Non possiamo fare altro che augurarci che avvenga lo stesso fenomeno...... ma per esperienza, e credo che sia noto a tutti, la natura è imprevedibile.
Saluti
 
Se il tempo è buono va sempre bene,nei lidi di riproduzione le temperature sono buone ed il tempo stabile,meglio di questo non si può,ma per farli sfilare sull'italia durante il passo,il bel tempo dobbiamo augurarcelo,quello fa la differenza,ci vuole tempo sereno e magari ai lati dell italia tempaccio,così si incanalano tutti qui.
 
le annate con tantissimo caldo qui da noi,sono poi state grandissime annate per i bottacci...forse perchè quando c'è tanta siccità, la conformità del nostro territorio(tanta macchia mediterranea che sotto rimane sempre umida) raduna i tordi nel nostro territorio.....io sono molto molto fiducioso...
 
Dagli appunti che ho a Ottobre 2003 ci sono stati molti giorni di scirocco e molta pioggia, nei giorni con venti e tempo favorevole ho visto molti colombacci, pochi tordi e merli, qualche allodola in più. Tieni presente che queste osservazioni le ho fatte nella zona di Civitavecchia-Tolfa.
 

a.verta

Utente Registrato
Messaggi
705
Punteggio reazioni
104
Punti
143
In questi giorni si sta molto discutendo sull'ondata di caldo anomala che attanaglia l'italia e in parte l'europa, accomunandola per certi versi con l'estate del 2003 che fù una delle più calde di sempre.
Ma vi ricordate poi come è stato l'autunno e nello specifico la migrazione dei nostri amici alati?
Si è avuto un buon passo?
 
L'alta pressione nel sud e centro dell'europa spinge le perturbazioni al nord dove ha piovuto con costanza. Per le covate nel nord europa bisogna capire se queste piogge hanno danneggiato i piccoli o le pasture. Nel primo caso potrebbe essere un annata scrsa, nel secondo caso buona per i sasselli. Ma sono tutte teorie, la pratica la vedremo a ottobre...
 
Sono andato anch io a vedere il mio quaderno degli appunti di caccia:2003 annata eccezionale per le tortore. .cacciammo in due in un capanno, ricordo ancora la quantità di bossoli che avevamo per terra..carniere irripetibile. Per l' ottobre discreta annata per le mie Lodole ...di grande passo per tordi e colombi.....via speriamo di patire ora per il caldo e di godere durante la stagione venatoria.
 
Dai miei appunti risulta che al capanno di Livorno ci è stato un buon passo di tordi e merli dal 10 Ottobre. Un paio di buone giornate anche nei primi giorni di Novembre. Niente di eccezionale ma la firma per per la prossima stagione ce la metterei. Piuttosto, come siamo andati con la temperatura nell'estate 2014? Perché di firme per un 2015 come il 2014 (per tordi e merli) ce ne metterei due ..
 
Ricordando il 2003

Ricordando il 2003

Un luglio da ricordare, come avvenuto nel 2003 quando iniziò da maggio un'estate molto lunga come quella che si sta svolgendo attualmente, con temperature al di sopra della norma e lo zero termico sale a 4.500 mt. L'afa non risparmia nessuno e in questo contesto la nidificazione si sta svolgendo molto bene anche se qualche goccia d'acqua potrebbe essere utile per i nostri amici alati. Se si guarda la carta meteo di questo periodo si nota un sole splendente su tutta la penisola, ma il nostro sguardo va oltre e sale verso gli Urali e anche più a nord perché è da quei lidi che giunge la maggior parte dei migratori. In questo contesto é d'obbligo anche rivedere la serie dei registri delle osservazioni fatte presso l'Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN che risalgono al 1859, da prima nelle zone di Bergamo, poi sparsi tra l'alto bresciano, le colline del varesotto e quelle del comasco per avere poi, quale punto di riferimento dal 1940, l'attuale ubicazione del complesso arboreo a 16 km. da Como e a 35 da Milano. Tutto questo per sottolineare che il 2003 è stato un ottimo anno con grande presenza di Tordi, Capinere, Fringuelli, Pettirossi, nonché di tutte le specie estatine. Quindi i raffronti sono sempre utili e ci si augura che si abbia, anche per la stagione estivo/autunnale 2015, un'annata migratoria positiva.

FEIN Stampa​
 
L'alta pressione nel sud e centro dell'europa spinge le perturbazioni al nord dove ha piovuto con costanza. Per le covate nel nord europa bisogna capire se queste piogge hanno danneggiato i piccoli o le pasture. Nel primo caso potrebbe essere un annata scrsa, nel secondo caso buona per i sasselli. Ma sono tutte teorie, la pratica la vedremo a ottobre...

In primavera non mi risulta pioggia al nord est europa anzi....
 
Il riferimento è nella mia piana dell' annata 2003: dopo 4 mesi è piovuto appena alle ore 18 del 20 agosto, il 1 settembre lunedì apertura al mattino, sereno, il pomeriggio pioggia e il giorno 7 domenica sereno con un leggero tramontano, le tortole sono rimaste fino all'apertura generale il 21 settembre e mediamente il tempo è stato abbastanza sereno con dei buoni carnieri. Primi giorni di ottobre poco nuvoloso e poca pioggia, il passo è aumentato il giovedì 9 e la domenica 12 ha aperto ai fringuelli con il ricorso al tar che li ha chiusi il lunedì 20. A metà ottobre è iniziato il tramontano forte e il passo si è interrotto riprendendo verso la fine del mese con giornate di pioggia e libecciate. La prima quindicina di novembre con alternanza sereno, tramontano, pioggia sono stati buoni, qualche sassello come la terza decima del mese. Il giovedì 11 dicembre dopo il pronunciamento del tar ha riaperto la caccia ai fringuelli fino al 31/12 poche le cesene uccelli particolarmente legate al freddo e alla fame. E' stata un annata abbastanza buona e tutto sommato mi sono divertito, secondo le mie previsioni quella che verrà sarà meglio e quindi il divertimento sarà assicurato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto