci sono sempre state dai primi giorni di Ottobre in avanti, anche quando ci sono stati anticipi sostanziosi a fine settembre. Ma dato che nel 2013 molti avevano ipotizzato che quella di Settembre fosse stata la vera furia che i tordi sarebbero finiti, vedendosi poi rinfacciate le previsioni, stesa cosa lo scorso anno, mi auguro che non ci sia 2 senza 3. L'hai detto tu:"...il bottaccio è TREMENDAMENTE puntuale nei suoi appuntamenti..."
 
Atc ge2 alture sestri levante..un tordo e due merli all'alba...di passo nn si è visto nulla a parte qualche banchetto di fringuelli.
 
i numeri dell'anno scorso non si sono visti neanche lontanamente...il problema e che la luna cala velocemente ..quindi entro domenica un giorno sara pieno per forza di cose..
 
mattinata limpida...temperatura 10°....avvistati diversi tordi...fringuelli in aumento...e la prima palla di colombacci in direzione di passo...circa una sessantina...si comincia a fare sul serio...!!!!

Peccato che per sabato e domenica hanno chiamato tempo di [email protected]mo cambi altrimenti non si riesce nemmeno ad uscire con i richiami.....

Ciao,Marco.
 
Ma pensa te....io ero una vallata dopo quella del Santerno verso la Romagna e non è passato una cippa...sembrava silenzio venatorio....
Il problema x Mercoledì è che probabilmente non ci saranno pause di pioggia....
pause di pioggia...è vero,ci sta che non ci siano...magari le previsioni sbagliano un pò,ma comunque il tempo rimarrà perturbato per diversi giorni. sono almeno tre anni che il santerno raccoglie un flusso migratorio notevole,speriamo che si ripeta quest'anno!!
 
Non mi sembra che nessuno abbia bestemmiato nel dire che entro il 10 di ottobre, per il Bresciano (ripeto BRESCIANO), normalmente l'80% dei bottacci è fatto. Poi se si vuole continuare a fare polemica fate vobis, ognuno resti delle proprie convinzioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto