Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao lacio drom e a tutti gli altri. Dove eri per aver visto tanti tordi? Io ero sulle alture di Genova e purtroppo non ho visto nulla. Ti ringrazio se mi puoi rispondere
 
Sabato: uscito a capanno dalle 8.30 fino alle 10.30 per pioggia..tordi ne ho visti parecchi ma volavano alti cmq 6 più un merlo,, uscito anche nel pomeriggio a piedi e i vigneti vicino casa mia erano gonfie di tordi.. mai visti cosi tanti camminando...purtroppo io sono una schiappa a tirate al volo. Gli esperti ne hanno fatti veramente molti camminando tra i vigneti.
Domenica: dormito fino alle nove poi giretto a piedi tanto per fare un giro. Ancora qualche tordo impasturato ma meno di sabato pomeriggio.
 
Secondo me non dovete preoccuparvi,quest'anno il passo sta molto in ritardo..l'anno scorso al nord Europa dal 15 settembre al 4 ottobre erano state fatte molte registrazioni di bottacci,intorno ai 200.000(ora non ricordo precisamente perché ho controllato ieri)..quest'anno invece siamo appena sulle 44.000..


Perfettamente d'accordo con te....anche qui in Italia i primi avvistamenti di bottacci sono stati fatti in ritardo rispetto alle date normali...
Lo scrissi qualche tempo fà....
I dati europei lo stanno confermando...anche il colombaccio è in notevole ritardo....
In Francia ancora non hanno visto nulla....a Falsterbo in Svezia...insieme ai Pirenei è il punto di massima concentrazione di colombi di passo...poco o nulla rispetto allo stesso periodo degli anni passati...
Bisogna avere un pò di pazienza e che il meteo s'addrizzi....
 
Stamane dalle 07.15 alle 08.30 circa grossi stormi di colombacci in migrazione ( avvistati una quarantina.......) per il resto poco per non dire nulla, ero con le giostre e gli stampi ma nessuno si è fatto coraggio.....dopo le 08.30 cielo sgombro di ogni specie......

Ciao,Marco.
 
Qui tutto fermissimo...
Stamane sono andato alla stanziale ma a parte qualche merlo del posto di migratori poco o nulla...
Tempo infame...prime colline totalmente chiuse già dalla prima mattinata...poi ha iniziato a piovere...
Nel weekend dovrebbe migliorare.....
 
Casale Monferrato: Alba alle anatre ma pochissima roba...all'apertura tutta un'altra cosa. Visti i primi colombacci...5 voli...il più grosso di circa 200 unità. Un paio di tordi all'alba, qualche fringuello in più...qualcosa si muove ma con molta calma...IMG_0978.jpgIMG_0979.jpg
 
sono stato sopra i 1600mt ci saranno stati 2-3 gradi, vento freddo, visti parecchi merli dal collare e tordi
 
Beh per ora non sono buone ma aspettiamo.
Poi per me un po' sì, considerato che sono via per lavoro questo finesettimana mi fa comodo che il passo ritardi un po', così potrò godermelo tutto [eusa_dance.gif]
E sono molto ottimista sui tordi quest'anno!!
 
Ho visto due video girati ad asiago qualche settimana fa......cesene su un sorbo davanti ai pompieri di asiago....da paura!!!!!!!
 
Comunque il Belgio è in alto, non credo siano gli uccelli che interessino il nostro territorio.

anim.php
da quanto è dato sapere e per la maggior parte ipotizzabile( poichè gli studi scientifici si basano su inanellamenti e ritrovamenti)..la corrente che interessa il nord italia..è proveniente dalla germania, alpi e prealpi..e si tratta di contingenti erratici.. questi sono i primi a spostarsi.. dalla seconda metà di settembre ai primissimi di ottobre...poi c'è una seconda trance che arriva in piccolissima parte dall'est europeo ... poichè diciamo il 90 % di quella migrazione prende rotte che portano al sud italia ...africa settentrionale ..e penisola iberica. Si desume che i pochi abbattimenti fatti quest'anno fossero quelli di alpi e prealpi ...
tuttavia la mia esperienza personale basata su appunti di 40 anni di caccia ..del tutto personali...mi impone di pensare che le condizioni meteo (relative a correnti di venti, fasi lunari, cielo terso ecc.) non quindi di pioggia lieve( la nebbia ferma il passo la pioggia no) possano deviare le rotte degli erratici ..ragion per cui l'anno scorso si è sparato molto quest'anno quasi nulla...
per quanto riguarda i contingenti della stragrande maggioranza dei tordi che interessa il sud italia ...le fasi lunari, sempre dai miei appunti, influenzano talmente tanto la migrazione che se assolutamente favorevoli (molta luce notturna) portano i migratori a fermarsi o proseguire oltre ( es. sfavorevole si fermano grecia, anatolia, e bassi litorali slavi), molto favorevole (sud italia isole) estremanente favorevoli nord africa, stretto di gibilterra penisola iberica, portogallo..

Le indicazioni dati sono frutto, ripeto, di mia esperienza personale..che chiunque non lo abbia a male..
 
State calmi...oggi ero in appostamento e a parte qualche Colombo. .si è visto poco....atc ge2
 
Qui il nulla regna sovrano........con la mancanza cronica di terreni inzuppati d'acqua e i fossati quasi asciutti anche i beccaccini si fanno desiderare, si fa moooolta fatica a far una fucilata.....sembrano sparite anche le cornacchie......per fine settimana le previsioni danno le temperature in brusco calo.......vedremo se sortirà qualche effetto.......

Ciao,Marco.
 
Atc genova 1 alture Bolzaneto.rispetto a ieri molto meno ma Buon passo e movimento di tordi merli e visti un po' di colombi alti e uno sciame di storni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto